DRIVELIFE EDIZIONE MARZO 9

TIMELINE OVERALL 11’18” *** DISTRIBUZIONE VIA FTP 8 MARZO ORE 19:00 CIRCA

VOLKSWAGEN GOLF VII, AUTO DELL’ANNO, 01’11” – FERRARI F150, 01’25” – CHEVROLET CORVETTE STINGRAY, 00’51” – LAMBORGHINI VENENO, 01’04” – ASTON MARTIN RAPIDE S, 01’23” – PORSCHE 911 GT3, 01’18” – McLAREN P1, 01’17” – ALFA ROMEO 4C, 01’18”

NUMERO SPECIALE – TUTTE LE SUPERCAR DI GINEVRA 2013

Testi di FEDERICO DI LERNIA

GINEVRA 2013

VOLKSWAGEN GOLF VII,
AUTO DELL’ANNO

Durata, 1’11” 

GINEVRA 2013 – (fdl) – La qualità del progetto e del prodotto Volkswagen sono valsi alla Golf settima edizione il titolo di Auto dell’Anno 2013.

Non sarà l’automobile più emozionante rispetto alle altre di questa puntata (cosa che poi è tutta da verificare, vista la nutrita schiera di estimatori, in particolare della GTi) ma certo è questa la notizia che più da vicino riguarda chi l’auto la compra e la guida tutti i giorni.

Il riconoscimento, assegnato questa settimana al Salone di Ginevra, è il risultato della votazione di un ristretto numero di giornalisti che ogni anno (più o meno sempre gli stessi) provano in anteprima rispetto alla stessa stampa specializzata i modelli che possono concorrere al titolo. Un titolo piuttosto ambito dalle case automobilistiche ben fiere di poter vantare l’alloro ricevuto nelle attività di comunicazione.

Quanto Volkswagen Golf abbia quest’anno meritato la corona lo racconta il numero (8) di partecipanti d’alto livello ma soprattutto l’ampio distacco, oltre duecento punti, inferto alla seconda, la Subaru BRZ e la Toyota GT-86 (a parimerito) ed alla terza, la Volvo V40.

Due, tre automobili, che avevano in dinamica di guida, le giapponesi, e nella sicurezza, la svedese, delle potenti armi di seduzione.

Ma che non sono bastate per convincere i COTY, i giurati.

GINEVRA 2013

FERRARI F150 LAFERRARI

Durata, 1’25”

GINEVRA 2013 – (fdl) – Abbiamo voluto aprire la puntata con la notizia dell’auto dell’anno perché di sicuro interesse per il consumatore ma in realtà la notizia più interessante da Ginevra arriva dallo stand Ferrari con la presentazione della nuova F-150 LaFerrari.

Prodotta in soli 499 esemplari per cui sono state già ricevute più del doppio delle richieste, è stata presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra.

Lo sviluppo de “LaFerrari”, come è avvenuto per le altre serie speciali limitate, ha rappresentato l’occasione per sperimentare le tecnologie che in futuro potranno essere applicate alla gamma. Particolarmente significativo è stato il lavoro sul motopropulsore ibrido, che ha permesso agli ingegneri di Maranello, utilizzando anche il know-how della Scuderia sul KERS, di realizzare un motore ibrido che esalta i valori fondamentali di una Ferrari: performance e divertimento di guida.

E’ la prima ibrida nella storia della Ferrari, con l’innovativo sistema HY-KERS. Il motopropulsore termico è l’apice della ricerca motoristica, un V12 di 6262 cm3 da 800 Cv e 9250 giri al minuto massimi, un record per un motore di questa cilindrata, con un rapporto di compressione di 13.5:1 e una potenza specifica di 128 CV/l. A questo è accoppiato un motore elettrico da 120 Kw, per una potenza totale di 963 CV.

L’elevata coppia fornita dal motore elettrico a bassi giri ha permesso di ottimizzare il rendimento di quello termico agli alti regimi. Il risultato è una spinta eccezionale e continua con una coppia totale di oltre 900 Nm.

GINEVRA 2013

CHEVROLET CORVETTE STINGRAY

Durata, 0’51”

GINEVRA 2013 – (fdl) – Al Salone dell’Automobile di Ginevra Chevrolet ha presentato la Corvette Stingray 2014 cabrio. Con una potenza stimata pari a 450 cv (335 kW) e 610 Nm di coppia, la Stingray 2014 è la Corvette di serie più potente della storia.

