DRIVELIFE PUNTATA 30 MAGGIO

PORSCHE 911 GT3 R – 

Passo più lungo, baricentro ancora più basso ed una costruzione leggerissima in alluminio ed acciaio per la versione R della 911 GT3 sono invisibili rispetto allo spoiler gigantesco, due metri per quaranta centimetri, che troneggia sul posteriore della vettura che Porsche costruisce per i “clienti sportivi” – 


di LUCA ROMANO
DURATA, 01’ 27”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 30 MAGGIO

Il peso della 911 GT3 R è di soli 1.220 chilogrammi. Per restare così in basso alla costruzione intelligente in alluminio ed acciaio hanno affiancato il carbonio ed il policarbonato, usato – per la prima volta – anche per il parabrezza.

Tuttavia ciò che colpisce è il notevole allungamento del passo che è cresciuto di oltre otto centimetri, raccontano a Stoccarda.

Un aumento deciso per migliorare le doti di stabilità nelle curve veloci grazie ad una diversa – rispetto alle stradali – distribuzione dei pesi e del baricentro. Allora vien da chiedersi… ma questo vuol dire che le 911 in curva sono “ballerine”? Diciamo che qualche problemino all’anteriore, alle alte velocità, sembra si manifesti nelle 911 stradali… tener giù dipende dal cuore.

Il motore è il sei cilindri di quattro litri, boxer, aspirato con iniezione diretta a pressione fino a duecento bar. La potenza erogata è di 500 cavalli, il cambio, costruito da Porsche, è con sei rapporti ad innesti frontali. Comando con paddle shift al volante, proprio come sulle stradali.

Il profilo aerodinamico evidenzia due grosse prese di raffreddamento nei passaruota anteriori che aumentano la deportanza ed hanno consentito di eliminare i radiatori laterali in favore di uno centrale, nuova soluzione che porta vantaggi per il baricentro e la conduzione dei gas di scarico.

Nuovi freni con pinze monoblocco a quattro pistoni, delle misure 380 davanti e 372 sull’asse posteriore all’interno di cerchi BBS/Porsche monopezzo di 18 pollici ma con dimensione 300/650 all’anteriore e 310/710 per le ruote posteriori.

In TV con drivelife del 30 Maggio

Naviga in drivelife

http://www.drivelife.it

http://www.drivelife.it/clip/

http://www.drivelife.it/dlnew/

http://www.drivelife.it/moto/

http://www.drivelife.it/car/

http://www.drivelife.it/drivelifeintv/

http://www.drivelife.it/pics/

http://www.drivelife.it/dresscode/

https://twitter.com/tweetdrivelife

https://flipboard.com/@mrlukkor/drivelife-q5flocp8y

 

Potrebbero interessarti anche...