MERCEDES-BENZ CLA 45 AMG

QUELLA COL LATO “B”
IMPOSSIBILE RESISTERLE

Nella Grande Mela Mercedes-AMG apre la primavera dell’auto all’insegna di uno spiccato dinamismo. Al New York International Auto Show debutta, infatti, a livello mondiale, la CLA 45 AMG. La nuova Stella firmata AMG porta avanti la filosofia della CLS 63 AMG, vera e propria trendsetter ad elevate prestazioni. Già dal pacchetto high-tech si capisce da subito che anche la CLA 45 AMG è un’autentica AMG nel DNA e rappresenta in maniera perfetta la Driving Performance del marchio. Con una potenza di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm, il motore turbo a quattro cilindri con cui è equipaggiata è il più potente al mondo tra quelli prodotti in serie e si distingue anche per la massima efficienza e il rispetto della norma sui gas di scarico Euro 6. Con consumi pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri (NEDC combinato), la CLA 45 AMG è in grado di soddisfare le più alte aspettative. La trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire le massime prestazioni, rappresenta un nuovo standard di riferimento nel proprio segmento.

Mercedes-Benz CLA 45 AMG

Mercedes-Benz CLA 45 AMG

Ola Källenius, Responsabile di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: “Con la CLA 45 AMG Mercedes-AMG presenta un’auto unica nel suo genere: un nuovo oggetto del desiderio, in puro stile AMG. Il pacchetto high-tech, con il motore a quattro cilindri più potente al mondo tra quelli prodotti in serie e la trazione integrale 4MATIC AMG progettata per garantire elevate prestazioni, rappresentano la massima espressione del concetto di Driving Performance.”

La nuova Berlina a quattro porte ad alte prestazioni combina un’esperienza di guida sportiva con un design dal carattere forte e una personalità marcata. Così come la CLS 63 AMG Shooting Brake (2012) e la CLS 55 AMG (2004), con la CLA 45 AMG Mercedes-AMG inaugura un nuovo segmento. Al momento del debutto, infatti, i due modelli AMG non avevano concorrenti diretti e furono successivamente imitati da altri costruttori. Motore turbo, trazione integrale e cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG: CLA 45 AMG dispone della stessa catena cinematica della A 45 AMG e garantisce elevati livelli di dinamismo ed efficienza.

I dati tecnici relativi alla CLA 45 AMG dimostrano che il suo 2,0 litri AMG è il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale, con una potenza massima di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm. Anche la potenza specifica di 133 kW (181 CV) rappresenta un record assoluto e supera addirittura le supersportive più potenti.

La combinazione di potenza e coppia elevate, insieme alla trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire alte prestazioni, assicurano alla CLA 45 AMG specifiche di marcia simili a quelle delle vetture sportive. La nuova sportiva High-Performance firmata AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente). Il motore turbo AMG da 2,0 litri convince non solo dal punto di vista dinamico, ma anche sotto il profilo dell’efficienza e della compatibilità ambientale. La CLA 45 AMG fa registrare consumi pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri (NEDC combinato) e soddisfa sin d’ora la norma sui gas di scarico Euro 6, in vigore dal 2015, combinata con il valore limite per il particolato di 6 x 1011 ogni chilometro, imposta a partire dal 2017.

A garantire questi impressionanti valori è il pacchetto high-tech elaborato da Mercedes-AMG. Il motore ad alte prestazioni della CLA 45 AMG appartiene alla famiglia di motori BlueDIRECT ed è un quattro cilindri turbo dotato di iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori piezoelettrici collocati al centro delle quattro camere di scoppio. La combinazione tra iniezione multipla e accensione multipla migliora lo sfruttamento del carburante e incrementa sensibilmente il rendimento termodinamico, con conseguente diminuzione delle emissioni di gas nocivi.

Ulteriori specifiche tecniche sono: il basamento totalmente in alluminio realizzato per fusione in conchiglia con colata in terra, il comando del manovellismo ottimizzato dal punto di vista del peso con albero motore in acciaio fucinato e pistoni fucinati dotati di fasce elastiche con attrito ottimizzato, le superfici di scorrimento dei pistoni con tecnologia NANOSLIDE, il sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione ad aria-acqua, la gestione dell’alternatore nonché la funzione ECO start/stop.

Turbocompressore Twinscroll e impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico 

La principale sfida legata al comportamento di risposta dei motori turbocompressi di piccola cilindrata è stata risolta da Mercedes-AMG con l’impiego di un turbocompressore a gas di scarico Twinscroll, con una strozzatura minima dell’impianto di scarico e con un’innovativa strategia d’iniezione. Grazie alla tecnologia Twinscroll, la pressione di sovralimentazione sale prontamente: un contributo all’ottenimento di questo risultato viene fornito anche dall’utilizzo della contropressione dei gas di scarico, della temperatura dei gas di scarico e dell’impulso dei gas di scarico. In tal modo, l’erogazione della coppia risulta più rapida già dai bassi regimi.

Un benefico effetto collaterale della tecnologia Twinscroll riguarda anche il consumo di carburante e le emissioni nocive. Con una pressione di sovralimentazione massima di 1,8 bar, il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri si colloca ai vertici anche sotto questo aspetto.

L’impianto di scarico sportivo AMG è dotato di tubi di larga sezione e di una valvola di scarico a farfalla comandata automaticamente: questa tecnica, già adottata sulla SLK 55 AMG, risolve l’apparente obiettivo contrastante tra il dinamismo palpabile e la proverbiale predisposizione a effettuare lunghi viaggi delle vetture Mercedes.

La valvola viene azionata senza soluzione di continuità attraverso la mappatura, in funzione della richiesta di potenza da parte del guidatore, delle condizioni di carico e del regime del motore. Dai scarico sportivo AMG fuoriesce un affascinante e possente sound del motore, in particolare in fase di forte accelerazione.

Come equipaggiamento a richiesta, la CLA 45 AMG è disponibile anche con impianto di scarico Performance AMG con valvola di scarico. In questo modo il guidatore può assaporare un sound del motore ancora più emozionante e intenso nelle fasi di carico e di innesto delle marce.

Con l’impianto di scarico Performance AMG, in particolare, la funzione di doppietta automatica in scalata e l’interruzione dell’accensione e dell’iniezione durante l’innesto del rapporto superiore a pieno carico risuonano con una tonalità ancora più vigorosa e creano un’emozione ancora più intensa, che solitamente viene associata unicamente a propulsori con un numero di cilindri maggiore.

Sistema di raffreddamento ad alte prestazioni con componenti della SLS AMG

L’elevata dinamica di guida della CLA 45 AMG richiede la presenza di un sistema di raffreddamento altrettanto performante. Prendendo come base di partenza alcuni componenti della SLS AMG, è stato adottato in aggiunta un circuito del liquido di raffreddamento a bassa temperatura per l’intercooler ad aria-acqua del motore a quattro cilindri turbo. Un grande radiatore, posto all’estremità anteriore del modulo di raffreddamento, è integrato da un radiatore supplementare, montato nel passaruota.

I radiatori dell’acqua, posizionati dietro alle ampie aperture per l’ingresso di aria fresca, sono attraversati dal flusso del liquido con l’ausilio di una pompa elettrica ad alte prestazioni, insieme all’intercooler collegato in serie. In tal modo l’aria di sovralimentazione fortemente compressa viene raffreddata in maniera egregia, permettendo così di supportare l’erogazione della potenza massima del motore.

Il raffreddamento dell’olio del cambio è integrato nel circuito del liquido di raffreddamento ad acqua calda del motore. Il radiatore, posizionato dietro alla grembialatura anteriore, viene supportato dallo scambiatore di calore posto direttamente sul cambio e opportunamente alimentato con l’acqua di raffreddamento tramite una pompa ausiliaria.

“One man, one engine”: produzione artigianale dei motori, come da tradizione

Come tutti i motori a otto e dodici cilindri, anche il nuovo motore a quattro cilindri turbo AMG è assemblato in modo completamente artigianale secondo la filosofia “ One man, one engine” di AMG. Nella fabbrica di motori MDC Power di Mercedes-Benz a Kölleda – dove nascono tutti i motori a quattro cilindri BlueDIRECT per i modelli della Classe A e della Classe B – è stata allestita una linea di montaggio dedicata al nuovo motore AMG. La principale caratteristica della produzione in stile “un uomo, un motore” è rappresentata dalla targhetta del motore AMG con la firma della persona addetta al montaggio del motore. La targhetta del propulsore AMG costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, testimonianza dell’elevatissima qualità di lavorazione, ma anche un riferimento all’inconfondibile DNA del marchio High-Performance di Mercedes-Benz.

Cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG 

Cambio a doppia frizione e trazione integrale: la trasmissione della nuova CLA 45 AMG è frutto del know-how tecnico in campo ingegneristico. Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG è collegato direttamente al motore montato trasversalmente. Prendendo spunto dalla trasmissione della supersportiva SLS AMG, sono stati ripresi tutti i relativi moduli software. Il cambio a doppia frizione della CLA 45 AMG dispone di 7 marce, tre programmi di marcia, una funzione di doppietta automatica nonché RACE START per ottenere prestazioni elevate in fase di accelerazione. I punti di forza del cambio sportivo DCT AMG sono i cambi marcia immediati senza interruzione del flusso di potenza, la strategia di comando sviluppata ad-hoc, l’elevato comfort degli innesti e la notevole efficienza. Gli ingranaggi rinforzati del cambio assicurano la massima resistenza ed affidabilità. Gli anelli di sincronizzazione con superfici d’attrito in carbonio migliorano non solo l’affidabilità nel tempo, ma ottimizzano contemporaneamente i tempi di reazione nei cambi marcia manuali: premesse ideali per godersi qualche giro lanciato in pista.

“Programma temporaneo M” per un dinamismo e un piacere di guida ancora maggiori

Un’ulteriore contributo all’incremento del dinamismo e del piacere di guida è costituita dal cosiddetto “Programma temporaneo M”, grazie al quale in modalità “C” ed “S” il guidatore può attivare il programma di marcia manuale “M” con un semplice tocco del comando “up” o “down”, senza mai dovere staccare le mani dal volante. Il programma temporaneo M consente al guidatore di apprezzare in tutti i programmi di marcia automatici dinamismo e performance, con l’aggiunta di inserimenti automatici del rapporto superiore nel raggiungimento del limite del numero di giri. Questo permette al guidatore di concentrarsi esclusivamente sull’appagante sensazione procurata dalle sorprendenti prestazioni di marcia.

I tempi di innesto in modalità manuale”M” e con il programma Sport “S” raggiungono lo stesso livello sportivo della supersportiva SLS AMG GT. Grazie ad una breve e precisa interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico, i cambi marcia in modalità “M” ed “S” avvengono in modo ancora più veloce, accompagnati da un sound ancora più emozionante. In modalità “C” (Controlled Efficiency) le mappature più morbide del motore e del cambio favoriscono uno stile di guida maggiormente orientato al comfort e ai consumi. In modalità “C”, inoltre, è attiva la funzione ECO start/stop.

Trazione integrale 4MATIC AMG progettata per garantire massime prestazioni

La nuova CLA 45 AMG è equipaggiata di serie con la trazione 4MATIC AMG variabile. Nella fase di progettazione e di sviluppo si è puntato principalmente sulle prestazioni e sul dinamismo. Il flusso di potenza verso le ruote posteriori è affidato ad una compatta Power Take-off Unit (PTU), completamente integrata nel cambio sportivo a 7 marce e alimentata con lubrificante attraverso il circuito dell’olio del cambio sportivo. Rispetto alle soluzioni adottate dalla concorrenza, nelle quali la derivazione è ottenuta tramite un componente add-on dotato di un proprio circuito di lubrificazione, si ottengono notevoli vantaggi in termini di peso. In combinazione con i cuscinetti a rulli conici ottimizzati in funzione dell’attrito, la PTU assicura così un rendimento ottimo.

Non solo: in confronto con le versioni a trazione integrale della concorrenza, il peso del sistema della nuova trazione integrale 4MATIC AMG risulta inferiore anche del 25%. La potenza del motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri viene convogliata verso l’asse posteriore attraverso un albero di trasmissione in due parti. La frizione a lamelle a comando elettroidraulico è montata in blocco con il differenziale posteriore, al fine di ottenere una ripartizione ideale dei pesi.

Non appena si verifica un pattinamento sull’asse anteriore, la frizione a lamelle lo rileva. Una pompa idraulica comprime immediatamente il pacco di lamelle, praticamente senza che il guidatore se ne accorga, trasferendo opportunamente la coppia motrice verso le ruote posteriori. La pompa rimane sempre attiva, al fine di assicurare tempi di reazione particolarmente veloci, e non deve essere comandata nuovamente ogni volta, come accade solitamente in altri sistemi.

La ripartizione della potenza è impostata in maniera completamente variabile: in condizioni di guida normali, la CLA 45 AMG viaggia a trazione anteriore al fine di assicurare la massima efficienza. In caso di esigenze di guida più dinamiche, la trazione integrale 4MATIC AMG variabile ripartisce la coppia tra asse anteriore e posteriore addirittura con un rapporto di 50:50. I parametri di riferimento per la ripartizione variabile della potenza sono i seguenti: velocità di marcia, accelerazione longitudinale e trasversale, angolo di sterzata, differenziale di rotazione tra le singole ruote, marcia inserita e posizione dell’acceleratore.

ESP® a 3 livelli con sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva integrato nell’ESP®

Una caratteristica particolare è costituita dall’interazione tra la trazione integrale 4MATIC AMG e l’ESP® a 3 livelli con sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva integrato nell’ESP®. Con l’ausilio dei 3 livelli dell’ESP®, il guidatore può modificare il comportamento dinamico della CLA 45 AMG a seconda delle proprie preferenze, con la semplice pressione di un pulsante. Il programma di marcia “ESP ON”, maggiormente orientato alla sicurezza, supporta il guidatore con un comportamento di marcia neutrale. Non appena le condizioni di marcia risultano instabili, viene attivato un intervento frenante su una o più ruote e viene ridotta la coppia del motore.

Premendo brevemente il pulsante ESP® si attiva la modalità “SPORT Handling”, che grazie a strategie di regolazione maggiormente orientate alla guida dinamica consente non solo di ritardare gli interventi dell’ESP®, ma anche di trasferire una percentuale maggiore di coppia motrice verso il retrotreno. In pratica, questo significa un piacere di guida più elevato quando si adotta uno stile di guida brillante. Premendo più a lungo il pulsante dell’ESP® si attiva la modalità “ESP OFF”, nella quale le funzioni dell’ESP® non sono più disponibili. La modalità “ESP OFF” dovrebbe essere utilizzata esclusivamente da guidatori esperti e in pista. Premendo il pedale del freno si hanno a disposizione in fase di frenata tutte le funzioni di sicurezza dell’ESP® sia in modalità “SPORT Handling” sia con “ESP OFF”.

