JAGUAR XFR-S

 

QUELL’INGLESE LÌ
HA PROPRIO UN BEL “CARATTERINO”…

di Federico Di Lernia

Jaguar XFR-S@drivelife.it magazine on line

Jaguar XFR-S@drivelife.it magazine on line

Il secondo modello a prestazioni ultra-elevate della serie Jaguar R-S, la XFR-S, si unisce alla XKR-S nell’esclusivo club dei 300 km/h, rappresentando una vivida espressione della lunga e leggendaria eredità delle berline sportive Jaguar. La XFR-S racchiude in sé alcune delle caratteristiche della XKR-S e della nuova sportiva due-posti F-TYPE, per la più focalizzata sul guidatore, la più agile e la più reattiva della gamma delle berline Jaguar XF. La XFR-S è stata sviluppata dalla divisione specialistica ETO di Jaguar Land Rover.

Queste elettrizzanti prestazioni derivano dal motore a benzina 5.0 litri V8 sovralimentato che eroga 550 Cv e 680 Nm – 40 Cv e 55 Nm in più rispetto alla XFR. Incrementi resi possibili da modifiche apportate al sistema di gestione motore e all’ottimizzazione dei flussi d’aria in ingresso e in uscita dal motore. Equipaggiata con il cambio a otto marce con la tecnologia Jaguar Quickshift (sviluppata per la F-TYPE), l’aumento della potenza del motore consente alla XFR-S di accelerare da 0 a 100 km/h in 4.6 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente a 300km/h.

Il flusso dell’aria è stato accuratamente studiato per permettere al motore di funzionare al massimo dell’efficienza e consentire all’auto di fendere l’aria in maniera pulita e sicura. Le modifiche alla carrozzeria hanno creato un aspetto tipicamente assertivo, a partire dalla sezione inferiore del paraurti anteriore con le prese d’aria più larghe, alette verticali e splitter anteriore in fibra di carbonio. Longheroni più bassi ed esclusive lame aerodinamiche garantiscono un passaggio dell’aria più pulito lungo il lato della vettura e verso i lati più bassi del paraurti posteriore, mentre un diffusore posteriore in fibra di carbonio tra i terminali di scarico si estende sotto la parte posteriore della XFR-S per ridurre il sollevamento. Viene aiutato in questo da uno spoiler montato sul cofano posteriore.

Il sollevamento complessivo è ridotto del 68%. Gli esclusivi cerchi in lega leggera da 20” Varuna, sono più larghi e sono equipaggiati con pneumatici Pirelli specificatamente sviluppati, che conferiscono alla XFR-S un aspetto più muscolare, incrementando la sua aderenza e stabilità. Oltre ciò, un’ampia revisione delle sospensioni serve ad aumentare la rigidità laterale della sospensione del 30% per una maggiore precisione dello sterzo e migliore reattività.

La revisione della taratura delle molle e la regolazione degli ammortizzatori adattivi aumentano la sensazione di connettività diretta con l’asfalto, trasmettendo una maneggevolezza che ispira sicurezza e una guida controllata. Il differenziale elettronico attivo ricalibrato e le regolazioni del Dynamic Stability Control consentono ai guidatori più entusiasti di sfruttare al meglio l’enorme potenziale della XFR-S. L’intenzione dell’auto è sottolineata dalla scelta dei materiali utilizzati per gli interni. Tra questi, la pelle in carbonio sui cuscini dei sedili e i braccioli e un cruscotto in Dark Aluminium, entrambi esclusivi per la gamma R-S.

Un ulteriore tocco esclusivo è la scelta delle cuciture e delle bordature in contrasto che possono abbinate allo schema dei colori disponibili per l’esterno.

“Il carattere sportivo è una caratteristica di tutte le berline Jaguar. Nella XFR-S questo carattere è stato amplificato e il risultato è una vettura veramente coinvolgente, con una combinazione d’innovazioni tecniche, design grintoso ed eccezionali prestazioni in grado di soddisfare i guidatori più esigenti.”  

Adrian Hallmark, Global Brand Director, Jaguar

Jaguar XFR-S@drivelife.it magazine on line

Jaguar XFR-S@drivelife.it magazine on line

You may also like...

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: