VW40’S

LA STORIA IN UNA STANZA. LE SETTE VERSIONI DELLA GOLF, DA QUELLA DI GIUGIARO ALL’ULTIMA ORA IN COMMERCIO, DOPO LA PARTECIPAZIONE DI PADOVA, SONO PASSATE A VERONA DOVE HANNO INCONTRATO LA STAMPA ITALIANA. BUON COMPLEANNO A TRENTA MILIONI DI VETTURE PRODOTTE. E GUARDANDO ABITACOLO E CARROZZERIA TI ACCORGI DI QUANTA STRADA HANNO PERCORSO DAL 1974 AL 2014

di LUCA ROMANO – DURATA, 01’ 45” 

IN TV CON DRIVELIFE DEL 15 NOVEMBRE

VW40'S... be' allora... questa l'ho fatta con iPhone5S, meglio della Nikon della domenica! Ah, ah, ah...

VW40’S

Scrivere di un mito non è mai facile. Condensare quaranta anni di storia ancora più difficile.

In special modo se non si vuol cadere nella banalità, quella sì sempre in agguato.

Volkswagen Golf è un’automobile che può essere considerata un mito.

Quindi citare anni e numeri di produzione è ovvio, così come è ovvio scrivere che sia confortevole, che consumi poco, che sia affidabile.

È sufficiente guardarsi in giro in strada per accorgersi del successo di Volkswagen Golf. Basta parlare con un conoscente, un amico, con chiunque, allora si ha ben chiara la dimensione del successo di questa automobile.

Eccole qui, tutte e sette, in una stanza.

Sette generazioni di modello che hanno motorizzato l’Europa, l’Italia, che hanno creato un mito difficilmente scalfibile.

E, con la non sottile differenza, che Golf ha mantenuto intatto non solo il nome ma anche l’identità di modello. Nessun altro concorrente, di più, nessun’altra automobile al mondo – eccezione la Porsche 911 – può vantare lo stesso primato. Tutti gli altri, pur tramandando il nome, hanno cambiato lo stile perdendo via via l’identità d’origine del modello stesso.

E’ la storia dell’auto che racconta il perché di un successo che dura da quaranta anni, grazie alla creatività di un italiano, Giorgio Giugiaro.

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: