TOYOTA VERSO MODELLO 2014

L’auto col “soppalco”

SONO TUTTE QUELLE AUTOMOBILI IL CUI SVILUPPO VERTICALE È PREPONDERANTE SULLA DIMENSIONE LARGHEZZA. NON RIESCO A “CAPIRLE”…

(lr) – Quello sviluppo in altezza della carrozzeria di un’automobile non mi è mai piaciuto, non ne ho mai capito l’utilità. Visto che, tra l’altro, aumentando la sezione frontale non migliora l’aerodinamica. Ed i consumi, in conseguenza, ne soffrono. Più spazio nell’abitacolo, risponde “l’esperto”. Va bene, ma utile a cosa? Devi portare frigoriferi, scale, armadi, lampade a stelo? Se devi fare un trasloco ci sono i “commerciali”. Sei un artigiano che restaura quadri? Va bene. Capisco la scelta. Ma quando vedo al volante di un’automobile col soppalco una bella mammina con marmocchi al seguito, tutta “tirata” per accompagnarli a scuola, mi sorge il dubbio che l’auto scelta non sia in funzione della professione del marito. Altrimenti la userebbe lui, a quell’ora del mattino. Lavora o no? Dunque la mammina cosa dovrà mai mettere dentro l’auto col soppalco dopo aver accompagnato a scuola i “pupi”? Libri? Pacchettini di Chanel? Abiti di Armani? Stivali di Louboutin? Ma per favore!.
Tutta merce che entra altrettanto bene in una berlina, una wagon, persino una coupé!
E’ una macchina che non serve a nulla: non è un commerciale utile per il lavoro, altrimenti non sarebbe così “fighetto”, non è utile per la familiar-quotidiana vita, perché con tutto quello spazio sopra la testa non ci fai proprio nulla. Allora a cosa serve? Spiegatemelo. Voi che avete comprato dal 2002 ben 700mila Toyota Verso. Un’automobile costruita in Europa da europei. Quindi persone dalle abitudini abbastanza conosciute persino da me scrivo.
E visto il tanto apprezzamento Toyota ha presentato in questi giorni la versione 2014 della Verso. Modello capace di offrire oltre alle innegabili generose dimensioni anche un nuovo motore D-4D di 1.6 litri (si scrive “di” 1.6 litri e NON “da” 1.6 litri, e caspita!), una nuova gamma di colori, nuovi cerchi in lega di 17 pollici, nuovi rivestimenti interni e “l’esclusivo sistema multimediale Toyota Touch®2”, con l’integrazione di Google Street View e Panoramio.
Il nuovo motore D-4D, figlio della collaborazione Toyota/BMW, è un quattro cilindri di uno-virgola-sei litri con 112 cavalli, 270 Newton metri di coppia, dotato del sistema Stop & Start e che sputa dallo scarico non più di 119 grammi di CO2 per chilometri. Interessante, nella lunga e colorata documentazione stampa, l’affermazione che i costi di manutenzione di questo motore sono stati ridotti del 25%. Già Toyota offre prodotti di grande qualità e costi di gestione “accettabili”, consumi contenuti (una GT86 -che non è esattamente un’automobile da passeggio -per esempio, consuma molto, ma molto, meno di tante “utilitarie” passate qui in redazione), qualità del prodotto stabile nel tempo (quante Corolla girano ancora in condizioni più che dignitose), un buon valore residuo nel tempo. Il fatto che l’impegno alla riduzione dei costi accessori di un’automobile raggiunga percentuali del venticinque è la buona notizia che deve interessare il consumatore. E’ su questi costi che deve essere posta l’attenzione, molto di più di quella per l’acquisto. E comprando una Toyota si ha una buona percentuale di successo e soddisfazione. Non guido una Toyota, mai comprata una, ma sempre consigliata, suggerita, a chi – tanti – scoprendo la mia professione “emettono” la consueta, noiosa, irritante, sciocca domanda: che macchina mi fai comprare? Ma cosa ne so io delle tue abitudini e del tuo conto corrente! Vai in concessionaria e fatti un’idea, ragiona, e poi compra.

* – Toyota Verso è disponibile anche con i motori benzina di 1.6 litri (132CV) e 1.8 benzina (147CV).
** – La risposta alle mie riflessioni me la do’ da solo: marketing, moda… comunque il mondo è bello per ognuno fa quel che gli pare. Ti piace l’auto col soppalco? Comprala, chi sono io per giudicarti? A me non piace, punto.

A proposito di capacità di trasporto. La Toyota Verso dispone anche della configurazione 7 posti. In bagagliaio, in questo caso, offre 155 litri di volume a disposizione. In configurazione con 5 posti il volume è di 484 litri. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori il volume di carico a disposizione arriva fino 1.026 litri di capacità. Le misure dell’abitacolo (interne) sono di 2,38 metri per una larghezza di 1,52 metri ed una altezza di 1,26 metri, con il tetto panoramico SkyView.

nuova-toyota-verso-verso_stat_01_dpl_2013

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: