La questione non mi rimbalza
euro NCAP

27.1.inTv – euroNCAP test sicurezza 2017
Yes, tutto bene.
La vostra auto, una di queste cinque o sei, ha le cinque stelle dell’euro NCAP.
Se dovesse accadere quello che nessuno augura a qualcuno, le possibilità di uscirne indenni sono alte. A patto che guidiate un’Automobile e non una macchina.
C’è – però – un ma…
Osservate bene cosa accade dopo l’impatto, in modo particolare l’impatto asimmetrico contro barriera fissa.
Notate il rimbalzo della vettura.
Al di là delle stelle di punteggio conseguito c’è chi rimbalza di più e chi rimbalza di meno.
E se la questione può sembrare marginale – invece – non lo è per niente.
Intanto c’è da chiedersi perché c’è un rimbalzo diverso ed indipendente dalla massa del veicolo: Volkswagen Arteon e Volkswagen Polo hanno rimbalzi contenuti eppure sono due automobili diverse per dimensioni e pesi.
Dunque, un primo interrogativo.
Secondo interrogativo: cosa succede durante l’impatto immagini e dati di euro NCAP lo descrivono. Ma dopo l’impatto quando il modello rimbalza e ricade a terra, o asfalto che sia, cosa succede?
Quali forze influiscono?
Quante G schiacciano gli occupanti della vettura verso il basso che subito dopo sono proiettati verso l’alto?
Nei test, nelle valutazioni conclusive, questi comportamenti sono valutati?
Terzo interrogativo: ampiezza e direzione del rimbalzo.
Nelle immagini di euro NCAP si deve notare come il rimbalzo non sia in asse con la direzione di marcia, anzi il fuori asse è evidente e preoccupante
Se l’auto, invece, rimanesse in asse sia di carreggiata che di collisione non si correrebbe il rischio d’invasione della corsia opposta.
Perché se rimbalzo e dall’altra parte arriva un camion mi pare evidente che sia meglio non rimbalzare, vi pare?
M’informerò.
#drivelife 27.1.inTv – euroNCAP-BEST-2017-495705
https://vimeo.com/252050366
#drivelife 27.1.inTv – euroNCAP-OPEL-CROSSLAND-X-489762
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#drivelife 27.1.inTv – euroNCAP-VOLKSWAGEN-T-ROC-489759
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#drivelife 27.1.inTv – euroNCAP-VOLVO-XC60-489761
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euro NCAP – 02’00”@02’42”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 27 GENNAIO 2018
di redazione –
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LAND ROVER DEFENDER V8 #LR70 – 01’55”@00’47”
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GALLERIA FOTOGRAFICA,
euroNCAP 2017
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27 GENNAIO,
DRIVELIFE,
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LAND ROVER DEFENDER V8 #LR70
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RUBRICA TV AUTOMOTIVE DI 12’00” –
IN ONDA
TIMING & START@
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LAND ROVER DEFENDER V8 #LR70
01’55”@00’47” –
SOMMARIO CON TIME@START
euroNCAP, 02’00”@02’42” – MERCEDES CLASSE G, 00’43”@04’52” – FIAT 500 / 500 L, MIRROR, 00’43”@05’46” – RENAULT MÉGANE R.S., 00’41”@06’36” – PEUGEOT 2008 BLACK MATT, “FILM CALABRIA UNKNOWN”, 04’10”@07’27”
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IN TV IL 27 GENNAIO
PEUGEOT 2008 – “FILM CALABRIA UNKNOWN”
Pics ©lucaromanopix
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Once Ansel Adams said:
“The single most important component of a camera is the twelve inches behind it”.
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NB: qui, come per tutti gli articoli che drivelife pubblica on line, non è un obbligo la corrispondenza tra il pubblicato della pagina e quanto messo in onda con la rubrica televisiva diffusa in tutta Italia.
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