DRIVELIFE EDIZIONE NOVEMBRE 23

 

TIMELINE 11’ 33” *** FIAT ABARTH, 02’ 33” – BMW SERIE 2, 00’ 35” – BMW NUOVA X5, 02’ 44” – SUZUKI SWIFT, 01’ 32” – CITROEN DS3 FAUBOURG, 01’ 23” – BENTLEY ON ICE, 01’ 37”

50 BEN PORTATI

TITOLO OVVIO, SE VOLETE, MA LO SCORPIONE PUNGE ANCORA A DISPETTO DELL’ETÀ

DURATA, 02’ 33” – FEDERICO DI LERNIA – (red) – Novembre è il mese dello Scorpione e quest’anno il marchio celebra i cinquant’anni della Abarth 595, vera icona del brand che negli anni Sessanta conquistò un immediato successo grazie alle straordinarie performance, inusuali per una vettura così piccola.

Per renderle il giusto tributo, al recente Salone di Francoforte è stata presentata in anteprima mondiale la 595 ’50° Anniversario’, la 595 più veloce di sempre, oltre che la “più piccola” supercar mai prodotta. Un modello esclusivo che  dimostra ancora una volta la grande capacità del brand di guardare al futuro senza dimenticare il proprio passato.

Carlo Abarth nel raccontare la sua vita usava dire che: “motori, auto, corse, passione dell’automobile, passione della velocità, è la malattia, la bellissima pazza malattia che ha fatto di noi degli entusiasti del sempre più veloce, del sempre più meccanicamente perfetto”. Oggi queste parole sono parte del manifesto Abarth e dimostrano come la ricerca della ‘performance’ sia più di una passione: è un vero e proprio stile di vita, o come bene sintetizza il pay-off della comunicazione del brand, ‘Performance is a state of mind’.

Da questo ‘ stile  di vita’ nasce un modello di business unico nel panorama internazionale, un  circolo virtuoso in cui l’attività commerciale sostiene l’impegno nelle competizioni e il know-how delle corse alimenta lo sviluppo tecnico dei modelli da strada. E quando si parla di  attività commerciale non si intende solo la vendita delle vetture ma anche l’installazione dei kit, gli accessori, il licensing, il merchandising e le sponsorship.

Proprio grazie a questa varietà di interessi, dal 2007 ad oggi, Abarth ha venduto nel mondo oltre 60.000 unità, di cui  quasi il 95% vetture stradali. Per Abarth anche le Serie Speciali hanno sempre avuto un ruolo importante, con quasi 3.000 unità vendute a oggi, e i kit di elaborazione, oltre 16.000. Inoltre ha siglato più di 30 partnership per lo sviluppo delle attività di merchandising e di licensing. Dunque, non solo è un modello di business che funziona ma è anche la migliore conferma della dimensione globale di Abarth che è presente in oltre 31 Paesi ed è seguito sulla Global Page di Facebook da 800.000 fans  e, con una presenza su tutti i più importanti canali social del web, raggiunge quotidianamente una media di 300.000 persone.

Oggi il brand continua il suo percorso di crescita e lo fa  soprattutto fuori dai confini nazionali dove sfiora l’85% delle vendite totali. In  Europa, ad esempio, l’interesse per Abarth è vivo soprattutto nei Paesi in cui  la “cultura dell’auto” e la passione per la guida sono più radicate come l’Italia (15%), il Regno Unito (10%) e la Germania (9%). Non solo. A livello globale più di 1 Abarth su 10 arriva fino in Asia, prevalentemente in Giappone, un mercato che nell’ultimo anno ha fatto segnare una crescita del 129%.

Le ottime performance commerciali sono state conquistate anche grazie a una rete distributiva unica nel suo genere, una realtà capillare – è presente in Europa, nel Medio Oriente, in Africa e nei territori asiatici – organizzata su tre livelli: i  dealer, che svolgono tutte le attività commerciali e di servizio del marchio; i preparatori specializzati, gli unici – assieme ai dealer – autorizzati a installare i kit; e le officine autorizzate che offrono l’assistenza.

Un network in continua espansione grazie all’apertura di nuovi mercati e di concessionari moderni e all’avanguardia. Simbolo di questa tendenza è il più grande showroom Abarth aperto recentemente a Yokohama in Giappone, 500 metri quadri di pura ‘Abarth Experience’. Veri e propri centri di eccellenza dell’elaborazione dove gli appassionati possono trovare prodotti molto curati nell’estetica, personalizzabili e soprattutto in grado di essere sempre arricchiti e migliorati. Tanto è vero che quasi un terzo dei clienti Abarth sceglie di acquistare anche un Kit per la propria vettura: sono oltre 16.000 kit venduti dal 2007 ad oggi.

Numeri che non fanno che confermare l’unicità del marchio dello Scorpione, un brand autonomo, con una propria ‘casa’, le Officine Abarth di Torino, una presenza globale, una solida tradizione e una strategia di sviluppo sulla quale costruire il proprio futuro, una strategia, che come un motore ad alte prestazioni, gira sempre a pieno regime.

Racing, Auto da strada, Aftermarket – con  Kit,  Accessori e Merchandising – e Serie Speciali in edizione limitata, il massimo livello di personalizzazione che porta ad una vettura praticamente “fatta a mano” dai tecnici specializzati delle Officine Abarth: sono questi i ‘4 cilindri’ dell’Abarth di oggi.  Di cui ne è l”icona’ la nuovissima Abarth 595 50° Anniversario, destinata a diventare un vero e proprio ‘pezzo’ da collezione.

 

S’INTROMETTE

LA NUOVA SERIE 2 ENTRA NEL LISTINO DI BMW A CAVALLO TRA LA SERIE 1 E LA SERIE 3 E PREFIGURA LO SVILUPPO DI UNA NUOVA GAMMA DI MODELLI

DURATA, 00’ 35” – REDAZIONE – (red) – Anteprima di una nuova Serie di modelli BMW; la BMW Serie 2 Coupé definisce nuovi benchmark di dinamismo, di estetica e di carica emotiva nel segmento delle vetture compatte di qualità premium; concetto automobilistico indipendente e unico nel segmento di appartenenza con la tipica scocca a due porte e il classico Three-Box-Design delle BMW Coupé, quattro posti, trazione posteriore, motorizzazioni e assetto tarati per una guida sportiva; lancio a partire dal marzo 2014, inclusa la versione BMW M Performance BMW M235i Coupé.
(Nicoletta Triggiani)

 

CI SONO ANCH’IO

LA PUBBLICITÀ RACCONTA DEL RITORNO DEL BOSS, VERO MA IL CLIENTE SARÀ IN GRADO DI CAPIRE CHE LA X5 NON È LA X5, BENSÌ UN MODELLO TUTTO NUOVO?

DURATA, 02’ 44” – FEDERICO DI LERNIA – (red) – La BMW X5, il modello che ha creato la categoria degli Sports Activity Vehicle e, con oltre 1,3 milioni di esemplari consegnati dalla prima generazione fino ad oggi, la vettura più venduta del mondo nel segmento di appartenenza, apre un capitolo nuovo della propria storia di successo. Introducendo la terza generazione del modello, BMW definisce nuovamente i parametri di riferimento di design muscoloso, rappresentativo, di versatilità, di abitabilità e di lusso negli interni, di piacere di guida e di efficienza, così come di equipaggiamenti innovativi. La nuova BMW X5 si presenta come un talento universale, pronta a soddisfare le esigenze più sofisticate e svariate.

In alternativa all’equipaggiamento di base, per una maggiore personalizzazione del look esterno e degli interni, oltre al Pacchetto M Sport sono disponibili i due Pacchetti di design Pure Experience e Pure Excellence.

La nuova BMW X5 viene equipaggiata di serie con la trazione integrale intelligente BMW xDrive (eccezione: BMW X5 sDrive25d) e può venire impreziosita con i optional pacchetti di sospensioni adattive Dynamic e Professional e con il Dynamic Performance Control, offerti come optional. Il pacchetto di sospensioni adattive Dynamic include inoltre la stabilizzazione attiva antirollío Dynamic Drive, così da regalare un aumento mirato delle caratteristiche sportive di handling. In più, è disponibile il pacchetto di sospensioni attive Comfort con l’ammortizzazione pneumatica dell’asse posteriore e il Dynamic Damper Control che incrementa nuovamente il comfort di guida. Il Dynamic Damper Control, incluso anche nel pacchetto M Sport, offre l’ammortizzazione pneumatica dell’asse posteriore e una taratura speciale dell’assetto d’ispirazione particolarmente sportiva.

Il pacchetto di sospensioni adattive Professional riunisce i contenuti dei pacchetti di sospensioni Comfort e Dynamic. Grazie a questa selezione vengono assicurati un netto aumento del comfort e la tipica sportività su misura delle vetture BMW. La gamma di motorizzazioni disponibile al momento del lancio è composta da un motore V8 da 330 kW/450 CV per la BMW X5 xDrive50i e da un motore diesel sei cilindri in linea da 190 kW/258 CV per la BMW X5 xDrive30d. Inoltre, viene presentata la versione M Performance BMW X5 M50d. Tutte le varianti di modello soddisfano di serie la norma antinquinamento Euro 6.

 

METTE SU FAMIGLIA

PREZZI VANTAGGIOSI PER LA NUOVA VERSIONE DELLA SWIFT A CINQUE PORTE ANCHE CON L’ALLESTIMENTO “SPORT”

DURATA, 01’ 32” – REDAZIONE – (red) – Cresce l’offerta di Swift Sport con la disponibilità da settembre della versione a 5 porte. L’allestimento più dinamico della top di gamma della compatta Suzuki – finora rivolto principalmente a giovani clienti individuali che ne apprezzavano prestazioni, qualità di guida e dotazioni ai vertici della categoria – estende così il proprio target di riferimento, proponendosi non solo agli appassionati di auto sportive, amanti della guida dinamica ma anche come modello adatto a soddisfare le esigenze delle famiglie che vogliono unire la praticità di una due volumi riccamente equipaggiata a una grande brillantezza, utile anche per destreggiarsi nel traffico quotidiano.

Nell’occasione, la dotazione di serie dell’allestimento Sport, sia 3 sia 5 porte – proposte rispettivamente a 18.600 € e 19.300 € chiavi in mano, IPT esclusa, vernice metallizzata inclusa – si arricchirà del navigatore satellitare integrato touch screen, con sistema vivavoce Bluetooth, e di due nuove accattivanti livree: Giallo Sunburst e Blu Boost, portando così a 6 i colori offerti.

Swift Sport vanta equipaggiamenti inclusi eccezionali per il suo segmento: 7 airbag, controllo stabilità ESP® e trazione TCS, climatizzatore automatico, vetri elettrici anteriori e posteriori, cruise control, impianto Hi-Fi con lettore CD-MP3 e USB, sistema avvio motore keyless, privacy glass sono solo alcuni dei dispositivi compresi nel prezzo.

Basti, infatti, citare, i fendinebbia – con le caratteristiche cornici alettate – e i fari allo xeno, dotati di sensori di luminosità, dal rivestimento grigio-metallico che esaltano il design sportivo e migliorano la visibilità nella guida notturna. A garantire una buona visione in ogni condizione sono anche gli specchietti esterni riscaldabili, provvisti della pratica funzione di ripiegamento.

Il carattere deciso di Swift Sport è sottolineato dall’ampia griglia frontale, da due grintosi terminali di scarico, dallo spoiler posteriore, dalle minigonne, dai cerchi in lega da ben 17 pollici e dai montanti A e B di colore nero.
(Nicoletta Triggiani)

 

MI VESTO ELEGANTE

LE POSSIBILITÀ DI PERSONALIZZAZIONE SONO IL VEZZO PER RENDERE UNICA LA PROPRIA AUTOMOBILE, ORA ANCHE PER LE COMPATTE CITTADINE

DURATA, 01’ 23” – REDAZIONE – (red) – Presentata in anteprima al salone di Francoforte, la versione Faubourg Addict è disponibile su ordinazione per CITROËN DS3, DS3 Cabrio, DS4 e DS5.  Personalizzazione e raffinatezza sono le parole d’ordine del pack Faubourg Addict, ispirato al trattamento colori e materiali del concept car Numéro 9. Testimonianza della creatività e del know-how della Marca, questi elementi di finitura esterna introducono lavorazioni inedite nel mondo dell’auto.

Incarnazione del know-how degli artigiani del lusso, questa versione mette in scena la trama DS, integrandola sul tetto per DS3 e DS4. Per DS5, la trama DS gioca con la trasparenza: stampata sul tetto cockpit, riflette la luce e si diffonde magicamente in tutto l’abitacolo.

Trama DS anche sulle conchiglie dei retrovisori a stampa laser: un gioiello innovativo per un tocco di sensualità.

Questa versione introduce una nuova tinta per la carrozzeria Whisper, un nero profondo con sfumature leggermente violacee. Saranno disponibili anche altre tinte esterne: Bianco Absolut su DS3 e DS3 Cabrio, Bianco Perla su DS4 e DS5, e Nero Perla sui quattro modelli della linea.

Raffinatezza nei minimi dettagli: il pack Faubourg Addict propone cerchi diamantati con coprimozzo color rosso o nero, in funzione del modello e della tinta della carrozzeria.

Il Pack Faubourg Addict è disponibile per le versioni So Chic e Sport Chic. Il prezzo varia da 300 € a 1.350 € in base al modello e al livello di finitura, e può essere completato da pack e opzioni interni, come il pack Pelle Nappa Crescendo per DS3.
(Nicoletta Triggiani)

 

GUIDAMI, TI RENDERÒ FELICE, SEMPRE

BENTLEY OFFRE AI CLIENTI LA POSSIBILITÀ DI GUIDARE L’AUSTERA AUTOMOBILE SENZA TEMERE I RIGORI DELL’INVERNO

DURATA, 01’ 37” – REDAZIONE – Il mutamento dei tempi, della trasversalità del quattrino appannaggio di qualsiasi essere umano capace di un po’ d’intraprendenza e non più di poche elette caste è evidente anche – ma forse soprattutto – osservando la fenomenologia del settore, pomposamente chiamato dagli addetti ai lavori (ma che di lavoro sanno ben poco) “automotive”.

Senza andar tanto indietro con il tasto rewind, basta fermarsi ad una trentina di anni fa, chi avrebbe mai portato una Bentley sul ghiaccio? Forse qualche baronetto inglese intento nel raggiungere – con l’unica sua auto a disposizione – il lontano cottage nelle brughiere scozzesi a dicembre, o gennaio, quando a quelle latitudini le strade suggerirebbero più una vetusta, conservatrice, affidabile, Land Rover. Ma di quelle “vecchia maniera”, non le fighette di oggi.

Ecco, invece, sotto gli occhi, grazie a questa clip di chiusura, di cosa sia capace una Bentley, oggi. Neve e ghiaccio non sono più un problema insormontabile. Grazie alla tecnologia acquisita in virtù dell’appartenenza all’Impero, correre sulle “piste a bassa aderenza” del nord della Finlandia non è poi così difficile. A far tutto ci pensa meccanica ed elettronica della nuova Bentley Flying Spur ed il suo motore dodici cilindri, sei litri con 625 CV, capace di spingerla fino a 322 Km/h. Vi prego di riflettere sul fatto che trattasi di una “berlina”.

Il divertimento è assicurato, basta pagare, per accaparrarsi un posto al prossimo Power On Ice, dal 6 Febbraio al 6 Marzo 2014, anche perché – quest’anno – il tracciato è stato disegnato da Juha Kankkunen, per gli sprovveduti, uno che ha vinto ventitré gare del mondiale rally e quattro titoli di campione del mondo.
(Nicoletta Triggiani)

 

ABARTH 595

ABARTH 595

Testi a cura degli Uffici Stampa competenti.

 

Potrebbero interessarti anche...