Le Corvette Stingray coupé e cabrio arriveranno sui mercati di tutto il mondo alla fine del 2013. Le modifiche sulle Corvette destinate all’esportazione riguardano solo gli equipaggiamenti necessari per rispettare le normative dei diversi mercati, come i fari, i tergilavafari e gli specchietti retrovisori esterni.

Tutti i modelli montano il motore LT1 6.2L V8 dalla potenza stimata di 450 cv (335 kW). La cabrio non richiede rinforzi strutturali, pertanto entrambi i modelli hanno un rapporto peso-potenza pressoché identico.

GINEVRA 2013

LAMBORGHINI VENENO

Durata, 1’04” 

GINEVRA 2013 – (fdl) – Nell’anno del proprio cinquantenario Automobili Lamborghini presenta al Salone dell’Automobile di Ginevra 2013 un modello decisamente esclusivo, di cui verranno prodotti e venduti soltanto tre esemplari.

Il design della Lamborghini Veneno è frutto di un progetto indirizzato all’ottimizzazione dell’aerodinamica e della stabilità in curva, caratteristiche che permettono alla vettura di garantire l’esperienza di guida e le sensazioni di un vero prototipo da corsa, pur essendo perfettamente omologata per l’utilizzo su strada. Con una potenza massima di 552 kW / 750 CV, la Veneno accelera da 0 a 100 km/h in soli 2.8 secondi e raggiunge una velocità massima di 355 km/h. Il suo prezzo è di tre milioni di euro (tasse escluse), e i tre esemplari previsti sono già stati venduti ad altrettanti clienti..

GINEVRA 2013

ASTON MARTIN RAPIDE S

Durata, 1’23” 

GINEVRA 2013 – (fdl) – All’orizzonte c’è un altro sacrilegio che sta per consumarsi. A prescindere dalla nuova proprietà ora italiana dell’Aston Martin, e già questo sarebbe abbastanza per un idealista britannico ed un purista dell’automobile, si profila un accordo nientemeno che con Mercedes per la fornitura dei motori dei prossimi modelli in produzione.

Il mondo cambia veloce ed Aston si adegua anche con la presentazione della nuova Rapide S al Palexpo svizzero, capitale dell’automobile fino al diciassette marzo.

La Rapide S è la berlina nell’evoluzione sportiveggiante per arginare la concorrenza di nuove protagoniste come la Maserati Quattroporte e la BMW Serie 6 Gran Coupé o la Porsche Panamera. Che dalla loro hanno superiorità di prestazioni, affidabilità ma sono carenti per lo status, aspetto per il quale Aston Martin, volenti o no, è decisamente superiore.

La nuova versione è equipaggiata con il V12 di sei litri capace di una potenza di 558CV ed una coppia motrice di 620 Newton metri. L’accelerazione del nuovo modello è sotto i cinque secondi sulla classica distanza dello 0 / 100 Kmh: 4,9 per i puntigliosi.

Della berlina questa versione Aston Rapide S conserva solo le quattro porte, per il resto ogni “inch” (centimetro, traduciamo noi…) è quello di una supersportiva.

Vocazione sottolineata dall’arredamento interno con quattro posti “corsa”. Il divano posteriore, infatti, è sdoppiato in due poltrone praticamente replica di un sedile di guida.

All’esterno la Rapide S si nota per il nuovo frontale e per il posteriore con una più accentuata veste aerodinamica.

GINEVRA 2013

PORSCHE 911 GT3

Durata, 1’18”

GINEVRA 2013 – (fdl) – Anno di festeggiamenti per celebrare la 911, intramontabile automobile Porsche.

Ginevra 2013 spegne la prima candelina di una lunga serie di manifestazioni che durante il corso dell’anno accompagneranno la passione degli estimatori, e molti possessori, del marchio tedesco per eccellenza.

Vista con un teaser di foto pochi giorni nella versione pista per i clienti sportivi è ora pronta per il mercato la versione, diciamo, “stradale”.

911 GT3 si presenta con pochi, ma essenziali numeri. Tempo sul giro al Nurburgring sotto i  7:30. Non hanno comunicato il rilevamento preciso, altrimenti…

Rapporto peso potenza 3 Kg/CV, accelerazione da 0 a 100 Km/h in 3.5 secondi. Velocità massima 315 Km/h. Potenza di 475CV erogati dal 3.8 litri a 8.250 giri per minuto. Trasmissione con cambio PDK. Il motore è uno sviluppo dell’unità montata sul 911 Carrera S con il quale condivide alcune, poche, soluzioni.

Le modifiche più significative sono state quelle necessarie per aumentare il regime di rotazione fino a 9.000 giri. Ed in questo senso anche il sistema dual clutch è stato adeguato alle più spinte caratteristiche tecniche.

Per la prima volta adotta un sistema di quattro ruote sterzanti: in funzione della velocità le ruote posteriori hanno un angolo di sterzo che può essere nella stessa direzione, o in quella opposta, rispetto alle ruote anteriori. A proposito di ruote: la 911 GT3 monta cerchi da venti pollici fissati con dado centrale.

La Porsche 911 GT3 sarà in vendita sul mercato tedesco a 137.303  Euro IVA inclusa e con le tasse nazionali, quelle tedesche. Da Agosto 2013..

GINEVRA 2013

McLAREN P1

Durata, 1’17” 

GINEVRA 2013 – (fdl) – Inevitabile il paragone tra le grandi dell’automobilismo sportivo, Ferrari e McLaren.

Ron Dennis ha presentato al Salone la sua ultima macchina da corsa per uso stradale, la P1. Un po’ come se Enzo Ferrari fosse stato sullo stand italiano per mostrare la F150.

Tra le preziose particolarità della McLaren P1 c’è un accessorio che la rende ancor più fulminea nella accelerazione.

Si chiama Instant Power Assist System ma l’hanno soprannominato ‘The Number Cruncher’ (letterale, rosicchia numeri o numeri rosicchiati) e dobbiamo dire che rende bene l’idea. Da 0 a 300 Km/h in meno di 17 secondi, è più veloce della McLaren F1, velocità limitata a 350 Km/h e prezzo – non proprio popolare – di 866mila sterline… fate un po’ voi il cambio…

Ancora qualche numero della McLaren P1 così equipaggiata: zero cento in meno di tre secondi, a duecento all’ora sotto i sette secondi. 903 cavalli ed una coppia di novecento newton metri per una risposta fulminea all’acceleratore…

GINEVRA 2013

ALFA ROMEO 4C

Durata, 1’18”

GINEVRA 2013 – (fdl) – Il debutto oggi all’83 esimo Salone Internazionale di Ginevra dove si sono aperti uffcialmente gli ordini della nuova supercar compatta 4C nell’edizione limitata ‘Launch Editon’ ad un prezzo di 60.000 euro nella maggior parte dei mercati Europei (prezzo IVA inclusa al neto di altre tassazioni locali).

La ‘Launch Editon’ precede l’avvio della commercializzazione della 4C di serie di qualche mese. Inoltre, solo gli acquirenti della 4C ’Launch Editon’ avranno un privilegio unico: potranno partecipare ad un evento esclusivo che si terrà in Italia e che prevede anche una sessione di Guida Avanzata con Piloti istruttori Professionisti per apprendere a sfruttare al meglio il potenziale dell’Alfa Romeo 4C in totale sicurezza.

Il motore è il “cuore” pulsante di un’Alfa Romeo. In questo caso si tratta del nuovo 4 cilindri 1750 Turbo Benzina a iniezione diretta da 240 CV che è stato progettato con un obiettivo preciso: garantire prestazioni straordinarie, ma senza rinunciare alla fluidità di marcia e alla fruibilità in ogni situazione, dalla pista alla guida nel traffico cittadino.

L’avanguardia delle soluzioni tecniche e tecnologiche adottate permettono all’Alfa Romeo 4C di raggiungere prestazioni da vera super car con un feeling di guida unico.
Lo dimostrano gli oltre 250 km/h di velocità massima, i soli 4,5 secondi necessari per accelerare da 0 a 100 km/h, gli 1,1 g di accelerazione laterale in curva e gli 1,25 g di massima decelerazione in frenata.

 

 

Potrebbero interessarti anche...