DRIVELIFE EDIZIONE MARZO 2

TIMELINE OVERALL 11’00” *** MERCEDES-BENZ 4MATIC 110 ANNI, CLS 500 4MATIC, 02’05” – VOLKSWAGEN BEETLE CABRIO, 01’49” – TOYOTA RAV 4, 02’50” – JEEP GRAND CHEROKEE, 00’58” – SUZUKI BURGMAN 650, 01’58”

110 ANNI DI 4×4

4MATIC E’ LA INTERPRETAZIONE MERCEDES DELLA TRAZIONE INTEGRALE
OGGI PIÙ SINONIMO DI ALTE PRESTAZIONI, E LUSSO, SU OGNI TERRENO

Durata, 2’05’’ 

ROMA – (Redazione) – Oggi, insieme a Classe E e Classe C, la gamma 4MATIC comprende anche CL Coupé, CLS Coupé e Shooting Brake, Classe R e, naturalmente, l’intera gamma off-road della Stella: dalla Classe M alla compatta GLK, dall’esclusiva GL alla leggendaria Classe G, icona indiscussa del fuoristrada. Trazione integrale anche per la supersportiva, 100% elettrica, SLS AMG Electric Drive che, grazie ai quattro motori elettrici, assicura una trazione eccezionale, con ripartizione della coppia motrice completamente variabile e selettiva per le singole ruote. Nel corso dei prossimi mesi, infine, entreranno a far parte della famiglia a trazione integrale della Stella i modelli compatti equipaggiati con la nuova generazione di 4MATIC. Entro il 2013 la gamma 4MATIC di Mercedes-Benz includerà quasi 60 modelli.

La trazione integrale 4MATIC si conferma la scelta ideale in presenza di fenomeni meteorologici che caratterizzano le strade durante il periodo invernale, garantendo prestazioni straordinarie anche su strade innevate e con fondo ghiacciato. Elevata capacità di trazione, eccellente stabilità direzionale, massima sicurezza ed eccezionali livelli di comfort sono solo alcuni dei vantaggi offerti da questo sistema di trazione. Ma non tutti i sistemi 4MATIC sono uguali: Mercedes-Benz personalizza, infatti, la propria offerta in funzione delle specifiche esigenze.

La trazione integrale 4MATIC si dimostra efficace in condizioni atmosferiche impegnative come pioggia, neve e ghiaccio, ma anche in fase di accelerazione, in curva e su fondi stradali con bassa aderenza. La trazione integrale a gestione elettronica offre una stabilità ancora maggiore ed aiuta nel controllo della vettura in presenza di situazioni limite. Inoltre, la 4MATIC assicura elevati livelli di trazione anche nell’esercizio con rimorchio.

Un sofisticato assetto di avantreno e retrotreno, il pacchetto AGILITY-CONTROL con sospensioni selettive regolabili in funzione della situazione di marcia, e l’accurata armonizzazione di molle ed ammortizzatori delle versioni a trazione integrale corrispondondono essenzialmente a quelli adottati dai modelli a trazione posteriore. Un ulteriore vantaggio del sistema 4MATIC, particolarmente importante sotto l’aspetto del comfort, è la rinuncia ai bloccaggi del differenziale di tipo tradizionale, che in altre vetture a trazione integrale influiscono notevolmente su guidabilità e maneggevolezza. (Nicoletta Triggiani)

PREZZI A PARTIRE DA 23.800 EURO

ANTEPRIMA EUROPEA AL SALONE DI GINEVRA E SUBITO IN CONCESSIONARIA
IN VENDITA, IN ITALIA, DA FILE MARZO. DUE MOTORI, 105CV BENZINA E 140CV DIESEL

Durata, 1’49’’ 

VERONA – (Redazione) – Una nuova, affascinante Volkswagen sta per arrivare nel segmento delle scoperte: è il Maggiolino Cabriolet che sarà svelato al Salone di Ginevra la prossima settimana ed arriva nelle concessionarie italiane a fine Marzo.

Prezzi a partire da 23.800 euro per la versione 1.2 TSI con 105CV nell’allestimento Design e 32.600 euro per la duemila con motore a gasolio, con 140CV, cambio DSG ed allestimento Sport

Questa vettura racconta un nuovo capitolo di una storia unica nel mondo dell’auto. È la terza generazione – dopo il Maggiolino Cabriolet lanciato nel 1949 e la New Beetle Cabriolet del 2002 – di un modello che si caratterizza per le sue forme inconfondibili che l’hanno reso un mito. Una quattro posti che assicura un grande piacere di guida all’aria aperta e si rivela pratica e versatile come non mai.

L’inconfondibile silhouette ha fatto delle diverse generazioni della Beetle modelli di culto. Gli oltre 330.000 esemplari del primo Maggiolino Cabriolet prodotti dal 1949 al 1980 lo confermano. Oggi la Volkswagen ha reinterpretato l’intramontabile stile originale, regalando al Maggiolino Cabriolet del 21esimo secolo un aspetto più sportivo e dinamico. Grazie al parabrezza più verticale e all’andamento più piatto del tetto la linea è rimasta fedele all’immagine leggendaria.

La vettura evidenzia il linguaggio stilistico delle nuove Volkswagen: la presa d’aria sotto il paraurti, il profilo inferiore del cofano e il design dei gruppi ottici posteriori rivelano l’appartenenza alla famiglia. Con il Maggiolino Cabriolet la Casa tedesca combina tecnologie all’avanguardia e i più elevati standard qualitativi, conservando la componente emozionale del modello originale: la forma rotonda dei proiettori anteriori è un richiamo immediato al capostipite.

La tradizionale capote in tessuto contribuisce a rendere il Maggiolino Cabriolet particolarmente affascinante e, anche quando è ripiegata (di serie è prevista una copertura per proteggerla), la visibilità posteriore è ottimale. Nonostante la struttura compatta, la capote risulta estremamente ampia. Di forma allungata, si apre e si chiude elettricamente (su tutte le versioni) in circa dieci secondi, anche in movimento (fino alla velocità di 50 km/h). La cornice cromata accentua il contrasto tra i materiali utilizzati, ovvero acciaio e tessuto.

Come per le generazioni precedenti, anche l’abitacolo del nuovo Maggiolino Cabriolet si distingue per il design particolare: sulla plancia spiccano gli strumenti di forma circolare e dalle grandi dimensioni, e compaiono anche elementi classici come il cassetto portaoggetti supplementare che caratterizzava la plancia dell’originale.

Con il suo abitacolo spazioso e confortevole, il Maggiolino Cabriolet è una vettura scoperta a quattro posti completa. All’interno del bagagliaio, che offre una capienza di 225 litri, è possibile sistemare oggetti particolarmente ingombranti grazie al divano posteriore abbattibile.

Per garantire una maggiore sicurezza, la Volkswagen ha sviluppato un sistema di roll- bar attivo che si compone di due moduli estraibili, sistemati dietro allo schienale dei sedili posteriori. In caso di necessità, i due moduli vengono attivati mediante l’unità di controllo degli airbag in pochi millesimi di secondo e, grazie all’azione dei montanti anteriori, assicurano una protezione efficace a tutti e quattro i passeggeri. Altri elementi che contribuiscono ad aumentare ulteriormente il livello di sicurezza a bordo della vettura sono gli airbag frontali e i testa-torace, disponibili di serie.

Sono sette le motorizzazioni previste per il nuovo Maggiolino Cabriolet. La gamma benzina sarà composta dall’efficiente 1.2 TSI 105 CV, disponibile fin dal lancio anche nella variante BlueMotion Technology, dal vivace 1.4 TSI 160 CV e dal 2.0 TSI 200 CV. L’offerta di motori Diesel comprenderà invece l’ormai noto e collaudato 1.6 TDI 105 CV (anche in versione BMT) e il 2.0 TDI 140 CV. (Nicoletta Triggiani)

RISPONDE A TE

IN VENDITA IL NUOVO TOYOTA RAV4 A 24.900 DAL 16 MARZO
CON UNA INIZIATIVA “PORTE APERTE”   

Durata, 2’50’’

ROMA – (Redazione) – Il nuovo RAV4 è stato sviluppato per rispondere alle esigenze di una base di clienti in continua evoluzione: famiglie dallo stile di vita attivo, in cerca di veicoli spaziosi e versatili. Il nuovo RAV4 rispecchia la tendenza a un utilizzo molto eterogeneo, senza però sacrificare nessuna delle qualità essenziali del modello, e cioè la manovrabilità, la versatilità, la posizione di guida e le potenzialità sia su strada che in off-road. Il nuovo RAV4 offre ai clienti uno styling elegante e dinamico, un design interno di qualità premium, un abitacolo ancora più spazioso, e una capacità di carico al top della sua categoria.

Secondo i sondaggi di TM tra le caratteristiche più apprezzate dai clienti…

Tra le più ricorrenti la straordinaria manovrabilità, la comodità di accesso unita all’eccezionale visibilità anteriore, la versatilità del packaging e l’ottima capacità di stivaggio…

Con la disponibilità di nuove motorizzazioni, il nuovo RAV4 si presenta con una gamma estremamente completa e con una riduzione significativa delle emissioni di CO2, la cui media si attesta a circa l’11% in meno rispetto al modello uscente.

Accanto alla nuova posizione di guida, ai nuovi sistemi di sospensione, al nuovo Servosterzo Elettrico e alla disponibilità di una nuova modalità Sport studiata appositamente per la trazione integrale, la tecnologia Integrated Dynamic Drive System garantisce al nuovo RAV4 straordinari livelli di stabilità e agilità su qualsiasi superficie.

Sul sedile del guidatore, il punto dell’anca è stato abbassato di 5 mm, mentre la possibilità di regolazione in altezza è passata da 15 a 30 mm. L’inclinazione del volante è stata ridotta di 2,3 gradi, mentre la possibilità di avvicinamento è stata incrementata fino a un massimo di 38 mm.

Nonostante il mantenimento della compattezza esterna, necessaria alla sua straordinaria manovrabilità, il nuovo RAV4 presenta un incremento di 205 mm (rispetto alle varianti Crossover – senza ruota sul portellone) e 100 mm rispettivamente della lunghezza totale e di quella del passo, a garanzia di un sensibile aumento della spaziosità interna, portando la capacità di stivaggio sugli stessi livelli di veicoli più grandi, anche appartenenti al segmento D.

I sedili reclinabili posteriori, dotati di configurazione 60:40, sono stati resi più confortevoli, grazie anche all’incremento di 2 gradi della loro angolazione e al perfezionamento dei supporti laterali.

I sedili posteriori possono essere reclinati completamente senza che sia necessario rimuovere cuscini o poggiatesta.

La lunghezza dello spazio di carico è stata incrementata fino a un totale di 1.025 mm, raggiungendo una capacità massima di 547 litri. Lo spazio di stivaggio inferiore è stato a sua volta incrementato di 51 litri, passando da 49 a un totale di 100 (per le varianti equipaggiate con kit di riparazione pneumatici).

Il portellone del modello uscente è stato sostituito con una versione a cerniera superiore, disponibile inoltre con l’optional dell’apertura elettrica. Con i suoi 645 mm, la base dell’apertura si attesta tra le più basse della categoria. Molto ampia anche l’apertura totale, che raggiunge i 1.335 mm.

Questa la nuova gamma motori di RAV4: la nuova unità diesel 2.0 D-4D da 124 CV/91 kW con trasmissione manuale 6 rapporti e trazione anteriore; un potente motore diesel 2.2 da 150 CV/110 kW con la scelta tra trasmissione automatica o manuale a 6 rapporti e la trazione integrale del sistema Integrated Dynamic Drive di Toyota; un motore benzina Valvematic 2.0 da 151 CV/111kW con trasmissione manuale a 6 rapporti oppure Multidrive S (l’avanzata trasmissione Toyota a variazione continua) e trazione integrale.

La sicurezza degli occupanti e dei pedoni è assicurata inoltre dai molteplici percorsi di carico presenti all’interno della scocca, per garantire al RAV4 le 5 stelle Euro NCAP 2013. (Nicoletta Triggiani)

NUOVA, DENTRO E FUORI. MA È SEMPRE LEI

AL SALONE DI GINEVRA LA VERSIONE DELLA GRAND CHEROKEE
PER IL MERCATO AUTO DI QUEST’ANNO

Durata, 0’58’’ 

TORINO – (Federico Di Lernia) – Protagonista dello stand Jeep a Ginevra, il MY 2014 di Jeep Grand Cherokee, il Large SUV più premiato di sempre ora equipaggiato con il nuovo cambio automatico a otto marce. Disponibile su tutte le motorizzazioni in gamma, la nuova trasmissione automatica assicura una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti a fronte di un miglioramento delle prestazioni e del piacere di guida grazie a cambiate più veloci e fluide.

Il nuovo design esterno completamente rinnovato ed i nuovi interni prevedono esclusivi elementi stilistici che caratterizzano in modo univoco ogni singolo allestimento nella gamma del flagsip Jeep. Le principali novità relative agli esterni comprendono i nuovi fari bi-xenon di serie con luci diurne a LED (DRL), il nuovo design dei cerchi e le nuove combinazioni di colori interni/esterni. L’esclusività nell’abitacolo è data dall’uso di materiali raffinati quali pelle Natura Plus e legni pregiati e dal nuovo volante a tre razze. Novità anche nel campo dell’infotainment grazie all’introduzione di contenuti tecnologici di ultima generazione che comprendono il nuovo sistema di navigazione satellitare UConnect con schermo touchscreen da 8,4″ e l’inedito quadro strumenti che include uno schermo da 7″ TFT completamente configurabile e personalizzabile dal guidatore.

Le leggendarie performance del marchio Jeep sono abbinate a due sistemi di trazione integrale, sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift e sistema di gestione della trazione Selec-Terrain.

E’ IN STRADA, SFIDA TUTTI I BIKER

ANTEPRIMA NAZIONALE PER IL NUOVO SUZUKI BURGAM 650
A ROMA 2 GIORNI DI PROVE, GRATIS, PER I CLIENTI

Durata, 1’58’’ 

TORINO – (Federico Di Lernia) – Il nuovo maxiscooter di casa Suzuki è ormai pronto per il suo debutto on the road. Suzuki ha organizzato due sessioni di prove su strada in anteprima nazionale che si terranno a Roma il 2 e il 3 marzo, presso Villa Piccolomini via Aurelia Antica 164. In un contesto architettonico d’incomparabile bellezza, immerso in un parco sovrastante la Basilica di San Pietro, il nuovo Burgman 650 sarà al centro di una due giorni di test gratuiti, intervallati da attività collaterali. Un evento unico organizzato da Suzuki per regalare a tutti gli appassionati la possibilità di un giro di prova ancor prima che il maxiscootr sia disponibile presso le concessionarie ufficiali. Ad allietare ulteriormente i presenti ci saranno i designer e gli ingegneri Suzuki, autori del restyling completo dello scooter che a 15 anni dalla sua nascita continua a sorprendere per la sua capacità di conquistare nuove generazioni di motociclisti, offrendo loro comfort, maneggevolezza e dotazioni tecnologiche all’avanguardia. La sessione di prova sarà di venti minuti per ogni cliente ed eventuale passeggero a bordo, prenotabile su www.eventoburgman.it nelle fasce orarie indicate dal relativo programma. Per l’occasione Suzuki ha allestito anche un temporary shop dove chi lo desidera potrà aggiornare il suo guardaroba con i nuovi capi della collezione d’abbigliamento firmata Suzuki. Infine chi raggiungerà la location a bordo di una moto o di uno scooter Suzuki potrà approfittare del Free Stop, un check-up gratuito che comprende ben 10 controlli da parte dei meccanici e concessionari Suzuki per tornare a casa in tutta sicurezza.

BILANCIAMENTO PERFETTO

Il telaio tubolare e il forcellone in lega d’alluminio consentono una posizione ottimale del motore e della trasmissione garantendo un bilanciamento e un’agilità impeccabili. Il telaio eredita il lungo interasse (1.595 mm) dei modelli precedenti per assicurare una guida grintosa ma sempre controllabile. La sezione di coda, totalmente ridisegnata, risulta più snella e sottile, regalando un look più agile, ma sempre elegante. La notevole escursione della ruota (110 mm per quella anteriore e 100 mm per quella posteriore) aiuta a mantenere una guida fluida in qualsiasi circostanza.

PRESTAZIONI DI CLASSE SUPERIORE

Il BURGMAN 650 assicura prestazioni impeccabili e sempre sotto controllo. Il motore raffreddato a liquido da 638 cm3 offre tutta la potenza necessaria. Il sistema d’iniezione elettronica associata ad un sistema d’immissione d’aria direttamente nei condotti di scarico, il PAIR (Pulsed-secondary AIR-injection), ad un sensore O2 e ad un catalizzatore ne migliorano la combustione riducendo al minimo i consumi e le emissioni nell’ambiente. Il rinnovato sistema di trasmissione e la riduzione delle perdite meccaniche favoriscono l’economia dei consumi: in modalità DRIVE infatti il motore utilizza il 15% in meno di carburante* rispetto al modello precedente. Allo stesso tempo il Suzuki Electronically-controlled Continuously Variable Transmission (SECVT), ovvero il cambio automatico elettronico progettato da Suzuki, consente una capacità di controllo mai vista prima. Tramite una semplice selezione dei tasti posizionati sul manubrio è possibile scegliere tra tre diverse modalità di trasmissione: due completamente automatiche (Drive e Power) ed una Manuale. La modalità Drive aumenta l’efficienza nei tratti percorsi a velocità regolare, consentendo una guida comoda, fluida e lineare. La modalità Power consente invece regimi di guida brillanti quando è possibile viaggiare a velocità più sostenute. La modalità Manuale lascia al pilota la possibilità di cambiare marcia, trasmettendo una sensazione ed un controllo di guida unici e su misura. Il design completamente rinnovato del sistema SECVT include dischi della frizione di ultima generazione in grado di ridurre l’attrito del 35%.

UNO SPAZIO PER OGNI COSA

Il BURGMAN 650 ospita tutto quello che volete. Il vano sottosella da 50 litri consente di riporre comodamente due caschi integrali ed è dotato di luce di cortesia. Un cavo rinforzato permette di alloggiare un casco esternamente alla sella per lasciare maggiore spazio al carico di altri oggetti. Nel retroscudo ci sono 3 vani per piccoli oggetti personali che potrebbero tornarvi utili lungo il viaggio. Uno di questi dispone di una presa di alimentazione CC integrata, perfetta per ricaricare il telefono cellulare.

TEPORE A PORTATA DI MANO

L’attenzione di Suzuki per i dettagli di qualità non tralascia nulla: le manopole integrano scaldamani elettrici controllabili dal conducente. Una magnifica sensazione di tepore anche quando le temperature si fanno più rigide.

UN INVERNO AL CALDO

Utilizzando un semplice pulsante, collocato proprio accanto all’accensione, è possibile attivare uno scaldasella elettrico sia per il pilota sia per il passeggero. Non rinunciate al comfort che solo lo scooter più ricco di allestimenti in commercio sa regalarvi.

UN OCCHIO DI RIGUARDO PER IL PASSEGGERO

Condividete senza pensieri una fantastica esperienza di guida grazie allo schienale di sostegno in grado di garantire comodità e sicurezza al vostro passeggero.

Mercedes Benz, 4-Matic, Fahrveranstaltung Hochgurgl 2012

MERCEDES-BENZ 4MATIC CLS 500 – 110 ANNI DI TRAZIONE INTEGRALE

CON QUALCHE, RARA ECCEZIONE, IN QUESTA EDIZIONE, I TESTI SONO REDATTI A CURA DEGLI UFFICI STAMPA DELLE MARCHE INTERESSATE. IL TESTO DELLA CLIP IN ONDA E’ UNA SINTESI DI QUANTO QUI PUBBLICATO. (La Redazione)

 

Potrebbero interessarti anche...