Il sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva dell’ESP® ne costituisce un’integrazione perfetta: nelle curve affrontate ad andatura sportiva, un impercettibile intervento frenante su una delle ruote interne rispetto alla curva determina un momento d’imbardata ben definito intorno all’asse verticale della vettura, facendo sì che l’inserimento in curva della CLA 45 AMG risulti sempre preciso e facilmente controllabile. Il sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva dell’ESP® viene adattato in funzione della modalità ESP® selezionata. In modalità “ESP SPORT Handling” ed “ESP OFF”, ad esempio, viene assecondato il desiderio del guidatore di poter disporre di un livello di agilità e di dinamismo maggiore. Il sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva dell’ESP® è una funzione aggiuntiva dell’Electronic Stability Program e migliora sensibilmente non solo l’agilità, ma anche la sicurezza attiva della guida nelle situazioni limite.

Assetto sportivo AMG con avantreno e retrotreno specifici

Come tutte le vetture AMG ad alte prestazioni, anche la CLA 45 AMG è dotata di una raffinata tecnologia degli assali. L’avantreno a tre bracci oscillanti è dotato di fusi a snodo degli assi più rigidi e di un comportamento elastocinematico completamente inedito per migliorare ulteriormente la dinamica di marcia.

Nel piano inferiore dei bracci sono stati adottati cuscinetti più rigidi e di nuova concezione, che assicurano una risposta del fondo stradale più precisa e diretta nonché un inserimento in curva più agile. I cuscinetti più rigidi, inoltre, determinano una rigidità di camber più elevata, con conseguente aumento della velocità di percorrenza in curva. Nella fase di progettazione e di sviluppo dell’intero avantreno si è puntato soprattutto ad assicurare la massima trazione nelle fasi di guida più sportive.

Anche il retrotreno a quattro bracci oscillanti del CLA 45 AMG è stato completamente rivisto. I cuscinetti dei puntoni sono stati modificati nell’ambito dell’ottimizzazione del comportamento elastocinematico, al fine di garantire una dinamica di marcia e un controllo della vettura ai massimi livelli. Il supporto del retrotreno è equipaggiato con cuscinetti più rigidi allo scopo di migliorare la stabilità di marcia, mentre il telaio ausiliario è collegato rigidamente alla carrozzeria.

L’assetto sportivo AMG, caratterizzato da molle e ammortizzatori appositamente messi a punto e da barre stabilizzatrici di dimensioni maggiori, assicura un’elevata accelerazione trasversale e una ridotta tendenza al rollio in presenza di curve veloci in successione. la CLA 45 AMG monta di serie cerchi in lega AMG con pneumatici nel formato 235/40 R 18.

Sterzo parametrico sportivo AMG e sistema frenante ad alte prestazioni AMG

L’elevata precisione dello sterzo e la notevole agilità sono assicurati dallo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico Dual Pinion AMG con servoassistenza specifica AMG in funzione della velocità e rapporto di demoltiplicazione costante (14,5 : 1). Il servomotore è montato sulla scatola dello sterzo al fine di ridurre al minimo gli ingombri. L’impianto frenante AMG ad alte prestazioni, dotato di dischi autoventilanti e perforati da 350 x 32 mm all’avantreno e 330 x 22 mm al retrotreno, assicura decelerazioni immediate e affidabili.

Design inconfondibile

Già a un primo sguardo le similitudini della nuova CLA 45 AMG con la CLS 63 AMG sono evidenti. Mercedes-AMG arricchisce il design espressivo della CLA con elementi caratteristici e tipici di AMG, dando vita a una nuova icona del design. la CLA presenta proporzioni sportive già dalla fabbrica: la griglia del radiatore “Twin blade” AMG e l’elemento trasversale nella grembialatura anteriore AMG, entrambi verniciati nella tonalità grigio titanio opaca, accentuano il look dinamico. Le ampie aperture laterali per l’aria di raffreddamento sono incorniciate da flic neri; esse migliorano l’afflusso d’aria dei moduli di raffreddamento posizionati dietro. I fari bixeno sono di serie.

Sulle fiancate spiccano i rivestimenti sottoporta con inserti nella tonalità grigio titanio opaco. Elementi tipici dei potenti modelli di punta AMG sono anche i cerchi in lega AMG a doppie razze, verniciati in grigio titanio e torniti a specchio, e la scritta «TURBO AMG» sul parafango. La coda della CLA 45 AMG è arricchita dalla grembialatura posteriore AMG, che presenta non solo discrete aperture laterali per la fuoriuscita dell’aria, ma anche un ampio inserto diffusore e un inserto in grigio titanio opaco. I due doppi terminali cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico sottolineano il dinamismo della vettura. I caratteristici gruppi ottici posteriori con tecnica a LED sono di serie.

Dinamismo, esclusività e massima qualità per gli interni

Qualità eccezionale e materiali di pregio, ma anche dinamismo ed esclusività tipici di Mercedes-AMG: gli interni della CLA 45 AMG sanno soddisfare ogni desiderio. I sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA con cuciture a contrasto rosse, le cinture di sicurezza rosse, il volante sportivo multifunzione con comandi integrati, la DRIVE UNIT AMG e le soglie di ingresso AMG anteriori sono di serie. Perfettamente armonizzati tra loro sono gli inserti del cruscotto in alluminio spazzolato e le cinque bocchette di aerazione galvanizzate. La strumentazione AMG fornisce informazioni mediante il display a colori centrale, il menu principale AMG e il racetimer.

Per la personalizzazione della CLA 45 AMG sono disponibili diversi equipaggiamenti a richiesta:

  • Alloggiamento dei retrovisori esterni in carbonio AMG
  • Pacchetto carbonio AMG per gli esterni: splitter anteriore, inserto nei rivestimenti sottoporta e nella grembialatura posteriore in vera fibra di carbonio
  • Inserti in carbonio AMG per gli interni
  • Pacchetto Exclusive AMG
  • Tappetini AMG
  • Cerchi in lega AMG 8 x 19 con design a razze e pneumatici 235/35 R 19 in due versioni: in grigio titanio torniti a specchio o in nero opaco con bordo del cerchio tornito a specchio
  • Pacchetto Night AMG: cristalli “Privacy”, linea di cintura nera anodizzata, terminali di scarico neri cromati, lamelle della mascherina del radiatore con superficie cromata color argento, splitter anteriore, retrovisori esterni, inserto nei rivestimenti sottoporta e nella grembialatura posteriore in nero lucidati a specchio
  • Impianto di scarico Performance AMG
  • Assetto Performance AMG con taratura più rigida di molle e ammortizzatori
  • Volante Performance AMG e leva del cambio automatico E-SELECT, chiave elettronica principale con stemma AMG
  • Sedili Performance AMG
  • Copertura bulloni AMG nera con coprimozzo stile fissaggio centrale (disponibile solo per i cerchi in lega AMG di serie)
  • Intelligent Light System
  • Pinze dei freni rosse
  CLA 45 Mercedes-Benz AMG 
Cilindrata 1.991 cm3
Alesaggio x corsa 83,0 x 92,0 mm
Rapporto di compressione 8,6 : 1
Potenza 265 kW (360 CV) a 6.000 giri/min
Coppia max. 450 Nm a 2.250 – 5.000 giri/min
Peso motore (a secco) 148 kg
Regime max. 6.700 giri/min
Potenza specifica 133 kW (181 CV)
Pressione massima fino a 140 bar
Pressione di sovralimentazione massima 1,8 bar
Consumo combinato NEDC 6,9 – 7,1 l/100 km
Emissioni di CO2 161-165 g/km
Classe di efficienza C-D
Norma sui gas di scarico Euro 6
Accelerazione 0-100 km/h  4,6 s
Velocità massima 250 km/h*

* limitata elettronicamente

Le altre versioni…

Con la migliore aerodinamica al mondo (0,22 cx), un design sportivo e all’avanguardia, la CLA definisce un nuovo segmento. Berlina sportiva a quattro porte di nuova concezione, riprende l’idea della CLS che, nel 2003, ha creato un nuovo segmento di mercato. Con le sue porte senza cornice, la CLA riprende il design del Concept Style Coupé e lo trasferisce senza soluzione di continuità nella produzione di serie. La CLA è equipaggiata, di serie, con un sistema frenante dotato di radar (COLLISION PREVENTION ASSIST) che segnala eventuali ostacoli già da 7 km/h di velocità e frena in modo efficace e puntuale non appena il guidatore preme il pedale del freno. Di serie anche i cerchi sportivi da 17” e il sistema multimediale Audio20 Tablet con interfaccia bluetooth. Disponibile in concessionaria da aprile 2013, la CLA può essere già ordinata, con prezzi da 29.900 euro (CLA 180).

“La Concept Style Coupé è stata accolta con un entusiasmo travolgente. L’invito che ci è stato rivolto più spesso è: “per favore, fatene un’auto di serie.” Ed è proprio quello che abbiamo fatto, ha dichiarato Dieter Zetsche, Presidente del Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars. “Il suo design vigoroso sottolinea il lato sportivo del marchio Mercedes-Benz.”

In linea con il posizionamento sportivo, la CLA è disponibile con potenti motori turbo che raggiungono 155 kW/ 211 CV di potenza (CLA 250), assetto sportivo e cambio automatico a doppia frizione, di serie sulla 220 CDI e 250 benzina.

Nuova icona di design, la CLA stabilisce un nuovo record mondiale di aerodinamica per le vetture di serie (0,22 cx) e offre numerosi sistemi d’assistenza, tra cui il COLLISION PREVENTION ASSIST perfezionato.

In caso di distrazione del guidatore, questo sistema d’assistenza dotato di radar segnala, visivamente e acusticamente, eventuali ostacoli e predispone l’assistente di frenata non appena il guidatore preme il pedale del freno. Nel caso in cui venga rilevato un pericolo, il COLLISION PREVENTION ASSIST calcola con precisione la forza che serve per evitare l’impatto e sfrutta in maniera ottimale il percorso residuo a disposizione. La novità è che sulla CLA il COLLISION PREVENTION ASSIST protegge dai tamponamenti tipici in situazioni di traffico pericolose a partire da 7 km/h, mentre in precedenza era possibile solo dopo i 30 km/h.

La CLA (lunghezza/larghezza/altezza: 4.630/1.777/1.437 millimetri) è disponibile in tre versioni molto ben equipaggiate: EXECUTIVE con cerchi in lega da 17” e Tablet con vivavoce bluetooth; SPORT con cerchi in lega da 18”, telecamera posteriore e sistema multimediale Tablet con navigatore; PREMIUM  con styling e cerchi da 18” AMG, fari bixeno, telecamera posteriore e sistema multimediale Tablet con navigatore. Inoltre, CLA può essere ulteriormente personalizzata con diversi pacchetti. Perfettamente in linea con la filosofia “Always on” della Stella, anche CLA permette di integrare completamente nel Tablet le funzionalità degli smartphone e gestirle in piena sicurezza attraverso il controller della vettura.

Disponibile in concessionaria da aprile 2013, la CLA può essere già ordinata, con prezzi da 29.900 euro (CLA 180).

Stile ribelle 

Le proporzioni sportive mozzafiato e il linguaggio formale potente e dinamico sposano l’alternanza di superfici concave e convesse, conferendo alla berlina sportiva a quattro porte un aspetto inconfondibile. Con la nuova CLA il design d’avanguardia del Concept Style Coupé confluisce direttamente nella produzione di serie. Esteticamente si distingue per il cofano motore con powerdome incastonato nel frontale e la mascherina del radiatore Matrix. La disposizione dei moduli luce e dei LED dietro i coprifari ha reso possibile la tipica configurazione a fiaccola delle luci diurne e degli indicatori di direzione. Il particolare design delle luci conferisce alla CLA uno sguardo determinato, rendendo ancora più giovane e sportiva l’immagine del Marchio.

Numerosi dettagli svelano nella CLA l’evoluzione formale della CLS. La fiancata viene modellata da tre linee pronunciate: la linea strutturale anteriore, che nasce sopra al parafango e prosegue degradando verso la coda dando vita alla tipica “dropping line”; la linea tesa che verso la parte posteriore accentua le spalle vigorosamente modellate e un’altra linea caratteristica che dalla ruota anteriore si estende dinamica verso i gruppi ottici posteriori. Queste linee conferiscono maggiore profondità e dinamismo al profilo delle fiancate.

La parte posteriore, che enfatizza la dimensione della larghezza, irradia forza e dinamismo. Il tetto che degrada dolcemente e la forte curvatura tipica del lunotto conferiscono alla CLA il carattere da vera berlina sportiva. Il disegno dei montanti posteriori e i passaruota posteriori dalle spalle pronunciate conferiscono forza e dinamismo alla coda della vettura. I gruppi ottici posteriori sono circoscritti dalle linee delle spalle che confluiscono nella coda e, grazie alla dimensione spiccatamente orizzontale, accentuano la dimensione pronunciata della larghezza. Le funzioni delle luci sono disposte a freccia.

A richiesta, è disponibile il tetto Panorama scorrevole e basculante che è composto da una parte anteriore fissa in policarbonato, un elemento mobile in vetro minerale e listelli laterali in look vetro. La superficie a vetri si estende così dal parabrezza al lunotto posteriore.

Gli interni: effetto “cool touch

Gli interni riprendono il carattere sportivo e moderno degli esterni. A questo si aggiunge una ricercata eleganza frutto del nuovo linguaggio formale, della scelta di materiali d’alta qualità e di molteplici possibilità di combinazione. Tutti gli inserti hanno una superficie cromata semi opaca silver shadow, ottenuta attraverso un trattamento galvanico conferendo, agli interni, un effetto moderno e tecnologico.

Per accentuare il carattere sportivo, la CLA è equipaggiata di serie con sedili sportivi con poggiatesta integrati. Il divano posteriore privilegia i sedili esterni (configurazione 2+1). A seconda della dotazione sono disponibili sedili con cuciture colorate a contrasto, luci soffuse che comprendono, a richiesta, anche fibre ottiche tra poggiatesta e schienale.

Nella plancia portastrumenti sono integrate cinque bocchette di ventilazione circolari dalle cornici esterne galvanizzate. La direzione dell’aria può essere regolata per mezzo di un inserto, anch’esso galvanizzato, che dimostra la grande attenzione per i dettagli. Il display tablet ha una modanatura in nero Pianoforte e una cornice cromata.

Impossibile resisterle: nuovo record di coefficiente Cx

Il coefficiente di resistenza aerodinamica Cx pari a 0,23, la CLA fa registrare un nuovo record sia all’interno della gamma di modelli Mercedes, che tra le autovetture di serie. Anche la superficie aerodinamica Cx x A di 0,51 m2, determinante ai fini della resistenza aerodinamica, non ha eguali. Con la CLA 180 BlueEFFICIENCY, questo record viene ulteriormente superato. Infatti, in questo caso il valore di Cx è di 0,22 e in presenza di resistenza aerodinamica la CLA raggiunge il limite record di soli 0,49 m².

L’ottimo rapporto aerodinamico, che in condizioni normali contribuisce in modo determinante a ridurre i consumi, è stato ottenuto grazie a una serie di interventi specifici. Tra questi, lo sbalzo ridotto alla base dei montanti anteriori con modifica della relativa geometria, gusci dei retrovisori esterni aerodinamici, copriruota aerodinamici e spoiler ai passaruota anteriori e posteriori dentellati. L’ampio rivestimento della sezione principale del pianale, il rivestimento supplementare nella parte centrale del retrotreno e il terminale di scarico ottimizzato dal punto di vista aerodinamico con annesso diffusore migliorano il passaggio dell’aria nel sottoscocca.

Un aiuto intelligente: i sistemi d’assistenza perfezionati

I numerosi sistemi d’assistenza della CLA aiutano il guidatore e ne riducono lo stress. Di serie, la CLA è equipaggiata del sistema di rilevamento della stanchezza ATTENTION ASSIST e del COLLISION PREVENTION ASSIST, dotato di radar, con assistente di frenata che ora nella CLA protegge dalle collisioni già a partire da 7 km/h, mentre in precedenza era possibile solo dopo i 30 km/h.

In combinazione con il DISTRONIC PLUS diventa il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, dotato di una funzione supplementare. Con pericolo di collisione continuo e mancata reazione del guidatore, il sistema può frenare automaticamente (fino a velocità di 200 km/h) e quindi diminuire la gravità dell’impatto con le vetture che viaggiano a velocità inferiore o che si stanno fermando. Fino ad una velocità di 30 km/h il sistema frena reagendo anche alle vetture ferme e a una velocità massima di 20 km/h può evitare tamponamenti.

Nella CLA sono, inoltre, disponibili il pacchetto di assistenza alla guida con Blind Spot Assist e sistema antisbandamento o il sistema di assistenza abbaglianti adattivi. Il Park Assist (a richiesta) consente invece di parcheggiare automaticamente in parcheggi longitudinali o trasversali rispetto al senso di marcia. La telecamera posteriore, di serie per SPORT e PREMIUM assiste il guidatore nelle manovre di parcheggio in retromarcia, mostrando sul Tablet linee di riferimento statiche e dinamiche che segnalano al guidatore la traiettoria e la distanza.

L’assetto: votato al dinamismo

L’autotelaio della CLA prevede asse anteriore McPherson e asse posteriore a bracci multipli. Le sospensioni sono formate da tre bracci trasversali e un braccio longitudinale per ruota. Questo rende possibile tarare il dinamismo longitudinale e trasversale in modo indipendente l’uno dall’altro. Specifico per la CLA è lo sganciamento elastico del telaio ausiliario dell’asse posteriore, a tutto vantaggio del comfort di marcia. Supporti ruota e bracci elastici sono in alluminio per ridurre le masse non sospese. Sono disponibili due diversi assetti: comfort e sportivo (a richiesta). Quest’ultimo comprende la carrozzeria ribassata di 20 mm (ant.) e di 15 mm (post.).

Indipendentemente dal tipo di assetto, la CLA è dotata di sterzo diretto. Rispetto ai sistemi tradizionali, questo servosterzo elettromeccanico offre un feedback migliore e fornisce un contributo importante all’efficienza complessiva, poiché la servoassistenza consuma energia solo nel momento in cui viene realmente effettuata una sterzata. Inoltre, permette diverse funzioni di assistenza allo sterzo attivate dalla centralina dell’ESP®. Tra queste vi sono il controsterzo quando la vettura sovrasterza, le correzioni di traiettoria quando si effettua una frenata su fondi con coefficienti d’aderenza diversi tra le ruote di uno stesso asse (µ-split), la riduzione dell’influsso della trazione sulle ruote anteriori e la compensazione di vento laterale e inclinazione della strada.

La trazione integrale 4MATIC: grandi riserve di trazione ed agilità eccellente

A richiesta, sulle versioni CLA 250 da 211 CV e CLA 45 AMG da oltre 350 CV, la nuova berlina sportiva della Stella sarà disponibile anche in versione 4MATIC con una nuova generazione del sistema di trazione integrale, con ripartizione della coppia completamente variabile. Questa nuova evoluzione del sistema si differenzia dalle altre versioni 4MATIC per le grandi riserve di trazione e l’eccellente agilità a fronte di massima sicurezza ed efficienza energetica.

Tra i componenti del nuovo 4MATIC rientrano la presa di forza posteriore integrata nel cambio automatizzato a doppia frizione 7G-DCT e il differenziale posteriore con integrata la frizione a lamelle a gestione elettroidraulica. È così possibile ripartire la coppia tra avantreno e retrotreno in modo del tutto variabile. Il peso complessivo ridotto rispetto alle concorrenti e il rendimento elevato sono altri vantaggi di questa configurazione.

Già nel futuro: propulsione potente ed efficiente

Tutti i motori a benzina e i motori diesel top di gamma della nuova Mercedes-Benz CLA rispettano già oggi, a più di un anno dalla sua entrata in vigore nel 2014, i valori limite della nuova norma europea sulle emissioni allo scarico Euro 6. La gamma del motori a benzina di 1,6 e 2,0 litri di cilindrata va dal 90 kW (122 CV) della CLA 180 al 155 kW (211 CV) della CLA 250 passando per il 115 kW (156 CV) della CLA 200. Ripresa dinamica abbinata alla massima efficienza è ciò che contraddistingue anche i due propulsori diesel: la CLA 200 CDI eroga una potenza di 100 kW (136 CV) e sviluppa la coppia massima di 300 Nm (disponibile dal terzo trimestre 2013). La CLA 220 CDI  ha una cilindrata di 2,2 litri, una potenza massima di 125 kW (170 CV) e una coppia di 350 Nm a fronte di emissioni di CO2 di soli 109 g/km.

Tutti i motori sono dotati della funzione ECO start/stop di serie e possono essere abbinati al cambio manuale a sei marce oppure al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, che concilia in modo molto particolare comfort e sportività.

Panoramica di prezzi e modelli

Modello Cilindrata cm3 Cambio PotenzakW (CV) Emissioni di CO2* g/km Prezzo**euro
Benzina, iniezione diretta
CLA 180 1.595 6 marce, meccanico 90 (122) 126 – 130 29.900
CLA 180BlueEFFICIENCY 1.595 6 marce, meccanico 90 (122) 118 29.900
CLA 200 1.595 6 marce, meccanico 115 (156) 127 – 131 33.200
CLA 250 1.991 7G-DCT 155 (211) 142 – 144 39.900
Diesel, iniezione diretta
CLA 200 CDI 1.796 6 marce, meccanico 100 (136) n.d. 33.400
CLA 220 CDI 2.143 7G-DCT 125 (170) 109 – 117 38.600

* in ciclo combinato, ** prezzo di vendita in Italia, incl. 21% IVA e messa su strada (esclusa IPT), *** disponibile dal terzo trimestre 2013

La versione SPORT (con cerchi in lega da 18”, sistema multimediale Tablet con navigatore e telecamera posteriore) è disponibile con un sovrapprezzo di 2.030 euro, mentre la PREMIUM (con styling e cerchi in lega AMG da 18”, fari bixeno, sistema multimediale Tablet con navigatore e telecamera posteriore) è disponibile con un sovrapprezzo di 3.990 euro rispetto alla versione di ingresso. Inoltre, visto il successo dei pacchetti di lancio della Classe A, anche la CLA è disponibile, in abbinamento alla versione EXECUTIVE, con il pacchetto CONNECT, con un sovrapprezzo di 1.400 euro. È così possibile completare il già ricco equipaggiamento di serie della EXECUTIVE con il sistema multimediale Tablet con navigatore, Park asssit e TEMPOMAT, con un vantaggio di oltre il 30%.

“Always on”: i sistemi multimediali

Funzioni supplementari, altre applicazioni e una diversa grafica contraddistinguono l’ultima generazione di dispositivi multimediali presenti a bordo della CLA. È stato ampliato il concetto Digital Drive Style App di Daimler, che, insieme al Drive Kit Plus per iPhone®, permette la completa integrazione di bordo dell’iPhone®. Tra le principali caratteristiche rientrano i comandi vocali Siri e l’applicazione Glympse per condividere in tempo reale la propria posizione. Glympse permette di comunicare la propria posizione esclusivamente alle persone selezionate. Tra le altre funzioni vi sono: Facebook®, Twitter®, web radio, AUPEO!™ Personal Radio e la soluzione di navigazione avanzata Garmin® con informazioni di viabilità basate su Internet in tempo reale, ricerca di destinazioni speciali online con vista Street View™ e rappresentazione cartografica in 3D.

Anche il sistema multimediale COMAND Online è stato ampliato. L’ultima generazione offre una migliore rappresentazione cartografica con immagini molto realistiche, un profilo supplementare Bluetooth (per esempio, per poter accedere a Internet con l’iPhone®), la visualizzazione di immagini anche nei formati bmp e png e la trasmissione di dati di viabilità in tempo reale attraverso LIVE TRAFFIC.

Cosa dicono i manager

“Stile ribelle”

“Abbiamo trasferito il design espressivo del Concept Style Coupé nella produzione in serie senza soluzione di continuità. Sono sicuro che, con il suo linguaggio formale inconfondibile, la CLA contribuirà a rafforzare l’immagine del marchio Mercedes-Benz.”

Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars

“Tutto cambia rimanendo invariato: nel definire nuovi standard in termini di aerodinamica, sistemi d’assistenza ed efficienza, la CLA rimane fedele ai valori chiave di Mercedes-Benz.”
Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler, Responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars

“Con la CLA conquisteremo nuovi target, tra cui anche coloro che non hanno mai voluto guidare una Mercedes.”
Joachim Schmidt, Responsabile Mercedes-Benz Cars, Vendite e Marketing 

“Proporzioni mozzafiato, linee nerborute e fluide e superfici scultoree esprimono un linguaggio delle forme dinamico. la CLA è una ribelle nello stile.”
Gorden Wagener, Responsabile design, Mercedes-Benz Cars.

Il design

Carattere unico

Le proporzioni sportive mozzafiato e il linguaggio formale forte e dinamico si uniscono all’alternanza di superfici concave e convesse, conferendo alla CLA uno stile inconfondibile. 

Tra le caratteristiche più rilevanti vi sono il cofano motore con powerdome incastonato nel frontale e la mascherina del radiatore Matrix. Il particolare design delle luci conferisce a questa berlina sportiva uno sguardo determinato e sensuale.

Numerosi i dettagli che rivelano la discendenza dalla CLS. La fiancata della CLA è modellata da tre linee principali: la linea strutturale anteriore, che nasce al disopra del parafango e prosegue verso la coda dando vita alla tipica “dropping line”; la linea tesa che verso la parte posteriore accentua le spalle vigorosamente modellate, e un’altra linea che dalla ruota anteriore si estende dinamica verso i gruppi ottici posteriori. Queste linee conferiscono maggiore profondità e dinamismo al profilo delle fiancate.

La possente coda sprigiona forza e dinamismo e gioca con l’alternanza di superfici e linee concave e convesse. Il tetto che scende dolcemente e la forte curvatura tipica del lunotto conferiscono alla CLA carattere e sportività nella parte posteriore.

I montanti posteriori e le spalle pronunciate sopra i passaruota rendono atletico il posteriore. I gruppi ottici posteriori sono circoscritti dalle linee delle spalle che confluiscono nella coda e grazie alla loro dimensione spiccatamente orizzontale fanno apparire la coda più larga.

A richiesta è disponibile il tetto Panorama scorrevole, composto da una parte anteriore fissa in policarbonato, un elemento mobile in vetro minerale e listelli laterali trasparenti.

Gli interni: inserti galvanizzati

Gli interni riprendono il carattere sportivo e moderno degli esterni, al quale si aggiungono eleganza del linguaggio formale, scelta di materiali di alta qualità e molteplici possibilità di personalizzazione.

Nella plancia portastrumenti sono integrate cinque bocchette di ventilazione circolari dalle cornici esterne cromate galvanizzate in color argento. La direzione dell’aria può essere regolata per mezzo di un inserto, anch’esso galvanizzato, che rivela una grande attenzione per i dettagli. Il display a sé stante ha una modanatura in look nero Pianoforte e, in combinazione con il COMAND, una cornice perimetrale argentata a filo.

Ad accentuare il carattere sportivo della CLA i sedili anteriori e posteriori sportivi con poggiatesta integrato. Il divano posteriore privilegia i sedili esterni (configurazione 2+1). A seconda dell’allestimento scelto sono disponibili cuciture a contrasto colorate. Le luci soffuse «ambient» comprendono, a richiesta, anche l’illuminazione con fibre ottiche dello spazio tra poggiatesta e schienale.

La gamma di modelli

Esclusiva sportività

Grazie alle tre versioni “EXECUTIVE”, “SPORT” e “PREMIUM” e i numerosi equipaggiamenti a richiesta disponibili, CLA può essere personalizzata secondo gusti ed esigenze individuali. La versione con pacchetto Edition 1 sarà disponibile esclusivamente per i primi dodici mesi dal lancio. Tra gli equipaggiamenti della Edition 1, offerta in tutte le motorizzazioni, spiccano gli interni NEON ART con rivestimenti in pelle e microfibra DINAMICA nera e cuciture a contrasto gialle. 

Climatizzatore, volante multifunzione a 3 razze con 12 tasti funzione, piantone dello sterzo regolabile, accensione automatica delle luci, cristalli termici di colore verde, Audio 20 CD con doppio sintonizzatore, display a colori e lettore CD compatibile MP3/WMA/AAC, sei altoparlanti, collegamento Aux-in e interfaccia USB nel bracciolo centrale per apparecchi audio e video esterni, cerchi in lega da 17”: la nuova CLA vanta già di serie una dotazione davvero invidiabile, cui si aggiunge anche un display a colori integrato tra i due grandi strumenti circolari.

Di serie anche numerosi sistemi d’assistenza alla guida tra cui l’ATTENTION ASSIST e il COLLISION PREVENTION ASSIST, dotato di radar, con Brake Assist adattivo, che sulla CLA protegge dalle collisioni già a partire da 7 km/h.

La versione “SPORT”, cuore di gamma, sorprende con interni rivoluzionari e giovani e una dotazione ricca e completa. I sedili sportivi integrali con rivestimenti in pelle ecologica ARTICO/tessuto Corumba sottolineano la vocazione dinamica della vettura. Le cuciture a contrasto sono riprese nei sedili, nei braccioli, sul volante multifunzione e sulla leva del cambio in pelle Nappa. Il volante a 3 razze è in pelle traforata all’altezza dell’impugnatura. Fanno parte della dotazione di serie anche il pacchetto Comfort per i sedili, il supporto multifunzione nella consolle e la presa a 12 V nel vano posteriore. Gli inserti, dotati di finitura ondulata color argento (in alternativa: finitura ondulata color antracite), si accompagnano alle bocchette d’aerazione con dispositivi di orientamento del flusso d’aria dotati di superficie cromata color argento. I tratti identificativi degli esterni sono la mascherina Matrix (a punti neri, con lamelle color argento e inserto in superficie cromata color argento) e l’impianto di scarico a due uscite con terminali rettangolari in acciao legato lucido. La CLA adotta di serie anche il sistema di navigazione multimediale Becker Map Pilot, la telecamera posteriore e l’assetto sportivo ribassato, mentre a richiesta è disponibile l’assetto Comfort. La versione “SPORT” è equipaggiata con cerchi in lega grigio Himalaya da 18” a 5 razze.

PREMIUM”: CLA in versione muscle car, il potente e muscoloso styling AMG, con cerchi da 18” della Casa di Affalterbach. Massima attenzione ai dettagli, sedili sportivi integrali in microfibra, fari bixeno, telecamera posteriore e sistema multimediale Tablet con navigatore. Si rivolge ai Clienti più esigenti che amano distinguersi e non accettano compromessi. Su questo modello spicca negli interni il colore rosso, presente sulle cuciture a contratto dei sedili sportivi (con rivestimenti in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA), sul volante sportivo multifunzione in pelle Nappa con parte inferiore appiattita ed infine sui braccioli. In perfetta sintonia con gli allestimenti interni è la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo.

Gli inserti sono in alluminio con rifiniture longitudinali chiare. Anche gli esterni sono d’impronta sportiva: la “PREMIUM” adotta, infatti, di serie l’impianto di scarico a due uscite con terminali rettangolari in acciao legato lucido, mascherina del radiatore Matrix a punti di color argento, cerchi in lega AMG grigio titanio torniti con finiture a specchio da 18” a 5 doppie razze e kit aerodinamico AMG (spoiler anteriore, grembialatura posteriore e rivestimenti sottoporta). La versione “PREMIUM” è dotata di assetto sportivo ribassato. I freni a disco anteriori sono forati, le pinze anteriori sono impreziosite dalla scritta “Mercedes-Benz”.

Pacchetti di design per una personalizzazione all’insegna dell’esclusività

Il “pacchetto Exclusive”, il “pacchetto Exclusive AMG” e il “pacchetto Night” consentono un’ulteriore personalizzazione della vettura. Il pacchetto Exclusive impreziosisce gli interni con sedili sportivi in pelle nonché plancia e pannelli centrali delle porte in pelle ecologica ARTICO con cuciture ed inserti in alluminio con rifiniture trapezoidali. Anche le linee di cintura sono in pelle ecologica ARTICO. Il volante in pelle a 3 razze con 12 tasti funzione è di serie, come pure i sedili riscaldabili anteriori dotati di supporto lombare regolabile elettricamente su 4 parametri. L’impianto di chiusura comprende un ricevitore a raggi infrarossi nella porta lato guida e la chiusura Comfort, che consente di aprire e chiudere i finestrini e il tetto Panorama scorrevole attraverso il telecomando.

Il “pacchetto Exclusive AMG”, disponibile a richiesta solo per la versione “PREMIUM”, comprende:

  • sedili sportivi anteriori riscaldabili con rivestimenti in pelle nera RED CUT con cuciture a contrasto rosse e supporto lombare regolabile su 4 parametri
  • plancia portastrumenti in pelle ecologica ARTICO con cuciture a contrasto rosse e bocchette d’aerazione con dispositivi di orientamento del flusso d’aria con superficie cromata color argento
  • inserti in alluminio con rifiniture longitudinali chiare
  • copertura sopra il vano portaoggetti nella consolle
  • sistema di chiusura con ricevitore a raggi infrarossi nella porta lato guida e chiusura Comfort
  • linee di cintura in pelle ecologica ARTICO con cuciture a contrasto rosse e look avvolgente
  • volante sportivo multifunzione a 3 razze in pelle Nappa con cuciture a contrasto rosse, pelle traforata all’altezza dell’impugnatura e parte inferiore appiattita

Il “pacchetto Night” permette di personalizzare ulteriormente gli esterni della vettura e presenta:

  • retrovisori esterni neri (in abbinamento con la vernice nero cosmo metallizzata in tinta con la carrozzeria)
  • listello sulla linea di cintura e cornici dei finestrini in nero lucido
  • lamelle della mascherina nere
  • cristalli atermici oscurati per i finestrini posteriori e il lunotto
  • cerchi in lega da 18” a 5 doppie razze, verniciati in nero e torniti con finitura a specchio (in abbinamento con PREMIUM: cerchi in lega AMG a 5 doppie razze)

Altri equipaggiamenti a richiesta

La CLA, è disponibile a richiesta con i fari bixeno con Intelligent Light System (ILS). L’Intelligent Light System (ILS) è costituito da fari bixeno con ripartizione variabile del fascio luminoso e regolazione dinamica dell’assetto fari per la marcia su strade extraurbane, in autostrada o con forte nebbia, sistema di assistenza abbaglianti adattivi, fari attivi con funzione di assistenza alla svolta, luci diurne a LED e impianto tergilavafari.

Sulla versione PREMIUM, in abbinamento con l’Intelligent Light System (ILS), i proiettori, dotati di anelli rossi, concorrono ad esaltare ulteriormente il carattere audace della vettura e sono un chiaro richiamo ai proiettori rossi
del Concept Style Coupé.

Un’altra particolarità è il tetto Panorama scorrevole elettrico con tendina parasole avvolgibile e protezione antincastro.

Il Visibility Light Pack comprende:

  • luci soffuse “ambient” monocromatiche (illuminazione indiretta delle maniglie e illuminazione del vano piedi anteriore e posteriore)
  • specchietti di cortesia illuminati per il guidatore e il passeggero anteriore
  • illuminazione del retrovisore interno
  • illuminazione del box portaoggetti nella consolle centrale
  • spot di lettura e plafoniera sul padiglione del vano posteriore
  • soglie d’ingresso illuminate
  • luci di cortesia per le porte anteriori
  • luce diffusa e di segnalazione per il portellone posteriore
  • tergicristalli con sensore pioggia (in abbinamento con i sedili sportivi)
  • apertura illuminata tra i poggiatesta e anteriori e posteriori
  • chiusura automatica del tetto Panorama scorrevole in presenza di pioggia

La telecamera per la retromarcia assistita, di serie per la versione SPORT e PREMIUM e a richiesta su EXECUTIVE, si accende automaticamente non appena si innesta la retromarcia e aiuta il guidatore nei parcheggi longitudinali e trasversali visualizzando linee statiche e dinamiche di riferimento, carreggiata e distanza. Il Park Assist aumenta ulteriormente il comfort.

Di serie, CLA è dotata di climatizzatore automatico THERMATIC. A richiesta è disponibile il climatizzatore automatico COMFORTMATIC a due zone, i sedili anteriori con funzione Memory, il riscaldamento supplementare, il gancio di traino ripiegabile (a partire da giugno 2013) e il Pacchetto Utility. Quest’ultimo comprende vano portaocchiali nel gruppo comandi sul tetto, box portaoggetti sotto i sedili anteriori, presa da 12 V, reti portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori, nel vano piedi lato passeggero e nel bagagliaio.

Mercedes-Benz CLA con pacchetto Edition 1: massima esclusività

Con la CLA Mercedes-Benz prosegue nella sua proposta di modelli speciali Edition 1. Disponibile solo nel primo anno successivo al lancio, il pacchetto Edition 1 coniuga caratteristiche che esaltano sia la sportività che l’esclusività di questa nuova berlina sportiva a quattro porte, a partire dalle vernici: grigio mountain, nero cosmo, nero notte, bianco Cirrus o argento polare magno designo. Lo spoiler anteriore e la grembialatura posteriore, entrambe AMG, e i rivestimenti sottoporta, creano, in combinazione con i cerchi in lega AMG neri a razze, un forte impatto visivo. La mascherina del radiatore Matrix color argento è impreziosita da una lamella nera e listelli cromati. I fari bixeno e l’assetto sportivo ribassato sono di serie.

Esclusiva della CLA Edition 1 sono gli interni NEON ART con sedili sportivi in pelle e microfibra DINAMICA nera e cuciture gialle dal particolare effetto contrastante. La plancia e le linee di cintura sono in pelle ecologica ARTICO con cuciture gialle dal look avvolgente. Gli inserti in alluminio con finiture longitudinali chiare e il volante sportivo multifunzione a 3 razze con parte inferiore leggermente appiattita in pelle Nappa e pelle perforata all’altezza dell’impugnatura completano il look decisamente sportivo di questo modello.

Il pacchetto Edition 1 è disponibile esclusivamente per la versione PREMIUM, nei primi 12 mesi dal lancio.

Aerodinamica

Valori senza rivali

L’aerodinamica senza rivali consente alla nuova CLA di coniugare emozionalità ed efficienza. Anche in fatto di emissioni acustiche, le prestazioni della berlina sportiva quattro porte raggiungono risultati di eccellenza.

Grazie ad un coefficiente Cx di 0,23 CLA stabilisce un nuovo record – sia tra i modelli Mercedes che tra tutte le altre vetture di serie. La superficie di resistenza aerodinamica Cxx A, che rappresenta un parametro decisivo, è di circa 0,51 m2, collocandosi anche in questo caso su valori di punta. La CLA 180 con pacchetto “BlueEFFICIENCY Edition” in arrivo nel mese di giugno è addirittura in grado di superare tali valori. In questo caso il coefficiente Cx si attesta a 0,22, mentre la superficie di resistenza aerodinamica varca una soglia magica attestandosi su soli 0,49 m², testimoniando così l’ineguagliata aerodinamicità della CLA rispetto a tutte le altre vetture.

L’ottimo rapporto aerodinamico, che in condizioni normali contribuisce in modo determinante a ridurre i consumi, è stato ottenuto grazie a una serie di interventi specifici. Tra questi lo sbalzo ridotto alla base dei montanti anteriori con modifica della relativa geometria, gli alloggiamenti dei retrovisori esterni aerodinamici, cerchi in lega Aero appositamente realizzati o copriruota aerodinamici, e spoiler ai passaruota anteriori e posteriori dentellati.

Lo spoiler sui passaruota, brevettato, è stato progettato utilizzando appositi calcoli fluidodinamici e riduce le turbolenze negative all’interno dei passaruota in tre modi: diminuendo le turbolenze longitudinali, allontanando il flusso d’aria dalle ruote e stabilizzando i flussi trasversali grazie alla conformazione dentellata. L’efficacia dello spoiler rimane inalterata anche variando l’altezza del veicolo e le dimensioni delle ruote.

L’ampio rivestimento della sezione principale del pianale, il rivestimento supplementare nella parte centrale del retrotreno e il terminale di scarico ottimizzato dal punto di vista aerodinamico con annesso diffusore migliorano il passaggio dell’aria nel sottoscocca. Le emissioni acustiche causate dal vento di marcia nella nuova CLA si collocano al livello più basso del segmento. Diverse soluzioni hanno consentito di ottenere tale risultato:

  • porte prive di cornice dotate di un sistema di sigillatura a più livelli
  • eccellente proprietà isolante dei cristalli laterali
  • retrovisori esterni configurati in modo ottimale
  • rumorosità esterna ottimizzata grazie alla ridotta altezza dei montanti anteriori

Un contributo alla sicurezza attiva: mantenere inalterata la visibilità 

Mantenere le superfici della vettura libere dallo sporco rappresenta una disciplina a sé stante dell’aerodinamica, un altro settore in cui i tecnici Mercedes-Benz hanno operato con grande attenzione durante la progettazione della CLA. Lo sporco può depositarsi per effetto della pioggia, dei veicoli che precedono o essere causato dalle gocce sollevate dalle ruote della vettura. La massima pulizia dei cristalli e degli specchi dei retrovisori esterni permette di ottenere una visibilità ottimale in ogni condizione e rappresenta pertanto un contributo alla sicurezza attiva.

Nella galleria del vento i tecnici ottimizzano le linee dei componenti con l’aiuto di un liquido fluorescente che rende visibile lo sporco. L’obiettivo di queste ricerche è orientare il flusso dell’acqua in modo da mantenere puliti i cristalli laterali e gli specchi dei retrovisori esterni. La corretta geometria dei montanti anteriori, dei componenti in essi integrati, degli specchi retrovisori esterni e degli inserti delle porte prive di cornici riveste un ruolo importante.

Si prenda ad esempio i cristalli laterali: la linearità geometrica dell’alloggiamento del retrovisore e l’adozione di soluzioni di dettaglio ottimali con guarnizioni e speciali sistemi di sgocciolo ha consentito di ridurre sensibilmente lo sporco.

I sistemi di assistenza alla guida.

La sicurezza sempre di serie

I numerosi sistemi d’assistenza della CLA aiutano il guidatore e ne riducono lo stress. Di serie la CLA è equipaggiata del sistema di rilevamento della stanchezza ATTENTION ASSIST e del COLLISION PREVENTION ASSIST, dotato di radar, con Brake Assist adattivo che ora nella CLA protegge dalle collisioni già a partire da 7 km/h (prima: a partire da 30 km/h).

Nel caso in cui il guidatore si distragga, il COLLISION PREVENTION ASSIST dotato di radar segnala eventuali ostacoli visivamente e acusticamente e prepara il Brake Assist a frenare con la massima precisione possibile, non appena il guidatore preme il pedale del freno. Nel caso in cui venga rilevato un pericolo, il COLLISION PREVENTION ASSIST calcola con precisione la forza che serve per evitare l’impatto e sfrutta lo spazio residuo a disposizione nel modo migliore possibile. La novità è che su CLA il COLLISION PREVENTION ASSIST protegge dai tamponamenti tipici in situazioni di traffico pericolose già a partire da 7 km/h, mentre in precedenza era possibile solo dopo i 30 km/h.

In combinazione con il DISTRONIC PLUS, il COLLISION PREVENTION ASSIST viene denominato COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, in quanto è dotato di una funzione supplementare. Se il pericolo di collisione rimane inalterato e il guidatore non reagisce, il sistema può frenare automaticamente fino a velocità di 200 km/h e quindi diminuire la gravità dell’impatto con le vetture che viaggiano a velocità inferiore o che si stanno fermando. Fino ad una velocità di 30 km/h il sistema frena reagendo anche alle vetture ferme e a una velocità massima di 20 km/h può evitare tamponamenti.

Ausilii elettronici: tutti gli altri sistemi di assistenza alla guida in sintesi

Il Park Assist, disponibile a richiesta, rappresenta un’evoluzione del sistema PARKTRONIC già noto su altre gamme. Dodici sensori ad ultrasuoni, alloggiati nel paraurti anteriore e posteriore, misurano potenziali spazi di parcheggio in senso longitudinale e trasversale, a sinistra e a destra della carreggiata. La ricerca viene effettuata di norma sul lato destro; attivando il corrispondente indicatore di direzione la ricerva viene estesa anche al lato sinistro. Una volta trovato uno spazio adeguato, dopo aver fermato la vettura e inserito la retromarcia, il guidatore può attivare la procedura di parcheggio automatico utilizzando i comandi del volante multifunzione.

Il sistema calcola una traiettoria idonea per parcheggiare con un massimo di sette manovre. Durante il parcheggio, il guidatore viene assistito dallo sterzo elettromeccanico, ma deve comunque accelerare, frenare e inserire la marcia. La velocità della procedura di parcheggio è limitata a 10 km/h. Il sistema facilita anche le manovre negli spazi lievemente in curva.

Una novità è rappresentata dalla sottofunzione di uscita dal parcheggio automatica. Se precedentemente si è parcheggiato con il Park Assist, è possibile far uscire la vettura dal parcheggio longitudinale nel stesso senso seguito per effettuare il parcheggio. A tal fine il guidatore deve inserire la retromarcia e azionare l’indicatore di direzione per attivare la funzione di uscita dal parcheggio tramite il pannello di comando del volante multifunzione.

Anche nella manovra di uscita da parcheggio, il guidatore deve azionare autonomamente l’acceleratore, il freno e la leva del cambio. Non appena il veicolo si trova automaticamente in una posizione adeguata per uscire con una manovra diritta dal parcheggio, le ruote vengono raddrizzate e il processo si conclude. Il processo di uscita dal parcheggio termina comunque non appena la vettura si trova in un’angolazione di 45° rispetto alla posizione iniziale.

Ulteriori sistemi di assistenza alla guida:

  • sistema di assistenza abbaglianti adattivi: in presenza di veicoli illuminati che transitano in senso contrario o che precedono la vettura, questo sistema attiva la funzione antiabbagliante e regola la portata del fascio luminoso dei fari in base alla distanza degli altri utenti della strada. Il guidatore dispone così di due fari anabbaglianti di portata maggiore e non deve preoccuparsi di commutare manualmente tra abbaglianti e anabbaglianti.
  • blind Spot Assist: grazie ai due sensori radar collocati ai lati nella parte posteriore della vettura il sistema è in grado di riconoscere i veicoli che risultano a distanza eccessivamente ravvicinata segnalando al guidatore la situazione di pericolo mediante la visualizzazione di un triangolo rosso sullo specchio retrovisore esterno. Azionando l’indicatore di direzione il triangolo rosso inizia a lampeggiare e viene attivato un segnale acustico.
  • sistema antisbandamento: una telecamera installata dietro il parabrezza rileva le linee di demarcazione della carreggiata ed è in grado di capire quando la vettura minaccia di abbandonare involontariamente la corsia di marcia.
  • ATTENTION ASSIST (di serie): avverte non appena rileva i tipici segni di sovraffaticamento. I sensori ad alta risoluzione del sistema tengono sotto controllo il comportamento del guidatore e sono in grado di riconoscere, soprattutto analizzando i movimenti del volante, se questi dà segni di stanchezza o di disattenzione.
  • speed Limit Assist: una telecamera posizionata sul lato interno del parabrezza riconosce i limiti di velocità segnalati dai cartelli stradali presenti sulla carreggiata e confronta tali dati con le informazioni fornite dal sistema GPS o dalla cartina stradale digitale. Il limite di velocità di volta in volta rilevato viene visualizzato sulla strumentazione.
  • funzione HOLD del freno: nelle soste, ad esempio ai semafori, il guidatore non deve fare altro che premere un po’ più a fondo il pedale del freno e può poi togliere il piede dal pedale. Il freno rimane attivo e viene rilasciato automaticamente non appena il guidatore preme il pedale dell’acceleratore per ripartire.
  • ausilio alla partenza in salita: impedisce automaticamente l’arretramento involontario della vettura nelle partenze in salita.
  • telecamera per la retromarcia assistita: di serie per SPORT e PREMIUM è integrata nella maniglia del portellone posteriore e dispone di un obiettivo grandangolare. Quando il guidatore innesta la retromarcia, l’immagine ripresa dalla telecamera viene visualizzata sul display dell’Audio 20 o del COMAND. Le linee di riferimento statiche e dinamiche rappresentate sullo schermo aiutano il guidatore ad eseguire le manovre.
  • DISTRONIC PLUS (TEMPOMAT con regolazione della distanza tramite radar): assiste il guidatore a velocità comprese tra 0 e 200 km/h mantenendo automaticamente la distanza dai veicoli che precedono. Il sistema è in grado di frenare la vettura fino al completo arresto per poi accelerare di nuovo, e si rivela pertanto particolarmente utile nel traffico stop-and-go. Quando rileva una riduzione troppo rapida della distanza, il sistema avvisa il guidatore con un segnale ottico e acustico.
  • TEMPOMAT con SPEEDTRONIC: il dispositivo di limitazione della velocità mantiene la velocità preselezionata. La funzione supplementare SPEEDTRONIC provvede affinché la velocità memorizzata non venga superata. Entrambe le funzioni sono di serie in abbinamento al cambio a doppia frizione 7G-DCT e sono disponibili a richiesta per i modelli con cambio manuale.

La sicurezza passiva

Un programma di protezione globale

Sotto una buona Stella: questa è la filosofia Mercedes-Benz in fatto di sicurezza. Lo stesso vale anche per la nuova CLA. Tra gli highlight per la sicurezza passiva figurano i pretensionatori e i limitatori della forza di ritenuta delle cinture, anche per i passeggeri posteriori, il sistema di protezione preventiva degli occupanti PRE-SAFE® e il cofano motore attivo. A tutto ciò si aggiungono sette airbag di serie e il sistema di chiamata d’emergenza automatica.

La nuova Classe CLA è stata sottoposta al severo programma di test della Casa. Fra questi figurano non solo 30 diverse configurazioni di impatto prescritte per le valutazioni e l’omologazione della vettura in tutto il mondo, ma anche nove crash test interni, come il test di caduta sul tetto o la prova di impatto contro un palo.

A garantire gli elevati standard di sicurezza passiva della vettura provvede la struttura della scocca, sia dal punto di vista dei materiali che in termini di caratteristiche costruttive. L’adozione sistematica di una lunghezza libera anticrash, la ripartizione del carico su più livelli, la nuova concezione della paratia anteriore e del pianale, e il telaio ausiliario che assolve la funzione di elemento di deformazione sono le principali caratteristiche del frontale.

L’energia dell’impatto può essere adeguatamente scaricata grazie alla presenza di tre livelli di longheroni. Tali livelli sono costituiti dai longheroni anteriori diritti con crash box integrati realizzati con profilati scatolati di alluminio estruso, da un secondo livello superiore, che rappresenta il prolungamento della struttura portante in corrispondenza del punto di giunzione dei montanti anteriori accanto all’alloggiamento triangolare dei retrovisori e infine da un terzo livello, al di sotto del primo, posizionato a monte del telaio ausiliario.

Fungendo da supporto, il telaio ausiliario evita eccessive sollecitazioni al gruppo motore/cambio disposto trasversalmente e collega i componenti dell’asse anteriore e dello sterzo. È costituito da più lamiere di acciaio, parte delle quali ad altissima resistenza, e da un elemento tubolare realizzato con la tecnica IHU (deformazione interna ad alta pressione). Per ottimizzare il comportamento di deformazione, due rinforzi in alluminio collegano anteriormente il telaio ausiliario al supporto in alluminio del radiatore collocato sotto il frontale.

Questo terzo percorso di assorbimento del carico permette, in caso di collisione frontale, di dirottare tempestivamente sul telaio ausiliario la forza sviluppata nell’impatto, in modo tale da garantire la migliore riduzione possibile dell’energia.

Dietro i passaruota anteriori è installato un cuneo anticrash in materiale sintetico che, indipendentemente dall’angolo di sterzata delle ruote, impedisce a queste ultime di arretrare sotto le porte anteriori in caso di impatto ad alta velocità. Di conseguenza, anche dopo un grave incidente è comunque possibile aprire le porte.

Anche la paratia anteriore presenta una particolarità: si tratta dei cosiddetti “pattini a lama” installati a monte dei due longheroni centrali, che hanno il compito di dirigere verso il suolo le forze sviluppate nell’impatto. La struttura continua del pianale è costituita nel complesso da quattro longheroni diritti. I rinforzi anteriori e posteriori del tetto del tunnel formano con il tunnel stesso un altro profilato chiuso che sostiene l’avancorpo della vettura.

Protezione nelle collisioni laterali grazie alla deformazione programmata

Le strutture laterali rigide e una gestione ben definita delle zone di deformazione concorrono a garantire agli occupanti lo spazio di sopravvivenza in caso di collisione laterale. Tra gli accorgimenti adottati figura ad esempio un supporto disposto in senso diagonale nel vano piedi posteriore, tra il tunnel centrale e il fianco del pianale, che ha il compito di impedire l’apertura di brecce nel pianale in caso di impatto laterale contro un albero.

Nel settore superiore dei montanti centrali vengono impiegati acciai ad alta resistenza che limitano le possibilità di intrusione mantenendo intatta la cellula dell’abitacolo in caso di impatto laterale. Il settore inferiore dei montanti centrali, invece, presenta una struttura più cedevole per consentire l’assorbimento di energia. Questa soluzione permette di deviare la spinta deformante verso punti meno critici sotto la superficie del sedile e di trasferirla sull’altro lato della vettura attraverso i tubolari dei sedili anteriori, le traverse e il massiccio supporto del cambio integrato nel settore centrale del pianale.

Ampia protezione dei pedoni: pacchetto di misure con cofano motore attivo

La protezione degli utenti più deboli della strada riveste da sempre un ruolo importante nell’attività di sviluppo e progettazione delle autovetture Mercedes. Numerose misure di protezione adottate sulla nuova Classe CLA contribuiscono a ridurre i rischi di lesioni per i pedoni. Ad esempio, per limitare le sollecitazioni che vengono generate da un impatto contro il cofano del veicolo, gli spazi di assorbimento degli urti tra il cofano motore e i componenti sottostanti sono stati ottimizzati. Questo si ottiene da un lato attraverso un’adeguata disposizione dei componenti, come ad esempio centraline o serbatoi nel vano motore.

Inoltre, la CLA adotta un cofano motore attivo: in caso di collisione con un pedone, un sofisticato sistema di sensori, unito ad algoritmi intelligenti, attiva una serie di attuatori nella zona della cerniera del cofano che lo sollevano di 60 mm. Lo spazio così ottenuto tra cofano e componenti nel vano motore assicura accelerazioni relativamente minime della testa in fase di impatto.

Le doti di assorbimento degli urti del cofano motore sono state sviluppate espressamente per soddisfare questi requisiti. Grazie all’impiego di alluminio e al rinforzo della parte interna del cofano è possibile ridurre ulteriormente le sollecitazioni durante la collisione.

Sistemi di ritenuta intelligenti 

Può arrivare fino a nove il numero di airbag con cui la Classe CLA protegge i propri passeggeri. La dotazione di serie prevede gli airbag lato guida e lato passeggero, un kneebag lato guida, i grandi sidebag per il torace integrati nei sedili, che proteggono busto, addome e bacino, e i windowbag. Questi ultimi coprono entrambe le file di sedili e si estendono fino al montante anteriore. I windowbag possono proteggere dagli urti violenti la testa degli occupanti nelle collisioni laterali, contribuendo ad evitare che nell’impatto gli arti vengano proiettati all’esterno. I due airbag rispettivamente sul lato guida e sul lato passeggero si attivano in due stadi a seconda della gravità prevista dell’impatto.

Inizialmente il generatore di gas riempie l’airbag soltanto al 80% (lato guida) o al 60% (lato passeggero). Se si prevede un impatto di maggiore entità, si attiva successivamente anche il secondo stadio del generatore di gas, che gonfia l’airbag ad una pressione maggiore. A richiesta, i sidebag sono disponibili anche per i sedili posteriori.

Sono molti i particolari che riflettono l’elevata competenza dei progettisti della CLA nel campo della sicurezza. Il piantone deformabile dello sterzo cede fino ad un massimo di 100 millimetri quando il guidatore, proiettato in avanti dall’impatto, esercita una certa pressione sull’airbag. Anche sul fronte del comfort si è lavorato molto di precisione: l’airbag lato guida è accoppiato con uno smorzatore integrato nel volante che riduce le vibrazioni.

Ampie misure preventive nel vano posteriore

Nella progettazione della nuova CLA, gli esperti di sicurezza Mercedes-Benz hanno dedicato particolare attenzione alla sicurezza nel vano posteriore. Infatti il nuovo modello soddisfa i requisiti previsti dagli istituti NCAP in Giappone e in  Cina, i quali ad esempio nella loro valutazione tengono conto anche della funzionalità delle cinture sul sedile posteriore. A medio termine, anche l’istituto Euro NCAP valuterà la sicurezza nel vano posteriore, come suppongono gli esperti. La CLA è pronta fin da adesso ad affrontare questa sfida, distinguendosi, non soltanto nella sua categoria: i pretensionatori e i limitatori della forza di ritenuta sono, infatti, di serie anche sui sedili posteriori esterni.

Nel meccanismo di avvolgimento automatico è integrata una barra di torsione che ruota quando su di essa viene applicato un carico superiore ad un dato valore. In tal modo la barra di torsione limita la forza della cintura, riducendo le sollecitazioni a carico degli occupanti.

L’equipaggiamento della Classe CLA risulta ottimale anche grazie ai sistemi di fissaggio dei seggiolini per bambini (ISOFIX) sui sedili esterni. Inoltre con gli speciali ancoraggi muniti di cinghie di fissaggio superiori (“Top Tether”) è possibile fissare ancora di più i seggiolini alla vettura.

Sistema di protezione preventiva degli occupanti PRE-SAFE®

A richiesta per la CLA è disponibile il sistema di protezione preventiva degli occupanti PRE-SAFE®. Continua così la politica di introduzione progressiva in tutte le Serie di un’innovazione presentata in anteprima assoluta nel 2002 a bordo della Classe S.

Con il sistema PRE-SAFE®, Mercedes-Benz sfrutta il tempo che intercorre fra il riconoscimento di una situazione a rischio di incidente e la possibile collisione per adottare misure di protezione preventiva nei confronti degli occupanti. Si possono così ridurre le sollecitazioni a carico dei passeggeri fino al 40% in caso di impatto.

I punti centrali del sistema PRE-SAFE® sono i pretensionatori reversibili, la chiusura dei cristalli laterali e del tetto scorrevole quando la dinamica trasversale risulta critica e il riposizionamento ottimale del sedile lato passeggero, a regolazione completamente elettrica e provvisto di funzione Memory, in modo da assicurare la massima efficacia dei sistemi di ritenuta.

Il sistema PRE-SAFE® si attiva quando risulta soddisfatto uno dei seguenti parametri: frenata d’emergenza, frenata di panico, forte sovrasterzo o sottosterzo, movimenti critici del volante o forte intervento del Brake Assist adattivo a sostegno dei freni.

Chiamata d’emergenza automatica Mercedes-Benz

In abbinamento con il COMAND Online, la nuova Classe CLA è equipaggiata con il sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz. Se il COMAND Online è collegato ad un telefono cellulare, dopo un incidente grave il sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz può contattare un centralino di soccorso automaticamente e rapidamente.

Dopo l’attivazione degli airbag o dei pretensionatori pirotecnici, il sistema trasmette l’esatta posizione GPS della vettura e il numero di telaio (VIN), inviando un SMS a uno speciale centro di gestione delle emergenze, mentre i dati relativi alla posizione sono simultaneamente trasmessi anche tramite DTMF (doppio tono a multifrequenza). Anche se gli occupanti hanno perso conoscenza o non sono in grado di comunicare la propria posizione, i soccorsi allertati dalla centrale operativa ottengono informazioni precise e tempestive.

La chiamata d’emergenza può essere effettuata anche manualmente, dal momento che la voce «Chiamata di emergenza Mercedes-Benz» è sempre la prima della rubrica telefonica. Inoltre, in pochi secondi, la vettura stabilisce una comunicazione vocale con il centro di gestione delle emergenze. Un dettaglio particolarmente pratico e in alcuni casi estremamente utile in caso di emergenza: la comunicazione non avviene nella lingua del Paese in cui ci si trova, bensì in quella impostata dal guidatore nel COMAND Online.

Oltre agli eventuali costi previsti dall’operatore di telefonia mobile, i Clienti Mercedes non devono sostenere alcun tipo di spesa per poter utilizzare il sistema di chiamate d’emergenza, e a prescindere dal contratto di telefonia mobile, non è necessario alcun vincolo contrattuale.

I motori diesel

Dalla Classe S alla CLA

CLA 220 CDI combina prestazioni sportive ed efficienza esemplare. E già oggi soddisfa i requisiti previsti dalla norma sui gas di scarico Euro 6 che entrerà in vigore dal 2015. La funzione ECO start/stop fa parte della dotazione di serie. A settembre seguirà CLA 200 CDI.

Dalla sua première internazionale nel 2008, il motore diesel ad iniezione diretta, noto con il nome di OM 651, stabilisce parametri di riferimento in quanto a caratteristica di potenza e di coppia, parsimonia nei consumi, emissioni allo scarico e silenziosità di marcia. Nessun altro motore diesel Mercedes-Benz aveva rivelato in precedenza una vocazione tanto universale, al punto che perfino sulla Classe S questo propulsore dimostra di essere un modello esemplare di efficienza e potenza. Per il montaggio trasversale è stato modificato il comando a cinghia dei gruppi secondari, la posizione di montaggio del turbocompressore e il convogliamento dell’aria.

Dinamismo, efficienza estrema e emissioni esemplari: queste le caratteristiche di CLA 220 CDI, disponibile esclusivamente in combinazione con il cambio a doppia frizione 7G-DCT. Questo propulsore diesel top di gamma da 125 kW (170 CV) e 2,2 litri di cilindrata eroga una coppia massima di 350 Nm. Al suo interno un albero motore di peso ottimizzato con cappelli di banco provvisti di collegamenti a vite inferiori e quattro contrappesi consente di ridurre la massa di circa sei chili rispetto al propulsore OM 651 di cilindrata identica ma montato longitudinalmente. CLA 220 CDI è equipaggiato con un sistema di ricircolo dei gas di scarico a più vie che permette di ridurre le emissioni di ossido di azoto.

Già oggi questo propulsore è in grado di soddisfare i requisiti previsti dalla normativa Euro 6, in vigore dal 2015. Con 109 g CO2 al chilometro ed un consumo sul ciclo combinato pari a 4,2 L/100 km, CLA 220 CDI costituisce un nuovo punto di riferimento per il proprio segmento. Con 8,2 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h ed una velocità massima di 230 km/h questa vettura si colloca ai livelli delle auto sportive.

Con 2,2 litri di cilindrata il propulsore si presenta maggiorato; ciò gli consente di reagire con maggiore agilità già ai bassi regimi. “Downspeeding” è il nome che i tecnici Mercedes-Benz utilizzano per definire questa combinazione di motore di elevata cilindrata e regimi ridotti.Ciò ha permesso di impostare il programma di innesto ECONOMY del 7G-DCT su una modalità di utilizzo parsimoniosa e confortevole. Se invece il guidatore seleziona il programma “S”, lo scalo di marcia avviene molto più rapidamente e la spaziatura dei rapporti del cambio sfrutta le riserve di giri del motore per ottenere una dinamica ottimale.

CLA 200 CDI potrà essere ordinata a partire dall’8 aprile 2013; le prime vetture verranno consegnate ai Clienti a settembre. In questo modello la potenza massima è di 100 kW (136 CV), mentre la coppia massima si attesta su 300 Nm. La minore cilindrata, limitata a 1,8 litri, è realizzata con una corsa più breve (83 mm invece di 99 mm). Le bielle notevolmente più lunghe assicurano un minor attrito delle spinte laterali, e anche i due controalberi di equilibratura Lanchester presentano un attrito ridotto. Il turbocompressore monostadio, di miglior rendimento, dispone di pale della turbina regolabili. Con una distanza tra i cilindri di 94 millimetri e il comando degli alberi a camme tramite ingranaggi a denti diritti, nella progettazione del motore si imponeva fin dall’inizio il montaggio trasversale e una ridotta lunghezza di ingombro.

I motori diesel in sintesi

Modello CLA 200 CDI* CLA 220 CDI**
Numero/Disposizione cilindri 4/in linea 4/in linea
Cilindrata [cm3] 1.796 2.143
Potenza nominale [kW/CV] a [giri/min] 100/136
3.600-4.000
125/170
3.400-4.000
Coppia nom. [Nm] a [giri/min] 300
1.600-3.000
350
1.400-3.400
Consumo ciclo combinato [l/100 km] n. d. 4,2 – 4,5
Emissioni di CO2 ciclo combinato [g/km] n. d. 109 – 117

* Disponibile da settembre 2013, ** Con cambio a doppia frizione (7G-DCT),
n.d. = non ancora disponibile

I motori a benzina

Potenti, veloci ed eco-friendly

Mercedes-Benz riprende coerentemente la tecnologia BlueDIRECT dai motori V6 e V8 della gamma superiore: i motori a benzina a quattro cilindri BlueDIRECT della nuova Classe CLA coniugano reazione spontanea ed esemplare erogazione di potenza, con massima efficienza e comportamento di emissioni di prim’ordine, grazie anche al contributo determinante della novità mondiale CAMTRONIC: un’innovativo dispositivo di commutazione dell’alzata delle valvole. La motorizzazione della Classe CLA è costituita dalla nuova famiglia di motori a quattro cilindri con cilindrata da 1,6 o 2,0 litri che copre una gamma di potenze da 90 kW (122 CV) e 200 Nm fino a 155 kW (211 CV) e 350 Nm.

Grazie al sistema BlueDIRECT con iniettori piezoelettrici di altissima precisione, i nuovi motori rispettano la norma sui gas di scarico Euro 6 per i motori a benzina che entrerà in vigore dal 2015. Già oggi, senza ulteriore trattamento dei gas di scarico, le emissioni sono inferiori perfino al severo valore limite di particolato diesel della norma Euro 6. Questo è stato il motivo fondamentale che ha portato alla decisione di adottare BlueDIRECT anche in questo segmento di vetture. Pertanto la generazione di motori a benzina a quattro cilindri di nuova progettazione è ottimamente equipaggiata per il futuro.

Impiego estremamente versatile

In tutti e tre i motori a benzina della nuova Classe CLA è stato adottato il propulsore completamente in alluminio M 270 con due alberi a camme in testa con comando a catena e tecnica delle quattro valvole. Il motore ha un impiego estremamente versatile e in futuro verrà introdotto anche in Serie più grandi, contribuendo così a ridurre stabilmente i costi di produzione. Il quattro cilindri può essere montato in senso trasversale (M 270) o longitudinale (M 274) ed è combinabile con la trazione anteriore, posteriore o la trazione integrale 4MATIC. Per la trasmissione della forza si possono utilizzare cambi manuali, cambi automatici con convertitore di coppia o cambi a doppia frizione. La funzione ECO start/ è in ogni caso disponibile di serie.

Gli ultimi nati della famiglia BlueDIRECT: tre nuovi motori a benzina 

Nella nuova CLA il motore M 270 è disponibile in tre varianti. La CLA 180, con una cilindrata di 1.595 cm3, eroga una potenza di 90 kW (122 CV) ed offre una coppia massima di 200 Nm, disponibile in un’ampia fascia di regime (1.250 – 4.000 giri/min). Con il motore base e il cambio manuale a sei marce la nuova Classe CLA accelera da zero a 100 km/h in 9,3 secondi e può raggiungere una velocità di 210 km/h. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 pari a 5,4 l/100 km nel ciclo combinato o di 126 g/km sono pressoché a livello di record.

Grazie alle numerose soluzioni che hanno consentito di ottimizzare l’aerodinamica (vedi il corrispondente capitolo), CLA 180 BlueEFFICIENCY Edition che verrà introdotto a giugno consente di superare tali valori: con un consumo di 5,0 l/100 km ed emissioni pari a 118 g di CO2/km, si colloca infatti tra le vetture più ecologiche del proprio segmento.

CLA 200, anch’essa con una cilindrata di 1.595 cm3, può contare su una potenza di 115 kW (156 CV) ed una coppia massima di 250 Nm, disponibile ugualmente da 1.250 a 4.000 giri/min. Accelera da 0 a 100 km/h di 8,6 secondi e raggiunge una velocità di punta di 230 km/h, ma vanta un consumo medio di 5,5 l/100 km, corrispondente a 127 g/km di emissioni di CO2.

La motorizzazione di punta, da 1.991 cm3 di cilindrata, equipaggia la CLA 250. Il suo propulsore eroga 155 kW (211 CV), mettendo a disposizione una coppia massima di 350 Nm da 1.200 giri/min a 4.000 giri/min. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 6,7 secondi e una velocità di punta di 240 km/h le prestazioni sono quelle di una vettura sportiva. A queste si contrappongono il consumo migliore della categoria pari a 6,1 l/100 km ed emissioni di CO2 di 142 g/km.

Tutte le motorizzazioni sono predisposte per il rifornimento con benzina Super E10 e un numero di ottano di 95 NOR.

I motori a benzina in sintesi

Modello CLA 180 CLA 180 BEE* CLA 200 CLA 250**
Numero/Disposizione cilindri 4/in linea 4/in linea 4/in linea 4/in linea
Cilindrata [cm3] 1.595 1.595 1.595 1.991
Potenza nominale [kW/CV] a [giri/min] 90/122 5.000 90/122 5.000 115/156 5.300 155/211 5.500
Coppia nom. [Nm] a [giri/min] 200 1.250-4.000 200 1.250-4.000 250
1.250-4.000
350
1.200-4.000
Consumo ciclo combinato [l/100 km] 5,4 – 5,6 5,0 5,5 – 5,7 6,1 – 6,2
Emissioni di CO2
ciclo combinato
[g/km] 126 – 130 118 127 – 131 142 – 144

* BlueEFFICIENCY Edition, **Disponibile solo con cambio a doppia frizione

Il cambio

Comfort ed efficienza

Il cambio a doppia frizione 7G-DCT e il cambio manuale a sei marce rendono possibile uno stile di guida confortevole senza rinunciare al dinamismo. Entrambi estremamente compatti, con una serie di componenti in comune.

Il cambio a doppia frizione 7G-DCT presenta una struttura estremamente compatta e grazie alle sette marce si adatta con estrema flessibilità al regime del motore. Grazie alla pompa elettrica dell’olio, è compatibile con la funzione start/stop, esegue gli innesti senza interruzioni della trazione e coniuga il comfort di un cambio automatico con l’efficienza di un manuale. CLA 250 e il CLA 220 CDI sono equipaggiati di serie con il cambio 7G-DCT, disponibile a richiesta anche per CLA 200, CLA 180 (da giugno) e per CLA 200 CDI (da settembre).

Il cambio manuale, anch’esso molto compatto e concepito come cambio a tre alberi, è un parente prossimo del DCT. Tra le sue principali caratteristiche figurano l’elevato comfort di innesto, la grande facilità con cui si cambiano le marce, il ridotto attrito interno e il peso contenuto.

Il cambio a doppia frizione 7G-DCT: dinamico ed efficiente

Grazie alle sette marce, la spaziatura risulta ampia, raggiungendo il rapporto di 7,99 – ciò significa che in fase di spunto, ad esempio in salita e in condizioni di carico elevato, è disponibile un rapporto di trasmissione molto piccolo, mentre in condizioni di marcia costanti la configurazione della spaziatura consente di ridurre sensibilmente il regime del motore.

Con una lunghezza di 367 millimetri ed un peso di 86 chilogrammi, il 7G-DCT è più compatto e più leggero di qualsiasi altro cambio di questo segmento di coppia finora disponibile sul mercato. Le frizioni sono del tipo a lamelle in bagno d’olio. L’olio idraulico è stato sviluppato specificamente e viene raffreddato in modo attivo per garantire il funzionamento del cambio anche in condizioni estreme nonostante un pieno d’olio di appena sei litri. Il calore eccedente del motore può essere però ceduto al cambio, migliorandone il rendimento.

Per la prima volta per un cambio di questo tipo, l’alimentazione dell’olio è affidata a due pompe, una meccanica e l’altra elettrica. La pompa elettrica mantiene costante la pressione dell’olio quando il motore viene spento dalla funzione ECO start/stop. In questo modo, al successivo avviamento del motore il cambio è immediatamente pronto a entrare in funzione e la partenza della vettura avviene senza alcun ritardo. Inoltre la pompa elettrica assiste quella meccanica nei picchi di carico. Di conseguenza si è potuta realizzare una pompa meccanica più compatta ed efficiente.

Altrettanto nuova è l’attivazione elettrica del sistema idraulico dell’arresto meccanico in posizione di parcheggio. Questa soluzione “Park-by-wire” ha permesso di scegliere senza alcun vincolo la posizione della leva del cambio automatico, che si trova ora sul lato destro del piantone dello sterzo, dietro il volante della Classe CLA. In abbinamento al freno di parcheggio elettrico si è così liberato dello spazio nella consolle, che è stato utilizzato per l’installazione di vani portaoggetti supplementari.

I tre programmi di innesto disponibili:

  • ECONOMY: i cambi di marcia avvengono in modo completamente automatico e confortevole. Il cambio sceglie le marce orientandosi verso uno stile di guida a consumo contenuto con bassi regimi di rotazione del motore.
  • SPORT: i cambi di marcia avvengono in modo completamente automatico. I tempi di innesto e di reazione sono abbreviati, gli innesti avvengono a regimi del motore più elevati.
  • MANUALE: il guidatore aziona il cambio manualmente tramite joystick alloggiato dietro il volante. Ciò consente pertanto di scegliere liberamente i regimi di innesto.

Anche nelle modalità ECONOMY o SPORT il guidatore può intervenire in prima persona agendo sui comandi al volante. Dodici secondi dopo l’ultimo cambio di marcia effettuato manualmente, il cambio ritorna nella modalità automatica selezionata. Nei tratti in salita o ricchi di curve la commutazione viene ritardata. La marcia selezionata viene visualizzata sulla strumentazione mentre il suggerimento di innesto agevola l’adozione di uno stile di guida improntato al risparmio di carburante.

Un fattore di fondamentale importanza per l’efficienza generale della Classe CLA è la stretta interazione delle centraline di gestione del cambio e del motore. Grazie allo scambio permanente di dati tra le due centraline, il motore funziona sempre nella fascia di regime ideale.Il cambio 7G-DCT è prodotto nello stabilimento Daimler di Stoccarda-Hedelfingen.

Il cambio manuale a sei marce: velocità, precisione ed innesti confortevoli

Anche il cambio a tre alberi è molto compatto (lunghezza d’ingombro 345 mm) e leggero (peso a secco 46 kg) e presenta una serie di caratteristiche che rendono particolarmente confortevoli gli innesti. Un sensore di Hall rileva la posizione di un magnete integrato nell’albero di comando. Il riconoscimento della posizione di folle permette l’attivazione della funzione start/stop, mentre il segnale di retromarcia attiva le luci di retromarcia.

L’ampia spaziatura, pari a 6,7, consente da un lato uno stile di guida a basso regime, dall’altro mette a disposizione la trazione necessaria a far partire la Classe CLA a pieno carico e con rimorchio fino ad una massa totale di
3,4 tonnellate. La frizione è a comando idraulico, mentre le marce vengono innestate per mezzo di tiranti.

L’albero di uscita in alto, con gli ingranaggi della terza e quarta marcia e della retromarcia, non è in bagno d’olio. In tal modo si riduce la coppia frenante del motore in fase di rilascio e si migliora il comfort di innesto, soprattutto alle basse temperature. La stessa funzione è assolta dal sincronizzatore a triplo cono delle prime due marce, mentre le altre marce dispongono di un sincronizzatore a doppio cono. Le forcelle di innesto in getto di alluminio presentano un peso ottimizzato e sono guidate da aste supportate da cuscinetti volventi per ridurre le forze di innesto.

L’autotelaio

Dinamica sportività

L’autotelaio di CLA prevede asse anteriore con montanti McPherson e asse posteriore a bracci multipli. Le sospensioni sono formate da tre bracci trasversali e un braccio longitudinale per ruota. Questo rende possibile tarare il dinamismo longitudinale e trasversale in modo indipendente l’uno dall’altro. Lo sterzo diretto fa parte della dotazione
di serie di tutte le versioni.

Con CLA è stata adottata una soluzione specifica per ottenere un disaccoppiamento elastico del telaio ausiliario dell’asse posteriore, a tutto vantaggio del comfort di marcia. Tra gli accorgimenti previsti da questa soluzione figurano, tra l’altro, i cuscinetti in gomma vulcanizzati sulla barra stabilizzatrice e i dispositivi di appoggio in elastomero per le molle elicoidali, grazie ai quali tra carrozzeria e asse posteriore si crea un’efficace interfaccia in grado di non trasmettere i rumori.

Il collegamento tra ammortizzatore e carrozzeria è assicurato in alto da un cuscinetto in alluminio, che grazie alla morbidezza del sistema di supporto cardanico contribuisce a ridurre l’attrito all’interno dell’ammortizzatore migliorando così la reattività. Supporti ruota e bracci oscillanti sono realizzati in alluminio al fine di ridurre le masse non sospese.

Sono disponibili due diversi assetti: comfort e sportivo, a richiesta, per una guida più dinamica, ma allo stesso tempo confortevole. Quest’ultimo comprende la carrozzeria ribassata di 15 mm (avantreno) o di 10 millimetri (retrotreno).

Indipendentemente dal tipo di assetto, tutte le CLA sono dotati di sterzo diretto. Rispetto ai sistemi tradizionali, questo servosterzo elettromeccanico offre una migliore reattività e fornisce un contributo importante all’efficienza complessiva poiché la servoassistenza consuma energia solo nel momento in cui viene realmente effettuata una sterzata. Inoltre consente di implementare diverse funzioni di assistenza allo sterzo attivate dalla centralina dell’ESP®. Tra queste vi sono l’intervento del controsterzo quando la vettura tende a sovrasterzare, le correzioni di traiettoria quando si effettua una frenata su fondi con coefficienti d’aderenza diversi tra le ruote di uno stesso asse
(µ-split), la riduzione dell’influsso della trazione sulle ruote anteriori e la compensazione di vento laterale e inclinazione della strada.

Per tutte le motorizzazioni, la CLA dispone di freni a disco su tutte le ruote. Le pinze flottanti posteriori e il servofreno sono in alluminio. Particolarmente confortevole è la funzione HOLD, già adottata per le Serie superiori: nelle soste, ad esempio ai semafori, il guidatore non deve fare altro che premere un po’ più a fondo il pedale del freno per poter togliere il piede dal pedale stesso. Il freno rimane attivo e viene rilasciato automaticamente non appena il guidatore preme il pedale dell’acceleratore per ripartire. Nelle versioni con cambio manuale la funzione antiarretramento impedisce automaticamente l’arretramento involontario della vettura nelle partenze in salita.

La CLA è equipaggiata con un freno di parcheggio elettrico, i cui servomotori agiscono sulle pinze flottanti dei freni posteriori. Il freno di parcheggio si attiva con un pulsante collocato sul lato sinistro della plancia, sotto l’interruttore delle luci. La soppressione della leva del freno a mano ha creato spazio libero nella consolle. Premendo il pulsante ad una velocità superiore ai quattro km/h, il freno di parcheggio funge da freno di emergenza: l’unità idraulica dell’ESP attiva i freni di tutte e quattro le ruote.

In abbinamento con il cambio automatico 7G-DCT, il freno di parcheggio si rivela particolarmente confortevole. Se, dopo aver allacciato la cintura di sicurezza, il guidatore accelera, quanto basta per ripartire, il freno di stazionamento si sblocca automaticamente.

La trazione integrale 4MATIC

Agilità eccellente con ampie riserve di trazione

Mercedes-Benz CLA può contare su una nuova versione del sistema di trazione integrale 4MATIC con ripartizione della coppia completamente variabile. Questa nuova evoluzione del sistema si differenzia dalle altre versioni 4MATIC per le grandi riserve di trazione e l’eccellente agilità a fronte della massima sicurezza ed efficienza energetica. 

Tra i componenti più innovativi del nuovo 4MATIC rientrano l’uscita posteriore integrata nel cambio automatizzato a doppia frizione 7G-DCT e il differenziale posteriore con integrata la frizione a lamelle a gestione elettroidraulica. È così possibile ripartire la coppia tra avantreno e retrotreno in modo del tutto variabile. Il peso complessivo ridotto rispetto alle concorrenti e il rendimento elevato sono altri vantaggi di questa configurazione. Esattamente come le versioni a trazione anteriore, tutti i modelli 4MATIC convincono per l’elevata efficienza energetica.

La trazione integrale 4MATIC è stata interamente riprogettata e configurata specificamente per rispondere alle esigenze dei nuovi modelli a trazione anteriore.

Il sistema Power Take-off Unit (PTU) integrato trasmette la forza motrice all’asse posteriore

La nuova trazione integrale 4MATIC opera in combinazione con il cambio a doppia frizione automatizzato 7G-DCT. Il flusso di forza diretto al settore posteriore della catena cinematica è comandato dalla Power Take-off Unit (PTU), integrata completamente nel cambio principale e lubrificata con l’olio del cambio stesso. A differenza dei sistemi adottati dalla concorrenza in cui la derivazione è ottenuta mediante componenti add-on dotati di apposito circuito dell’olio, in questo caso si ottengono vantaggi considerevoli in termini di peso, che può ridursi fino al 25 percento. Anche grazie all’attrito minimo generato dai cuscinetti a rulli conici, la PTU si evidenzia dunque per l’eccellenza del suo rendimento.

Soluzione del tutto inedita per l’asse posteriore torque-on-demand 

La ripartizione completamente variabile della coppia è assicurata dalla frizione a lamelle a comando elettroidraulico integrata nel differenziale posteriore. Questa soluzione prevede che con la frizione a lamelle disinnestata la forza di trazione venga trasmessa pressoché integralmente dall’asse anteriore. Quando la frizione è innestata, invece, interviene l’asse posteriore. La coppia motrice, tuttavia, può essere ripartita in modo del tutto variabile tra asse anteriore e asse posteriore in base alla situazione di marcia (Torque on demand).

La pressione necessaria ad attivare l’asse posteriore è alimentata in pochi millesimi di secondo dalla pompa a rotore integrata nel differenziale posteriore. La pompa viene azionata automaticamente non appena viene riscontrata una lieve differenza del numero di giri tra l’asse anteriore e l’asse posteriore mentre la regolazione della pressione è affidata ad una valvola proporzionale comandata dall’ESP®.

Sistemi di regolazione intelligenti per il massimo piacere di guida

L’attivazione del 4MATIC avviene solo quando richiesto. Ciò significa che se le condizioni di marcia lo consentono, i modelli a trazione integrale utilizzano pressoché esclusivamente la trazione anteriore, che garantisce un’economicità di marcia particolarmente elevata. Non appena la situazione lo richiede, parte della forza di trazione viene trasmessa all’asse posteriore in funzione delle esigenze. Altrettanto rapido è il processo inverso: non appena non è più necessario trasmettere la forza motrice supplementare all’asse posteriore – ad esempio in caso di brusche frenate con l’intervento dell’ABS – il settore posteriore della catena cinematica viene escluso azzerando la coppia motrice trasmessa.

Se sotto carico si manifesta una tendenza al sottosterzo o al sovrasterzo la coppia motrice viene inizialmente ripartita in modo da assicurare la stabilità del veicolo. Se questo intervento non consente di stabilizzare la dinamica della vettura, per mantenere la traiettoria di marcia intervengono i sistemi ESP® o 4ETS tarati specificamente sul 4MATIC. Questa strategia ha consentito ai tecnici di coniugare due esigenze fondamentali: raggiungere un livello ottimale di efficienza energetica garantendo una dinamica e una sicurezza di marcia ottimali.

Un programma di marcia per ogni stile di guida

La modalità di ripartizione della coppia varia anche in funzione del programma di marcia selezionato nel cambio a doppia frizione 7G-DCT. Nel programma ECO l’asse posteriore viene chiamato in causa più raramente ed il comportamento del veicolo risulta più docile, favorendo uno stile di guida improntato al risparmio che predilige i bassi regimi. Nelle modalità Sport e Manuale i tempi di attivazione vengono ridotti mentre aumenta la coppia motrice trasmessa all’asse posteriore per supportare uno stile di guida dinamico e sportivo.

I sistemi multimediali

Design, ergonomia dei comandi e nuove funzionalità

Funzioni supplementari, ulteriori applicazioni e una diversa configurazione cromatica contraddistinguono l’ultima generazione di dispositivi multimediali presenti a bordo di CLA. Di serie è dotata di Audio 20 CD tablet con doppio sintonizzatore e lettore CD in grado di leggere anche il formato MP3.

È stato ampliato il concetto Digital Drive Style App di Daimler, che, insieme al Drive Kit Plus per iPhone®, permette la completa integrazione a bordo dell’iPhone®. Tra le principali caratteristiche rientrano i comandi vocali Siri e l’applicazione Glympse per condividere in tempo reale la propria posizione. Glympse permette di comunicare la propria posizione esclusivamente alle persone selezionate. Tra le altre funzioni vi sono: Facebook®, Twitter®, Internetradio, AUPEO!™ Personal Radio e la soluzione di navigazione avanzata Garmin® con informazioni di viabilità basate su Internet in tempo reale, ricerca di destinazioni speciali online con vista Street View™ e rappresentazione cartografica in 3D.

Ulteriori sistemi multimediali in sintesi

Anche il sistema multimediale COMAND Online è stato ampliato con ulteriori funzionalità. L’ultima generazione offre una migliore rappresentazione cartografica con immagini molto realistiche, un profilo supplementare Bluetooth® (per esempio per poter accedere a Internet con l’iPhone®), la visualizzazione di immagini anche nei formati bmp e png e la trasmissione di dati di viabilità in tempo reale.

Anche il COMAND Online offre l’accesso a Internet e Clienti possono navigare liberamente a vettura ferma oppure richiamare un applicativo Mercedes-Benz, le cui pagine si caricano molto rapidamente e possono essere utilizzate facilmente anche durante la marcia. Tra le App integrate rientrano la ricerca locale in Google™, il servizio meteo e la possibilità di scaricare un itinerario precedentemente configurato su PC con Google Maps e quindi inviato alla vettura. Inoltre per il COMAND Online sono disponibili le Apps per Google™ Streetview e per Google™ Panoramio. Streetview consente di esplorare luoghi di tutto il mondo con le immagini a livello stradale a 360 gradi. Panoramio dà accesso a milioni di fotografie scattate e messe a disposizione da altri utenti in tutto il globo. Streetview e Panoramio permettono quindi di individuare al meglio destinazioni e luoghi di interesse ancor prima di mettersi in marcia. Con l’App “News” si possono richiamare online notizie di politica, economia e tecnologia, predisposte in modo tale da risultare di lettura particolarmente agevole. Attraverso il sito www.shop.mercedes-benz.com è possibile attivare gratuitamente ulteriori App, come l’applicazione per le notizie di borsa o la ricerca di un parcheggio.

Il display a colori ad alta risoluzione misura 17,8 cm in diagonale. Il colore dello sfondo del display centrale è grigio argento. Sul grande display si possono visualizzare foto e sfogliarle manualmente come per una presentazione di diapositive. Anche sul fronte audio le nuove forme di visualizzazione contribuiscono ad un look fresco e giovane e ad una maggiore praticità di comando. Così, ad esempio, la cosiddetta funzione “Cover Flow” consente di visualizzare i titoli degli album musicali memorizzati. Il guidatore della Classe CLA può comodamente sfogliare la sua raccolta musicale che adesso può vantare dimensioni ragguardevoli. La memoria per i file audio compressi (formati: mp3, wma, aac), infatti, è di 10 GB.

Assicura il massimo comfort anche la nuova funzione Music Search di serie, che permette a guidatore e passeggeri di cercare il loro brano musicale e interprete preferito su hard disk, memory card SD, chiavette USB, CD e DVD. La funzione permette di definire diversi criteri di ricerca, tra questi la ricerca per album, genere o compositore. Nei casi in cui sia necessario digitare un nome per esteso, il software tollera anche gli errori di ortografia, permettendo in tal modo al guidatore di concentrarsi completamente sulla guida. La ricerca, inoltre, può essere svolta contemporaneamente su tutte le unità e i supporti di memoria collegati al sistema.

Anche la navigazione rapida su hard disk di COMAND Online è stata integrata con l’aggiunta di nuove funzioni. Una novità è costituita dalla rappresentazione 3D con plastici urbani tridimensionali. Le altre novità sono la possibilità di memorizzare percorsi effettuati e richiamarli successivamente, memorizzare destinazioni speciali personali o importarle attraverso una memory card SD, nonché visualizzare quattro percorsi alternativi sulla mappa, compresa una variante con consumi particolarmente bassi. I Clienti Mercedes-Benz in Europa ricevono per tre anni a titolo gratuito le cartine più aggiornate per il proprio sistema multimediale COMAND Online. Nel corso di una visita in Concessionaria, i partner Mercedes-Benz caricano nel sistema di navigazione gli aggiornamenti dei dati di navigazione di 39 Paesi europei.

Il COMAND Online comprende in Europa anche lo Speed Limit Assist che riceve le informazioni dalla telecamera per il riconoscimento della segnaletica stradale e dalla banca dati di navigazione. Il COMAND Online comprende, inoltre, il sistema di comando vocale VOICETRONIC per audio, telefono e navigazione. Particolarmente pratica è la nuova immissione “One Shot” del sistema di navigazione: si possono pronunciare direttamente località e via in sequenza. Questa funzione è attualmente disponibile in sette lingue e aumenta notevolmente il comfort di comando. Con il COMAND Online e VOICETRONIC, a bordo della Classe CLA i brani musicali si possono cercare comodamente anche tramite comando vocale. Il sistema chiede inizialmente in quale categoria deve cercare (interprete, titolo del brano, anno). La categoria viene selezionata inserendo il nome della categoria o il numero di riga visualizzato sullo schermo. In seguito vengono poste le domande su titolo del brano, interprete o album.

Di serie il veicolo è dotato di Audio 20 CD. Esso dispone di doppio sintonizzatore, di lettore CD MP3 compatibile e porta USB nella consolle. Il display a colori misura 14,7 centimetri in diagonale. Grazie alla funzione “Cover Art” vengono visualizzati i titoli degli album musicali in corso di riproduzione, sempre che i relativi dati siano memorizzati nel file audio.

Una riga superiore della guida menu dell’Audio 20 CD facilita l’orientamento e può essere comandata tramite il Controller del COMAND. Sul display del sistema telematico vengono visualizzate anche le impostazioni del climatizzatore (durante le operazioni di comando) e il consumo di carburante negli ultimi 15 minuti. Numerose anche le funzioni Bluetooth: la rubrica del telefono cellulare può essere trasferita automaticamente in blocco al momento del collegamento ed è possibile la riproduzione wireless di musica da apparecchi terminali Bluetooth® compatibili. Si possono inoltre visualizzare messaggi SMS. A richiesta, l’Audio 20 CD si può abbinare al CD-Changer per
6 CD, Media Interface, Sound System harman/kardon®, telefonia Comfort nel bracciolo, radio digitale (DAB) e al nuovo sistema di navigazione di base Becker® MAP PILOT.

Con il Becker® MAP PILOT , di serie per SPORT e PREMIUM , è disponibile una soluzione di navigazione con comandi integrati tramite il Controller del COMAND, l’emissione vocale dagli altoparlanti della vettura, la visualizzazione sullo schermo dell’Audio 20, la sistemazione nascosta all’interno del box portaoggetti sulla plancia e la possibilità di scaricare aggiornamenti e ampliamenti da un portale Internet.

Il Sound System Surround «Logic7» è stato sviluppato da Mercedes-Benz insieme allo specialista audio harman/kardon®. L’impianto high-end assicura un piacere d’ascolto tridimensionale per un’esperienza musicale naturale a
360 gradi, su tutti i posti della vettura. La distribuzione dei segnali musicali è affidata ad un amplificatore DSP multicanale con 450 Watt di potenza, che comanda dodici altoparlanti ad alte prestazioni. In abbinamento al COMAND Online il sistema offre un’esperienza sonora multicanale in Dolby Digital 5.1 e DTS.

A richiesta è disponibile la Media Interface. Quest’interfaccia universale permette di collegare ai sistemi telematici della vettura apparecchi audio portatili, quali ad esempio lettori MP3 e iPod®. I comandi per l’uso di questi apparecchi si impartiscono mediante la head unit, il Controller centrale o i tasti sul volante. Attraverso l’utilizzo della presa USB 2.0, la nuova generazione della Media Interface offre una visualizzazione più veloce dei contenuti e una scelta più ampia di dati.

La produzione

Un’auto nuova da un nuovo stabilimento

CLA è la prima auto a essere prodotta esclusivamente nel nuovo stabilimento ungherese di Kecskemét. Inaugurato nella primavera del 2012, lo stabilimento ha avviato la produzione di CLA il 3 gennaio 2013.

In occasione dell’avvio della produzione, il Dr. Dieter Zetsche, capo della Mercedes-Benz, ha detto: “Questo stabilimento sta realizzando cose importanti”. Prima dell’avvio della produzione della CLA nel sito ungherese erano già state prodotti 40.000 esemplari della Classe B, numero che aveva contribuito al record di vendite raggiunto da questo modello nel 2012

(145.649 modelli venduti in tutto il mondo, con un incremento dell’11 percento rispetto al precedente record risalente al 2006). Il direttore dello stabilimento Frank Klein: “Tutto il personale dello stabilimento attende ora con impazienza di produrre CLA con lo stesso entusiasmo che qui a Kecskemét ha consentito di consegnare ai Clienti vetture realizzate perfettamente come è avvenuto per la Classe B.”

Insieme allo stabilimento di Rastatt, il sito di Kecskemét è impegnato a produrre l’ultima generazione di vetture compatte Mercedes-Benz. Questa sinergia produttiva contribuisce in modo decisivo all’ottimizzazione dei costi di produzione di questa vettura compatta consentendo di gestire in modo flessibile e ottimale la capacità produttiva dei due impianti. Lo stabilimento di Kecskemét è stato inaugurato nel marzo 2012, a meno di quattro anni dalla scelta del sito, avvenuta nell’estate del 2008. Utilizzando le più avanzate tecniche a basso impatto ambientale lo stabilimento ha prodotto da allora la Classe B, anch’essa in sinergia con lo stabilimento di Rastatt.

Con l’ampliamento dello stabilimento e gli interventi di ristrutturazione richiesti per la produzione della CLA il numero degli addetti è passato nel frattempo da circa 2.500 a più di 3.000 unità. L’impianto è divenuto il riferimento occupazionale più interessante della regione grazie anche all’elevata qualificazione dei propri addetti e all’azione pionieristica svolta dall’azienda in collaborazione con i propri partner ungheresi nella realizzazione di un piano formativo di tipo duale, professionale e accademico, organizzato secondo il modello tedesco. Gli interventi di lungo termine finalizzati a radicare e a rafforzare nella regione di Kecskemét la vocazione automobilistica ungherese costituiscono anche l’obiettivo della partnership strategica tra la Daimler AG e il governo ungherese formalizzata nell’anno 2012.

Mercedes-Benz CLA 220 CDI

Motore

Numero/disposizione cilindri 4/in linea, 4 valvole per cilindro
Cilindrata cm³ 2143
Alesaggio x corsa mm 83,0 x 99,0
Potenza nominale kW/CV 125/170 a 3400-4000 giri/min
Coppia nominale Nm 350 a 1400-3400 giri/min
Rapporto di compressione 16,2 : 1
Preparazione della miscela iniezione ad alta pressione con tecnologia common rail, turbocompressore a gas di scarico, a geometria variabile, EDC

Trasmissione

Cambio A doppia frizione
Rapporti Al ponte (1)Al ponte (2)

1a marcia

2a marcia

3a marcia

4a marcia

5a marcia

6a marcia

7a marcia

Retromarcia

4,133 (marce 1, 2, 4, 5 e retromarcia)2,385 (marce 3, 6, 7)

3,86

2,43

2,67

1,05

0,78

1,05

0,84

3,38

Autotelaio

Avantreno con sospensioni di tipo McPherson, montante telescopico e braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice
Retrotreno a quattro bracci, molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice
Impianto frenante freni a disco anteriori autoventilanti, freni a disco posteriori massicci, freno di stazionamento elettrico, ABS, Brake Assist, ESP®
Sterzo servosterzo elettromeccanico a cremagliera
Cerchi 6,5 J x 16
Pneumatici 205/55 R 16 V

Dimensioni e pesi

Passo mm 2699
Carreggiata ant./post. mm 1549/1547
Lunghezza compl. mm 4630
Larghezza compl. mm 1777
Altezza compl. mm 1432
Diametro di volta m 11,0
Volume bagagliaio max.* l 470
Peso in ordine di marcia
secondo CE
kg 1525
Carico utile kg 480
Massa complessiva kg 2005
Serbatoio/di cui riserva l 50/6

Prestazioni e consumi 

Accelerazione 0-100 km/h s 8,2
Velocità massima km/h 230
Consumo ciclo combinato l/100 km 4,2-4,5
Emissioni di CO2 g/km 109-117

*secondo il metodo di misurazione VDA

Mercedes-Benz CLA 180

Motore

Numero/disposizione cilindri 4/in linea, 4 valvole per cilindro
Cilindrata cm³ 1595
Alesaggio x corsa mm 83,0 x 73,7
Potenza nominale kW/CV 90/122 a 5000 giri/min
Coppia nominale Nm 200 a 1250-4000 giri/min
Rapporto di compressione 10,3 : 1
Preparazione della miscela iniezione diretta di benzina a gestione elettronica con iniettori piezoelettrici, turbocompressore a gas di scarico

Trasmissione

Cambio manuale a sei marce
Rapporti Al ponte (1)Al ponte (2)

1a marcia

2a marcia

3a marcia

4a marcia

5a marcia

6a

Retromarcia

3,35 (marce 1, 2, 5, 6)3,85 (marce 3, 4, retrom.)

4,31

2,44

1,35

0,94

0,82

0,70

3,38

Autotelaio

Avantreno con sospensioni di tipo McPherson, montante telescopico e braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice
Retrotreno a quattro bracci, molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice
Impianto frenante freni a disco anteriori autoventilanti, freni a disco posteriori massicci, freno di stazionamento elettrico, ABS, Brake Assist, ESP®
Sterzo servosterzo elettromeccanico a cremagliera
Cerchi 6,5 J x 16
Pneumatici 205/55 R 16 V

Dimensioni e pesi

Passo mm 2699
Carreggiata ant./post. mm 1549/1547
Lunghezza compl. mm 4630
Larghezza compl. mm 1777
Altezza compl. mm 1432
Diametro di volta m 11,0
Volume bagagliaio max.* l 470
Peso in ordine di marcia
secondo CE
kg 1395
Carico utile kg 525
Massa complessiva kg 1.920
Serbatoio/di cui riserva l 50/6

Prestazioni e consumi 

Accelerazione 0-100 km/h s 9,3
Velocità massima km/h 210
Consumo ciclo combinato l/100 km 5,4 – 5,6
Emissioni di CO2 g/km 126-130

*secondo il metodo di misurazione VDA

Mercedes-Benz CLA 180 BlueEFFICIENCY Edition

Motore

Numero/disposizione cilindri 4/in linea, 4 valvole per cilindro
Cilindrata cm³ 1595
Alesaggio x corsa mm 83,0 x 73,7
Potenza nominale kW/CV 90/122 a 5000 giri/min
Coppia nominale Nm 200 a 1250-4000 giri/min
Rapporto di compressione 10,3 : 1
Preparazione della miscela iniezione diretta di benzina a gestione elettronica con iniettori piezoelettrici, turbocompressore a gas di scarico

Trasmissione

Cambio manuale a sei marce
Rapporti Al ponte (1)Al ponte (2)

1a marcia

2a marcia

3a marcia

4a marcia

5a marcia

6a

Retromarcia

3,67 (marce 1, 2, 5, 6)4,28 (marce 3, 4, retrom.)

3,94

2,04

1,09

0,76

0,67

0,6

3,2

Autotelaio

Avantreno con sospensioni di tipo McPherson, montante telescopico e braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice
Retrotreno a quattro bracci, molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice
Impianto frenante freni a disco anteriori autoventilanti, freni a disco posteriori massicci, freno di stazionamento elettrico, ABS, Brake Assist, ESP®
Sterzo servosterzo elettromeccanico a cremagliera
Cerchi 6,5 J x 15
Pneumatici 195/65 R 15 T

Dimensioni e pesi

Passo mm 2699
Carreggiata ant./post. mm 1549/1547
Lunghezza compl. mm 4630
Larghezza compl. mm 1777
Altezza compl. mm 1432
Diametro di volta m 11,0
Volume bagagliaio max.* l 470
Peso in ordine di marcia
secondo CE
kg 1390
Carico utile kg 460
Massa complessiva kg 1850
Serbatoio/di cui riserva l 40/6

Prestazioni e consumi 

Accelerazione 0-100 km/h s 9,9
Velocità massima km/h 190
Consumo ciclo combinato l/100 km 5,0
Emissioni di CO2 g/km 118

*secondo il metodo di misurazione VDA

Mercedes-Benz CLA 200

Motore

Numero/disposizione cilindri 4/in linea, 4 valvole per cilindro
Cilindrata cm³ 1595
Alesaggio x corsa mm 83,0 x 73,7
Potenza nominale kW/CV 115/156 a 5300 giri/min
Coppia nominale Nm 250 a 1250-4000 giri/min
Rapporto di compressione 10,3 : 1
Preparazione della miscela iniezione diretta di benzina a gestione elettronica con iniettori piezoelettrici, turbocompressore a gas di scarico

Trasmissione

Cambio manuale a sei marce
Rapporti Al ponte (1)Al ponte (2)

1a marcia

2a marcia

3a marcia

4a marcia

5a marcia

6a

Retromarcia

3,35 (marce 1, 2, 5, 6)3,85 (marce 3, 4, retrom.)

4,31

2,44

1,35

0,94

0,82

0,70

3,37

Autotelaio

Avantreno con sospensioni di tipo McPherson, montante telescopico e braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice
Retrotreno a quattro bracci, molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice
Impianto frenante freni a disco anteriori autoventilanti, freni a disco posteriori massicci, freno di stazionamento elettrico, ABS, Brake Assist, ESP®
Sterzo servosterzo elettromeccanico a cremagliera
Cerchi 6,5 J x 16
Pneumatici 205/55 R 16 V

Dimensioni e pesi

Passo mm 2699
Carreggiata ant./post. mm 1549/1547
Lunghezza compl. mm 4630
Larghezza compl. mm 1777
Altezza compl. mm 1432
Diametro di volta m 11,0
Volume bagagliaio max.* l 470
Peso in ordine di marcia
secondo CE
kg 1395
Carico utile kg 525
Massa complessiva kg 1.920
Serbatoio/di cui riserva l 50/6

Prestazioni e consumi 

Accelerazione 0-100 km/h s 8,6
Velocità massima km/h 230
Consumo ciclo combinato l/100 km 5,5-5,7
Emissioni di CO2 g/km 127-131

*secondo il metodo di misurazione VDA

Mercedes-Benz CLA 250

Motore

Numero/disposizione cilindri 4/in linea, 4 valvole per cilindro
Cilindrata cm³ 1991
Alesaggio x corsa mm 83,0 x 92,0
Potenza nominale kW/CV 155/211 a 5500 giri/min
Coppia nominale Nm 350 a 1200-4000 giri/min
Rapporto di compressione 9,8 : 1
Preparazione della miscela iniezione diretta di benzina a gestione elettronica con iniettori piezoelettrici, turbocompressore a gas di scarico

Trasmissione

Cambio A doppia frizione
Rapporti Al ponte (1)Al ponte (2)

1a marcia

2a marcia

3a marcia

4a marcia

5a marcia

6a

Retromarcia

4,133 (marce 1, 2, 4, 5 e retrom.)2,385 (marce 3, 6, 7)

3,86

2,43

2,67

1,05

0,78

1,05

0,84

3,38

Autotelaio

Avantreno con sospensioni di tipo McPherson, montante telescopico e braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice
Retrotreno a quattro bracci, molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice
Impianto frenante freni a disco anteriori autoventilanti, freni a disco posteriori massicci, freno di stazionamento elettrico, ABS, Brake Assist, ESP®
Sterzo servosterzo elettromeccanico a cremagliera
Cerchi 7,5 J x 17
Pneumatici 225/45 R 17V

Dimensioni e pesi

Passo mm 2699
Carreggiata ant./post. mm 1542/1541
Lunghezza compl. mm 4630
Larghezza compl. mm 1777
Altezza compl. mm 1436
Diametro di volta m 11,0
Volume bagagliaio max.* l 470
Peso in ordine di marcia
secondo CE
kg 1480
Carico utile kg 485
Massa complessiva kg 1965
Serbatoio/di cui riserva l 50/6

Prestazioni e consumi 

Accelerazione 0-100 km/h s 6,7
Velocità massima km/h 240
Consumo ciclo combinato l/100 km 6,1-6,2
Emissioni di CO2 g/km 142-144

*secondo il metodo di misurazione VDA

 

You may also like...

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: