DRIVELIFE EDIZIONE OTTOBRE 13

 

L’abbiamo provata su strada!

OLBIA, L’INVIATO (FEDERICO DI LERNIA) – VOLKSWAGEN GOLF VII – durata, 1’25” – La sette è stata progettata per rispondere a tre esigenze: solidità, bassi costi di gestione e sportività.
A prima vista, si presenta più bassa, più larga e più abitabile.
Il suo design si rifà al DNA storico del marchio, caratteristiche peculiari come il ridimensionato elemento trasversale della calandra del radiatore, le cornici dei cristalli e la linea del tetto vengono dalla prima serie mentre i tipici montanti posteriori e i passaruota dalla quarta.
Tecnicamente la nuova Golf si presenta decisamente più innovativa che nell’aspetto, pur essendo più spaziosa gli ingegneri di Wolfsburg l’anno resa più leggera, fino a ben 109 kg, -6 kg dall’impianto elettrico, fino a -40 kg dalla carrozzeria, -26 kg dal telaio e -37 kg dagli interni.
Visibilmente più spaziosa e confortevole, la settima generazione offre un abitacolo più lungo di 14 mm, così i passeggeri posteriori possono godere di maggiore spazio per le ginocchia. Lo spazio all’altezza delle spalle è cresciuto di 31 mm, mentre quello al livello dei gomiti di 22 mm.
La migliore configurazione degli spazi interni ha consentito inoltre ulteriori affinamenti, la capacità del bagagliaio è cresciuta di 30 litri, arrivando a 380; da notare, sempre per quanto riguarda il bagagliaio, il bordo di carico che si trova ad appena 665 mm da terra, il miglior valore del suo segmento.
Ottimizzati anche i sistemi elettronici e di sicurezza, tra i quali spiccano la frenata anti collisione multipla, il freno di stazionamento elettronico, il bloccaggio elettronico del differenziale XDS, l’ACC con front assist e funzione di frenata di emergenza e il comodissimo Park Assist.
I motori previsti al lancio comprendono sia diesel, 1.6 tdi 105cv e 2.0 tdi 150cv, che benzina, 1.2 tsi 105cv e il 1.4 tsi da 122 e 140cv.
Tutti abbinabili al cambio dsg a 7 rapporti (tranne il 1.2). Sono completamente nuovi e hanno iniezione diretta e sovralimentazione e montano di serie i sistemi start/stop.
Particolarmente ecocompatibili, i nuovi motori della Golf VII sono più parchi nei consumi fino al 23%, riuscendo ad ottenere un’autonomia, teorica, fino a 1.562km.

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Gamma d’attacco

BMW SERIE 1 – durata,  1’18’’ – Come nuova variante d’ingresso in BMW debutta il modello a quattro cilindri BMW 114i dalla potenza di 75 kW/102 CV. Due ulteriori modelli con motore a benzina e quattro varianti diesel, tra le quali la BMW 116d EfficientDynamics Edition da 85 kW/116 CV e un valore di CO2 di 99 grammi per chilometro, completano l’esordio della nuova BMW Serie 1 tre porte.

Al vertice dell’offerta della Serie 1 tre porte è la M135i con il sei cilindri che eroga 320 CV.

La BMW M135i e la BMW 114i verranno offerte contemporaneamente 
anche nella versione a cinque porte.

In alternativa all’equipaggiamento di base, anche per la nuova BMW Serie 1 tre porte sono disponibili la BMW Sport Line e la BMW Urban Line. In più, al momento di lancio della nuova BMW Serie 1 tre porte sarà ordinabile anche un pacchetto M Sport sviluppato appositamente. (FEDERICO DI LERNIA)

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Per sei mesi lavoro qui

(di Nicoletta Triggiani) – PEUGEOT 208 TEST and FUN – durata, 1’56’’ – Novanta Peugeot schierate in autodromo per il 208 Test and Fun. E’ la versione con il motore 1.2, tre cilindri e 82 cavalli di potenza. Prezzo, con allestimento Allure, e costa 17.380 euro ma con un contratto di noleggio Peugeot & GO puoi guidarla con 393 euro al mese.

FRANZETTI(touch screen, intrattenimento)

Il touch-screen, con risoluzione 800 px per 480 è il centro multimediale dell’abitacolo attraverso il quale tenere sotto controllo la sicurezza della dinamica di marcia.

Sicurezza e dinamica provate in pista con la skid-car per capire le reazioni della nuova tre cilindri cinque porte che rivela doti di maneggevolezza davvero brillanti.

E’ la ION, l’auto zero-emission di Peugeot, a sorprendere nel test di agilità e velocità. Ripresa fulminea per l’auto a batteria. Autonomia di quasi cento cinquanta chilometri ed accesso ai centri ZTL garantito, parcheggio libero e nessun inquinamento in marcia.

Emozione e prestazione con la RCZ in questa giornata di full – immersion Peugeot Friends ed infine, giro di lancio per un test drive di sei mesi con la 208 Allure 1.2 tre cilindri, 82 cavalli.

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Ancora più leader

(di Nicoletta Triggiani) – BMW SERIE 3 Touring – durata, 2’23’’ – Grazie ad un aumento della lunghezza di 97 millimetri ed a un passo cresciuto di 50 millimetri, la nuova BMW Serie 3 Touring si distingue per un’offerta di spazio ampliata, che ne permette l’utilizzo versatile per il trasporto di passeggeri o di bagaglio, mettendo così a disposizione un volume maggiore per le più svariate attività.

TOFFANIN – (prezzo ingresso gamma 3 Touring)

La capacità del bagagliaio aumentata di 35 litri a 495 litri rappresenta adesso il migliore valore del segmento di appartenenza. 
Un equipaggiamento di serie che tiene conto delle esigenze pratiche del cliente, 
come per esempio lo schienale del divanetto posteriore ripiegabile 
nel rapporto 40:20:40 o il portellone posteriore a comando automatico con lunotto ad apertura separata, la copertura in acciaio inossidabile lungo il confortevole bordo di carico dall’altezza di solo 62 centimetri, la rete di separazione avvolgibile e la tendina di copertura depositabile sotto il piano di carico dimostrano che la nuova BMW Serie 3 Touring
si lascia adattare alla perfezione alle esigenze del momento.

Al momento di lancio sul mercato saranno disponibili tre motori equilibrati alla perfezione, dai consumi ridotti e molto elastici, tutti funzionanti con la tecnologia BMW TwinPower Turbo. Oltre al nuovo propulsore a benzina a quattro cilindri da 180 kW/245 CV e al motore diesel rivisitato da 2 000 cm³ da 135 kW/184 CV, la dinamicità sportiva viene assicurata da un sei cilindri diesel ottimizzato da 190 kW/258 CV, accompagnata da valori di consumo del carburante e delle emissioni ridotti.

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Disponibile ora la 4 porte Sedan

(di Nicoletta Triggiani) – OPEL ASTRA – durata, 1’49’’MATTEUCCI – (Astra più venduta in Italia)

Oggi però il cliente italiano ha una opportunità di scelta in più nella gamma Astra. E’ la versione Sedan, quattro porte, che si integra nel programma motori ed allestimenti della offerta disponibile sul mercato italiano.

Alla tradizionale, ed in crescendo di popolarità, configurazione con quattro sportelli, la Sedan affianca un abitacolo con le stesse dimensioni della cinque porte e della Tourer con un bagagliaio di 460 litri, ben 90 litri in più della cinque porte.

Lunga poco più di quattro metri e sessanta la Astra Sedan vanta un design moderno e filante, mantenendo le proporzioni slanciate e sportiveggianti che caratterizzano la intermedia Opel.

Astra Sedan diventa, nella gamma, il punto di riferimento per la dotazione di accessori tra cui spiccano quelli di ausilio alla sicurezza di marcia. Quale leader di gamma la Astra Sedan è equipaggiata con fari bi-xenon con funzioni avanzate quali la distribuzione variabile della luce, l’illuminazione in curva e l’assistenza agli abbaglianti. Inoltre la Astra Sedan è dotata del telaio attivo Flex-Ride con assetto variabile e la possibilità di scegliere tra la dinamica di marcia Standard, Tour e Sport.

Nell’abitacolo il confort di marcia è affidato ai sedili progettati in collaborazione con gli esperti tedeschi della AGR (Aktion Gesunder Rücken) per garantire la corretta postura al volante mentre l’infotainment e l’assistenza al viaggio per la navigazione sono compito del Navi 900.

Nella gamma spicca la versione EcoFlex con emissioni di soli 99 grammi per chilometro.

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Lì sotto nasconde qualcosa

BMW SERIE 3 ACTIVE HYBRID – durata, 1’57’’ – La BMW ActiveHybrid nasconde sotto le forme e dimensioni di una normale Serie 3 la tecnologia che rappresenta il punto di partenza dei prossimi modelli BMW, a partire dall’ ActiveTourer appena svelato al Salone di Parigi.

La ActiveHybrid è equipaggiata con un sei cilindri benzina, un elettromotore e un gruppo di batterie agli ioni di litio. Potenza di sistema pari a 340 cavalli con una coppia di 450 Newton metri.

Questa architettura di sistema può far marciare la ActiveHybrid in modalità full-electric
per quattro chilometri ma la funzione più importante del motore elettrico è l’assistenza alla marcia con il motore termico.

La interazione dei due gruppi propulsori ed il computer di bordo permette una riduzione dei consumi, delle emissioni, un miglioramento dell’efficienza della marcia. Con l’integrazione del navigatore di bordo, quando impostata una destinazione, la ActiveHybrid è in grado di gestire le risorse elettriche e di carburante in funzione del percorso scegliendo il momento più opportuno per attivare la modalità elettrica, ricaricare le batterie, o marciare con motore termico.

La BMW Serie 3 ActiveHybrid costa a partire da 55.700 euro. Le possibilità di personalizzazione sono affidate alle linee Sport, Modern, Luxury ed MSport. (FEDERICO DI LERNIA)

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Tutta la puntata ha una durata di 11’55”

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