DRIVELIFE EDIZIONE FEBBRAIO 23

TIMELINE OVERALL 10’58”  *** MERCEDES-BENZ CLASSE A 45 AMG, 01’19” – MASERATI GRAN CABRIO, 02’23” – BMW SERIE 3GT, 02’27” – SEAT LEON SC, 02’16” – CHEVY MANCHESTER UNITED, 01’14”

STELLA TURBOLENTA

TRAZIONE INTEGRALE, 360CV, EURO6, 4 CILINDRI TURBO:
UN’ESPLOSIONE DI POTENZA

Durata, 1’19”

ROMA – (Federico Di Lernia) – Mercedes-AMG entra in una nuova era con la A 45 AMG. Per la prima volta, in oltre 45 anni di storia, il marchio High-Performance di Mercedes-Benz propone un’affascinante vettura ad alte prestazioni nel segmento delle compatte. La A 45 AMG è l’ambasciatrice della strategia del futuro “AMG Performance 50”, che accompagnerà Mercedes-AMG GmbH fino 50° compleanno, nel 2017

Grazie alla potenza di 265 kW (360 CV) e ad una coppia massima di 450 Nm, il quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri è in assoluto il più potente motore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale. La sensazionale potenza specifica di 133 kW (181 CV) supera addirittura quella delle supersportive più potenti. Al tempo stesso, si mette in luce per la massima efficienza ed il rispetto della norma sui gas di scarico Euro 6. Con un consumo di carburante pari a 6,9 litri/ 100 km nel ciclo di marcia europeo NEDC combinato, la A 45 AMG si pone nuovamente al vertice del proprio segmento. La trazione integrale 4MATIC AMG della A 45 AMG, progettata per garantire le massime prestazioni, rappresenta un nuovo standard di riferimento nel rispettivo segmento di mercato.

La nuova architettura Mercedes-Benz per vetture a trazione anteriore e integrale rappresenta il presupposto ideale per la A 45 AMG e per almeno due ulteriori potenti vetture Premium della Casa di Affalterbach. Durante la fase di progettazione e sviluppo della A 45 AMG, gli esperti AMG hanno attinto a tutte le esperienze acquisite nel corso degli ultimi decenni nel motorsport e nell’ambito della produzione di vetture ad alte prestazioni. Di conseguenza, anche la A 45 AMG possiede il tipico DNA e incarna alla perfezione lo slogan “Driving Performance” del marchio AMG: una straordinaria sensazione di guida sportiva unita ad una sorprendente lavorazione a livello artigianale e uno spiccato stile personale.

– DICONO DI LEI

Ola Källenius, Responsabile di Mercedes-AMG GmbH ha dichiarato: “La A 45 AMG consente a Mercedes-AMG di conquistare nuovi Clienti e conquistare nuovi mercati. In tal modo, ampliamo la nostra gamma di vetture HighPerformance con un modello estremamente attraente, caratterizzato da valori di potenza fuori dal comune.”

Tobias Moers, Responsabile del settore Progettazione e Sviluppo complessivo veicoli e membro del Consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH ha spiegato: “Il nostro obiettivo di sviluppare la vettura di serie con motore a quattro cilindri più dinamica, più potente e al tempo stesso più efficiente è stato centrato in pieno con la nuova A 45 AMG. Grazie al suo impressionante pacchetto high-tech e alla trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire le massime prestazioni, la A 45 AMG è una vera AMG.”

 – DINAMISMO E SPICCATA PERSONALITÀ PER UN NUOVO TARGET

Con una fascia d’età compresa tra 30 e 45 anni, il target è più giovane rispetto all’attuale clientela AMG. Questi Clienti, liberi professionisti di successo in primis, sono alla ricerca di una vettura dinamica e dalla spiccata personalità, prodotta da un affermato marchio ad alte prestazioni, che esprima il loro modus vivendi, attento allo stile e alle tendenze. Con la A 45 AMG, questo nuovo target, che vive prevalentemente in ambito urbano, potrà contare su una vettura agile e ad alte prestazioni. Mercedes-AMG soddisfa una filosofia di vita, del tutto personale e attenta agli aspetti tecnici, con una gamma particolarmente ampia di equipaggiamenti, materiali e colori.

