DRIVELIFE EDIZIONE GIUGNO 29

 

TIMELINE 11’57” *** ASTON MARTIN VANQUISH VOLANTE, 02’05” – BMW SERIE 4 COUPE, 01’50” – CITROEN C4 PICASSO, INTERVISTA MASSIMO BORIO, 01’21” – RADUNO HARLEY-DAVIDSON 110 Y ROMA, 01’00” – PEUGEOT 208 T16 PIKES PEAK COLORADO CHALLENGE, 03’20”

NOTA BENE: PROSSIMA EDIZIONE DI DRIVELIFE IL 7 SETTEMBRE 2013

ASTON MARTIN VANQUISH VOLANTE

ASTON MARTIN VANQUISH VOLANTE

QUANDO SI SCOPRE TI RUBA L’ANIMA

ASTON MARTIN CON LA VANQUISH VOLANTE CELEBRA I 100 ANNI DI STORIA

Durata, 2’05”

REDAZIONE – (NT) – E’ la prima Aston Martin costruita con fibra di carbonio, ha il roof che si scopre in soli 14 secondi. E’ equipaggiata con il sei litri dodici cilindri che sviluppa la potenza di 565 cavalli ed accelera da 0 a 100 Kmh (più o meno, 0/62 mph) in 4.1 secondi. E’ svelata in questi ultimi giorni di giugno.

Aston Martin celebra così i suoi cento anni…

E’ la Aston Martin Vanquish Volante.

L’automobile ideale per una vacanza, ammesso che andiate in vacanza e che il vostro conto corrente possa sopportare il prezzo di questa automobile. Prezzo che, per ora per l’Italia, non è stato reso noto. Certo non sarà popolare considerando che quello di partenza è di 199.995 sterline e che in Germania la comprate a 264mila euro, negli Stati Uniti a 297mila dollari ed a Dubai a 323.974 dollari.

Aston Martin comunica che il nuovo modello, in queste immagini in anteprima, sarà lanciata dal prossimo mese di settembre e commercializzata per i principali mercati della casa inglese, in UK (iu-key) ed Europa Continentale alla fine del 2013.

Il motore dodici cilindri  conserva il carattere dinamico e sportivo degli altri modelli Aston, oltre i quattro secondi per l’accelerazione il dodici cilindri è capace di spingere la Volante alla soglia dei 300 chilometri l’ora, 183 miglia dichiarati dal costruttore, pari a 294 Km/h. Un bell’andare non c’è che dire… dove, non saprei.

La struttura interamente in carbonio della Aston Vanquish Volante è progettata dal team di ingegneri di Gaydon, nel Warwicckshire, in Inghilterra.

Il design della convertible inglese, che rappresenta una nuova icona di riferimento per lo stile dei prossimi modelli in produzione, è – per alcuni dettagli – di derivazione dalla One-77 (One Seven-Seven) ed ha – rispetto a quel modello – ricevuto un setup aerodinamico più preciso per il miglioramento delle performance.

Gli interni 2+2 sino arredati con materiali di gran pregio (e vorrei vedere avessero fatto qualcosa di cheap) pelle del tipo Luxmil e finiture in metallo cromato.

Ogni dettaglio, anche dell’abitacolo, è costruito con una base in fibra di carbonio per contenere il peso della vettura e valorizzare la flessibilità d’uso della fibra a vantaggio di soluzioni esclusive per le forme della plancia e della strumentazione.

In Aston tengono a sottolineare come l’utilizzo della fibra di carbonio abbia permesso di ottenere importanti migliorie: tra queste la dimensione del bagagliaio, ora 279 litri con il roof aperto – o chiuso – , una performance migliore del cinquanta per cento rispetto alla DBS Volante.

Il direttore del design di Aston Martin, Marek Reichman è orgoglioso delle soluzioni che la fibra di carbonio ha consentito di raggiungere con la nuova Volante quando afferma che la Vanquish è sì una auto sportiva ma molto di più della Vanquish stessa. E’ una super-GT che esprime potenza selvaggia. Siamo proprio d’accordo con lui!

Anche perché con il V12 con 565 CV a 6.750 giri ed una coppia di 620 a 5.500 giri ci vogliono redini d’acciaio per imbrigliare tutta la potenza: redini affidate al controllo del sistema Touchtronic-2 con cambio automatico a sei rapporti. Al quale sono affiancati per il controllo della dinamica di marcia i sistemi DSC, PTC, il Positive Torque Control ed l’ADS Adaptive Damping System. Il sistema di controllo delle sospensioni che permette di gestire tre impostazioni diverse, Normal, Sport e Track. Nomi dai quali si evince con semplicità il tipo di performance espressa. (Nicoletta Triggiani)

 

LA SORELLA PIÙ RICCA

UNA NUOVA ED AUTONOMA SERIE COSTRUTTIVA AMPLIA L’OFFERTA DEI  MODELLI DUE PORTE DI MONACO

Durata, 1’50”

FEDERICO DI LERNIA – (FDL) – La nuova BMW Serie 4 Coupé segna l’inizio di una nuova era di modelli Coupé di BMW. Inaugurando la quarta generazione delle Coupé sportive di classe media, racchiude in sé la quintessenza di estetica e dinamismo nel segmento premium. Il linguaggio formale promette una presenza decisa sulla strada, un dinamismo straordinario e una guida divertente. La nuova

BMW Serie 4 Coupé si presenta con delle proporzioni perfettamente equilibrate, marcando contemporaneamente l’apice di uno sviluppo. Il numero “4” nella sua denominazione annuncia un’era nuova dei modelli Coupé e segnala non solo un design indipendente, ma anche una maggiore differenziazione tecnica rispetto alla BMW Serie 3 che viene evidenziata per esempio dagli equipaggiamenti premium come i proiettori full-LED, offerti come optional.

Al momento del lancio della sportiva a due porte, saranno disponibili un sei cilindri in linea a benzina per la BMW 435i Coupé, un quattro cilindri a benzina per la BMW 428i Coupé e un quattro cilindri diesel per la BMW 420d Coupé. Tutti i motori saranno equipaggiati con l’attuale versione della tecnologia BMW TwinPower Turbo e copriranno un arco di potenza da 135 kW/184 CV a 225 kW/306 CV. I modernissimi propulsori assicureranno alla BMW Serie 4 Coupé non solo dei valori di accelerazione e di elasticità straordinari, ma in combinazione con il concetto di costruzione con materiali leggeri anche una maggiore dinamica di guida, accompagnata da valori di consumo di carburante ridotti.

 

DA CASCAIS VERSO UN NUOVO MONDO

LA CITROEN C4 PICASSO CON L’ADOZIONE DELLA PIATTAFORMA COSTRUTTIVA EMP2 OFFRE IMPORTANTI VANTAGGI PER L’ABITABILITÀ E LE PRESTAZIONI

Durata, 1’21”

FEDERICO DI LERNIA – (L’inviato) – Citroen C4 Picasso della quale abbiamo provato le caratteristiche della dinamica di marcia sulle strade del Portogallo, coniuga grande abitabilità e ottime prestazioni grazie all’uso – per la prima volta, qui in Citroen – della nuova piattaforma costruttiva. Ascoltiamo quali sono i vantaggi della EMP2 da Massimo Borio, direttore marketing di Citroen Italia.

 

LORO, SEMPRE GIOVANI

NELLA CAPITALE UN’INVASIONE DI MOTOCICLISTI PER FESTEGGIARE I 110 ANNI DELLA HARLEY-DAVIDSON

Durata, 01’00”

FEDERICO DI LERNIA – (FDL) – Per la gioia degli appassionati biker Roma ha aperto le mura di cinta accogliendo nei punti nevralgici della città un numero incalcolabile di motociclisti.

L’organizzazione afferma di aver portato nella Capitale oltre 100 mila appassionati provenienti da ogni parte del mondo giunti in Italia per celebrare i 110 anni della marca americana.

Scorrazzando tra il litorale ed il porto turistico di Ostia, scortati dalla Polizia Municipale, i biker hanno accerchiato il Colosseo ed altre aree ad alto interesse turistico della città. Al Foro Italico il Bike Contest Show ha calamitato l’attenzione degli appassionati più sportivi con l’esposizione dei preparatori specializzati.

San Pietro ha accolto la rombante e folcloristica carovana per la benedizione di Papa Francesco.

Ad agosto i festeggiamenti dei 110 anni Harley si concluderanno a Milwaukee con le celebrazioni mondiali del compleanno di H-D.

 

LO SCALATORE

SEBASTIEN LOEB CORRE IL COLORADO CHALLENGE PER CONQUISTARE LA VETTA DEL PIKES PEAK

Durata, 3’20”
FEDERICO DI LERNIA – (FDL) – Sfoggio di potenza all’alba a Pikes Peak: Sébastien Loeb e la Peugeot 208 T16 Pikes Peak hanno fatto conoscenza con questo luogo mitico dello sport automobilistico in occasione della prima sessione di prove ufficiali.

Sono le 5 e 20, le prime luci dell’alba squarciano la vetta, e il momento è solenne: 875 cavalli rombano all’improvviso e Sébastien si lancia per la sua prima ascesa nella parte inferiore del tracciato. Tre ore, alcuni treni di gomme, e poi quattro run.

Lo start alla corsa è il 30 Giugno. Traduzione di Sébastien Loeb non disponibile.

 

ASTON MARTIN VANQUISH VOLANTE

ASTON MARTIN VANQUISH VOLANTE

!!! – In alcuni i casi i testi sono redatti a cura dell’Ufficio Stampa della marca. 

 

 

Potrebbero interessarti anche...