Bastano due cifre per confermare la pole position della A 45 AMG nel proprio segmento di cilindrata: il motore turbo AMG da 2,0 litri, progettato ex-novo, è il più potente quattro cilindri turbo di serie a livello mondiale. Nessun altro motore a quattro cilindri con sovralimentazione turbo prodotto in grande serie è in grado di raggiungere una potenza massima di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm. Anche la potenza specifica di 133 kW (181 CV) rappresenta un record a livello assoluto: il nuovo motore turbo AMG ad alte prestazioni supera addirittura le supersportive più potenti.

Le elevate doti di potenza e coppia, unitamente all’impiego di serie della trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire le massime è performance, assicurano prestazioni estremamente sportive: la A 45 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).

Lo specifico motore AMG, inoltre, si fa apprezzare anche per l’ efficienza esemplare: con un consumo di carburante pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri nel ciclo di marcia europeo NEDC combinato, la A 45 AMG è nuovamente al vertice del proprio segmento. Inoltre, si mette in evidenza per le emissioni allo scarico particolarmente ridotte: la A 45 AMG rispetta fin d’ora la norma sui gas di scarico Euro 6, in vigore solo a partire dal 2015, in abbinamento con un valore limite di particolato pari a 6 x 1011 particelle/km che diverrà obbligatorio dal 2017.

A garantire questi impressionanti valori è il pacchetto high-tech elaborato da Mercedes-AMG. Essendo un propulsore ad alte prestazioni appartenente alla famiglia di motori BlueDIRECT, il quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri  è dotato di iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori piezoelettrici collocati al centro delle quattro camere di scoppio. La combinazione tra iniezione multipla e accensione multipla migliora lo sfruttamento del carburante e incrementa sensibilmente il rendimento termodinamico, con conseguente diminuzione delle emissioni di gas nocivi. Le ulteriori peculiarità tecniche sono: il basamento totalmente in alluminio realizzato per fusione in conchiglia con colata in terra, il comando del manovellismo ottimizzato dal punto di vista del peso con albero motore in acciaio fucinato e pistoni fucinati dotati difasce elastiche con attrito ottimizzato, le superfici di scorrimento dei pistoni con tecnologia NANOSLIDE, il sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione tipo aria-acqua, la gestione alternatore nonché la funzione ECO start/stop.

– TURBOCOMPRESSORE TWINSCROLL E IMPIANTO DI SCARICO SPORTIVO AMG CON VALVOLA DI SCARICO

La principale sfida legata al comportamento di risposta dei motori turbocompressi di piccola cilindrata è stata risolta da Mercedes-AMG con l’impiego di un turbocompressore a gas di scarico twinscroll, con una strozzatura minima dell’impianto di scarico e con un’innovativa strategia d’iniezione. Grazie alla tecnologia twinscroll, la pressione di sovralimentazione sale prontamente: un contributo al conseguimento di questo risultato viene anche dall’utilizzo della contropressione dei gas di scarico, della temperatura dei gas di scarico e dell’impulso dei gas di scarico. In tal modo, l’erogazione della coppia risulta più rapida già dai bassi regimi. Un benefico effetto collaterale della tecnologia twinscroll riguarda anche il consumo di carburante e le emissioni nocive. Con una pressione di sovralimentazione massima di 1,8 bar, il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri si colloca ai vertici anche sotto questo aspetto.

L’impianto di scarico sportivo AMG è dotato di tubi di larga sezione e di una valvola di scarico a farfalla comandata automaticamente: questa tecnica, già adottata sulla SLK 55 AMG, risolve l’apparente obiettivo contrastante tra il dinamismo palpabile e la proverbiale predisposizione a effettuare lunghi viaggi delle vetture Mercedes. La valvola viene azionata senza soluzione di continuità attraverso la mappatura, in funzione della richiesta di potenza del guidatore, delle condizioni di carico e del regime del motore. Dai due caratteristici terminali dell’impianto di scarico sportivo AMG fuoriesce un affascinante e possente sound del motore, in particolare in fase di forte accelerazione.

Come equipaggiamento a richiesta, per la A 45 AMG è disponibile anche un impianto di scarico Performance AMG con valvola di scarico e terminali di scarico dal design specifico. In tal modo, il guidatore può assaporare un sound del motore ancora più emozionante e intenso nelle fasi di carico e di innesto delle marce. Con l’impianto di scarico Performance AMG, in particolare, la funzione di doppietta automatica in scalata e l’interruzione dell’accensione e dell’iniezione  durante l’innesto del rapporto superiore a pieno carico risuonano con una tonalità ancora più vigorosa e creano un’emozione ancora più intensa, che solitamente viene associata unicamente a propulsori con un numero di cilindri maggiore.

– SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO AD ALTE PRESTAZIONI CON COMPONENTI DELLA SLS AMG

L’elevata dinamica di guida della A 45 AMG richiede la presenza di un sistema di raffreddamento altrettanto performante. Prendendo come base di partenza alcuni componenti della SLS AMG, è stato adottato in aggiunta un circuito del liquido di raffreddamento a bassa temperatura per il raffreddamento dell’aria di sovralimentazione tipo aria-acqua del motore a quattro cilindri turbo. Il grande elemento di raffreddamento, posto all’estremità anteriore del modulo di raffreddamento, è integrato da un radiatore supplementare, montato nel passaruota. I radiatori dell’acqua , posizionati dietro alle ampie aperture per l’ingresso di aria fresca, sono attraversati dal flusso del liquido con l’ausilio di una pompa elettrica ad alte prestazioni, insieme all’intercooler collegato in serie. In tal modo, l’aria di sovralimentazione fortemente compressa viene raffreddata in maniera ottimale, permettendo così di supportare l’erogazione della potenza massima del motore.

Il raffreddamento dell’olio del cambio è integrato nel circuito del liquido di raffreddamento del motore. Il radiatore, posizionato dietro alla grembialatura anteriore, viene supportato dallo scambiatore di calore posto direttamente all’altezza del cambio e opportunamente alimentato con l’acqua di raffreddamento tramite una pompa ausiliaria.

– MOTORI PRODOTTI SECONDO LA FILOSOFIA “ONE MAN, ONE ENGINE”

Come tutti i motori a otto e dodici cilindri, anche il nuovo motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri è assemblato in modo completamente artigianale secondo la filosofia “un uomo, un motore” di AMG. Nella fabbrica di motori MDC Power di Mercedes-Benz a Kölleda – dove nascono tutti i motori a quattro cilindri BlueDIRECT per i modelli della Classe A e della Classe B – è stata allestita una linea di montaggio dedicata per il nuovo motore AMG. La filosofia “One man, one engine”, è sottolineata dalla targhetta posta sul motore AMG con la firma della persona addetta al montaggio del motore. La targhetta del propulsore AMG costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, testimonianza dell’elevatissima qualità di assemblaggio, ma anche un riferimento all’inconfondibile DNA del marchio High-Performance di Mercedes-Benz.

– CAMBIO SPORTIVO A SETTE MARCE SPEEDSHIFT DCT AMG

Cambio a doppia frizione e trazione integrale: la trasmissione della nuova A 45 AMG è frutto del know-how tecnico in campo ingegneristico. Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG è collegato direttamente al motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri. Prendendo spunto dalla trasmissione della supersportiva SLS AMG, sono stati ripresi tutti i relativi moduli software. Il cambio a doppia frizione della A 45 dispone di sette marce, tre programmi di marcia, doppietta automatica e funzione RACE START per prestazioni ottimali in fase di accelerazione. I punti di forza del cambio sportivo DCT AMG sono i passaggi di marcia immediati senza interruzione del flusso di potenza, la strategia di comando sviluppata ad-hoc, l’elevato comfort degli innesti e la notevole efficienza. Gli ingranaggi rinforzati del cambio assicurano la massima resistenza ed affidabilità. Gli anelli di sincronizzazione con superfici d’attrito in carbonio migliorano non solo l’affidabilità nel tempo, ma ottimizzano contemporaneamente i tempi di reazione nei cambi marcia manuali: premesse ideali per godersi qualche giro lanciato in pista.

– PROGRAMMA “M” PER UN DINAMISMO E UN PIACERE DI GUIDA ANCORA MAGGIORI

Per incrementare il dinamismo e il piacere di guida è possibile selezionare il programma “M”. Un’ulteriore scelta, che il guidatore può attivare in modalità “C” ed “S”, con un semplice tocco del comando “up” o “down”, senza mai dovere staccare le mani dal volante. Questa funzione consente di apprezzare in tutti i programmi di marcia automatici il dinamismo e le prestazioni del programma di guida manuale, con l’aggiunta degli inserimenti automatici del rapporto superiore o inferiore. Questo permette al guidatore di concentrarsi esclusivamente sulla appagante sensazione assicurata dalle sorprendenti prestazioni di marcia.

I tempi di innesto in modalità manuale”M” e con il programma Sport “S” raggiungono lo stesso livello sportivo della supersportiva SLS AMG GT. Grazie ad una breve e precisa interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico, i cambi marcia in modalità “M” ed “S” avvengono in modo ancora più veloce, accompagnati da un sound ancora più emozionante. In modalità “C” (Controlled Efficiency) le mappature più morbide del motore e del cambio favoriscono uno stile di guida maggiormente orientato al comfort e ai consumi. In modalità “C”, inoltre, è attiva la funzione ECO start/stop.

– TRAZIONE INTEGRALE 4MATIC AMG PROGETTATA PER GARANTIRE MASSIME PRESTAZIONI

La nuova A 45 AMG è equipaggiata di serie con la trazione 4MATIC  AMG variabile, progettata per garantire massime prestazioni. Nella fase di progettazione e di sviluppo si è puntato principalmente sulle prestazioni e sul dinamismo. Il flusso di potenza verso le ruote posteriori è affidato ad una compatta Power Take-off Unit (PTU), completamente integrata nel cambio sportivo a 7 marce. La PTU non è dotata di un proprio circuito dell’olio, ma viene alimentata con lubrificante attraverso il circuito dell’olio del cambio sportivo. Rispetto alle soluzioni adottate dalla concorrenza, nelle quali la derivazione è ottenuta tramite un componente add-on dotato di un proprio circuito di lubrificazione, si ottengono notevoli vantaggi in termini di peso. In combinazione con i cuscinetti a rulli conici ottimizzati in funzione dell’attrito, la PTU assicura così un rendimento ottimo. Non solo: in confronto con le versioni a trazione integrale della concorrenza, il peso del sistema della nuova trazione integrale 4MATIC AMG risulta inferiore anche del 25%.

La potenza del motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri viene convogliata verso l’asse posteriore attraverso un albero di trasmissione in due parti. La frizione a lamelle a comando elettroidraulico  è montata in blocco con il differenziale posteriore, al fine di ottenere una ripartizione ottimale dei pesi. Non appena si verifica un pattinamento sull’asse anteriore, la frizione a lamelle lo rileva immediatamente. Una pompa idraulica comprime immediatamente il pacco di lamelle, praticamente senza che il guidatore se ne accorga, trasferendo opportunamente la coppia motrice verso le ruote posteriori.

La pompa rimane sempre attiva, al fine di assicurare tempi di reazione particolarmente veloci, e non deve essere comandata nuovamente ogni volta, come accade solitamente in altri sistemi. La ripartizione della potenza è impostata in maniera completamente variabile: in condizioni di guida normali, la A 45 AMG viaggia a trazione anteriore al fine di assicurare la massima efficienza. In caso di esigenze di guida più dinamiche, la trazione integrale 4MATIC AMG  ripartisce la coppia tra asse anteriore e posteriore addirittura con un rapporto di 50:50. I parametri di riferimento per la ripartizione variabile della potenza sono i seguenti: velocità di marcia, accelerazione longitudinale e trasversale, angolo di sterzata, differenziale di rotazione tra le singole ruote, marcia inserita e posizione dell’acceleratore.

 – ESP®  A TRE LIVELLI CON SISTEMA DI ASSISTENZA PER MIGLIORARE LA DINAMICA IN CURVA INTEGRATO ESP®

Una caratteristica particolare è costituita dall’interazione tra la trazione integrale 4MATIC AMG e l’ESP® a 3 livelli con sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva integrato nell’ESP®. Con l’ausilio dei 3 livelli dell’ESP®, il guidatore può modificare il comportamento dinamico della A 45 AMG a seconda delle proprie preferenze, con la semplice pressione di un pulsante. Il programma di marcia “ESP ON”, maggiormente orientato alla sicurezza, supporta il guidatore con un comportamento di marcia neutrale. Non appena le condizioni di marcia risultano instabili, viene attivato un intervento frenante su una o più ruote e viene ridotta la coppia del motore.

Premendo brevemente il pulsante ESP®, si attiva la modalità “SPORT Handling”, che grazie a strategie di regolazione maggiormente orientate alla guida dinamica consente non solo di ritardare gli interventi dell’ESP®, ma anche di trasferire una percentuale maggiore di coppia motrice verso il retrotreno. In pratica, questo significa un piacere di guida più elevato quando si adotta uno stile di guida brillante. Premendo più a lungo il pulsante dell’ESP®, si attiva la modalità “ESP OFF”, nella quale le funzioni dell’ESP® non sono più disponibili. ESP OFF dovrebbe essere utilizzata esclusivamente da guidatori esperti e in pista. Premendo il pedale del freno si hanno a disposizione in fase di frenata tutte le funzioni di sicurezza dell’ESP® sia in modalità “SPORT Handling” sia con “ESP OFF”.

Il sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva dell’ESP® ne costituisce un’integrazione perfetta: nelle curve affrontate ad andatura sportiva, un impercettibile intervento frenante su una delle ruote interne rispetto alla curva determina un momento d’imbardata ben definito intorno all’asse verticale della vettura, facendo sì che l’inserimento in curva della A 45 AMG risulti sempre preciso e facilmente controllabile.

Il sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva dell’ESP® viene adattato in funzione della modalità ESP®selezionata. In modalità “ESP SPORT Handling” ed “ESP OFF”, ad esempio, viene supportato il desiderio del guidatore di potere disporre di un livello di agilità e di dinamismo maggiore. Il sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva dell’ESP® è una funzionalità aggiuntiva dell’Electronic Stability Program e migliora sensibilmente non solo l’agilità, ma anche la sicurezza attiva nella guida nelle situazioni limite.

– ASSETTO SPORTIVO AMC CON AVANTRENO E RETROTRENO SPECIFICI

 Come tutte le vetture AMG ad alte prestazioni, anche la nuova A 45 AMG è dotata di una raffinata tecnologia degli assali. L’avantreno a tre bracci oscillanti è dotato di fusi a snodo degli assi più rigidi e di un comportamento elastocinematico completamente inedito per migliorare ulteriormente la dinamica di marcia. Nel piano dei bracci inferiore sono stati adottati cuscinetti più rigidi e di nuova concezione, che assicurano un feedback del fondo stradale più preciso e diretto nonché un inserimento in curva più agile. I cuscinetti più rigidi, inoltre, determinano una rigidità di camber più elevata, con conseguente aumento della velocità di percorrenza in curva. Nella fase di progettazione e di sviluppo dell’intero avantreno è stata prestata particolare attenzione per assicurare la massima trazione nelle fasi di guida più sportive.

Anche il retrotreno a quattro bracci oscillanti della A 45 AMG è stato completamente riveduto. I cuscinetti dei puntoni sono stati modificati nell’ambito dell’ottimizzazione del comportamento elastocinematico, al fine di garantire una stabilità di marcia e un controllo della vettura ai massimi livelli. Il supporto del retrotreno è equipaggiato con cuscinetti più rigidi allo scopo di migliorare la stabilità di marcia, mentre il telaio ausiliario è collegato rigidamente alla carrozzeria.

L’assetto sportivo AMG, caratterizzato da molle e ammortizzatori appositamente messi a punto e da barre stabilizzatrici di dimensioni maggiori, assicura un’elevata accelerazione trasversale e una ridotta tendenza al rollio in presenza di curve veloci in successione. La A 45 AMG monta di serie cerchi in lega AMG a doppie razze in grigio titanio torniti con finitura a specchio, abbinati a pneumatici misura 235/40 R 18.

– STERZO PARAMETRICO SPORTIVO AMG E SISTEMA FRENANTE AD ALTE PRESTAZIONI AMG

L’elevata precisione dello sterzo e la notevole agilità sono assicurati dallo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico Dual Pinion AMG con servoassistenza specifica AMG in funzione della velocità e rapporto di demoltiplicazione costante (14,5 : 1). Il servomotore è montato direttamente all’altezza della scatola del cambio al fine di ridurre al minimo gli ingombri. L’impianto frenante AMG ad alte prestazioni, dotato di dischi autoventilanti e perforati da 350 x 32 mm all’avantreno e 330 x 22 mm al retrotreno, assicura decelerazioni immediate e affidabili.

– DESIGN DEGLI ESTERNI SPORTIVO E MUSCOLOSO

Il design degli esterni di forte impatto emozionale della nuova Classe A Mercedes-Benz, caratterizzato dal nuovo stile dinamico, dalla forma scolpita e dalle linee laterali caratteristiche, è reso ancora più sportivo e muscoloso da Mercedes-AMG. La A 45 AMG ha tutte le carte in regola, anche sotto l’aspetto visivo, per diventare una vettura ad alte prestazioni dal look inconfondibile: una vera AMG, appunto.

La vista anteriore della A 45 AMG è caratterizzata dalla mascherina del radiatore “Twin blade” e dal listello trasversale inserito nella grembialatura anteriore AMG, entrambi verniciati in grigio titanio opaco. Gli incisivi flic neri affiancano le ampie prese d’aria laterali. La tensione estetica nella vista laterale è affidata non solo ai cerchi in lega AMG a doppie razze, ma anche ai rivestimenti sottoporta con inserti in grigio titanio opaco.

Un elemento esclusivo, riservato al modello di punta della Classe A, è costituito dalla scritta “TURBO AMG” collocata all’altezza del parafango. La grembialatura posteriore AMG, con le sue feritoie di sfogo laterali appena accennate, è dotata di un inserto diffusore e di una modanatura in grigio titanio opaco. I due terminali squadrati e cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico conferiscono alla coda un look esteticamente dominante.

– DESIGN ED EQUIPAGGIAMENTO DEGLI INTERNI ALL’INSEGNA DEL DINAMISMO E DELL’ESCLUSIVITA’

Anche gli interni della A 45 AMG sono impostati all’insegna del dinamismo e dell’esclusività, qualità che contraddistinguono tutti i modelli Mercedes-AMG. I sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA con cuciture di contrasto rosse, il volante sportivo multifunzione con comandi integrati e la DRIVE UNIT AMG stabiliscono nuovi standard, sia in termini di qualità, che di impatto visivo. L’inserto della plancia portastrumenti è realizzato in carbon look, che si sposa perfettamente con le cinque bocchette di aerazione nere/rosse, le cinture di sicurezza rosse e le soglie di ingresso AMG. La strumentazione AMG fornisce tutte le informazioni utili mediante il display a colori in posizione centrale con il menu principale AMG e il RACETIMER.

Per la personalizzazione della A 45 AMG sono disponibili numerosi equipaggiamenti a richiesta:

Pacchetto aerodinamico AMG: alettone posteriore AMG, “flic” aggiuntivi nella grembialatura anteriore, splitter anteriore più ampio

Alloggiamento dei retrovisori esterni in carbonio AMG

Pacchetto carbonio AMG per gli esterni: splitter anteriore, inserto nei rivestimenti sottoporta e nella grembialatura posteriore in vera fibra di carbonio

Alettone posteriore AMG

Pacchetto Exclusive AMG

Cerchi in lega AMG 8 x 19 a razze multiple con pneumatici 235/35 R 19 in due versioni: in grigio titanio torniti con finitura a specchio o in nero opaco con bordo del cerchio tornito con finitura a specchio

Pacchetto Night AMG: cristalli “Privacy”, linea di cintura nera anodizzata, terminali di scarico neri cromati, lamelle della mascherina del radiatore in superficie cromata color argento, splitter anteriore, retrovisori esterni, inserto nei rivestimenti sottoporta e nella grembialatura posteriore in nero lucidati a specchio

Impianto di scarico Performance AMG compresi terminali di scarico dal particolare design

Assetto sportivo AMG con taratura più rigida di molle e ammortizzatori

Volante Performance AMG e leva del cambio automatico E-SELECT, chiave  elettronica con stemma AMG

Sedili Performance AMG

Copertura bulloni AMG nera con coprimozzo stile fissaggio centrale

(disponibile solo per i cerchi in lega AMG di serie)

 Pinze dei freni rosse

– A 45 AMG “EDITION 1″: ESPRESSIVA ED ESCLUSIVA

La A 45 AMG “Edition 1” rappresenta un modello d’eccezione, sia sotto il profilo tecnico che estetico. Come già avvenuto per la CLS 63 AMG Shooting Brake, la versione “Edition 1” con equipaggiamento completo conquista grazie ad un mix di grande espressività , composto da dettagli esclusivi sia negli interni, sia negli esterni.

Nella realizzazione della A 45 AMG “Edition 1”  l’affinità con lo sport automobilistico assume un ruolo di primo piano: la vernice degli esterni bianco Cirrus richiama le strisce in grigio grafite opaco impresse sul cofano motore, sul tetto e sulla fiancata. Gli elementi in rosso inseriti nella mascherina del radiatore, nei retrovisori esterni e nell’alettone posteriore rimangono ben impressi nella memoria. Le pinze dei freni rosse e i cerchi in lega a razze multiple AMG in nero opaco con coprimozzi AMG stile fissaggio centrale completano perfettamente l’insieme. Sui cerchi in lega da 8 x 19 sono montati pneumatici 235/35 R 19.

Il pacchetto Night AMG, così come il kit aerodinamico, fanno parte dell’equipaggiamento di serie della “Edition 1” ed entrambi conferiscono il perfetto tocco finale allo stile improntato allo sport automobilistico.

Il rosso e il nero sono i colori dominanti anche negli interni della A 45 AMG “Edition 1”. I sedili Performance AMG in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA sono impreziositi dalle cuciture di contrasto rosse, così come la parte superiore della plancia portastrumenti in pelle ecologica ARTICO e il volante Performance AMG in pelle Nappa/microfibra DINAMICA. La leva del cambio automatica E-SELECT, lo stemma stampato AMG e la targhetta “Edition 1” sulla DRIVE UNIT AMG costituiscono ulteriori elementi di forte impatto visivo.

La A 45 AMG festeggerà il suo debutto internazionale in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra.

 

QUANDO SI DICE CORRERE CAPELLI NEL VENTO

LA NUOVA SCOPERTA DEL “DIO NETTUNO” E’ USCIRE ALL’ARIA APERTA E GODERE DELLE PRESTAZIONI DELLE VERSIONI CABRIO DEL “TRIDENTE”

Durata, 2’23” 

MODENA – (Redazione) – Quello che vedrete nello specchietto retrovisore della vostra utilitaria vi farà sobbalzare. Ma non è un incubo, non siete stati teletrasportati in pista. E’ il nuovo frontale della Gran Cabrio MC che Maserati ha voluto disegnare prendendo spunto dallo stile della MC.
La nuova scoperta del “tridente” completa l’offerta delle vetture scoperte costruite a Modena. E’ poco più lunga della normale e, come questa, offre quattro posti, veri, per viaggiare con grande confort. Sul bagagliaio è applicato un generoso spoiler per migliorare la deportanza alle alte velocità. La Gran Cabrio MC può essere personalizzata con finiture in carbonio. (Nicoletta Triggiani)

 

PASQUA E’ VICINA, ECCO LA SORPRESA DI BMW

A MONACO SONO ANCORA CAPACI DI STUPIRE: UN’INEDITA PROPOSTA CHE AMPLIA LA POSSIBILITÀ DI SCELTA D’ACQUISTO

Durata, 2’27” 

MILANO – (Redazione) – Rispettate tipiche proporzioni di una BMW, quattro porte con cristalli senza cornice. La generosità delle dimensioni garantisce ai passeggeri un’abitabilità confortevole e la massima libertà di movimento in tutti i posti, superando i limiti della Serie 3, senza arrivare alla impegnativa BMW 5GT. L’ambiente premium della nuova BMW Sere 3 Gran Turismo viene esaltato anche dalle pregiate combinazioni di materiali e dall’altissima qualità della lavorazione. Al momento di debutto della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo saranno disponibili cinque elastici e silenziosi propulsori dai consumi ridotti che copriranno un arco di potenza da 105 kW/143 CV a 225 kW/306 CV.

Con la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo il cotruttore di Monaco presenta un concetto innovativo e completamente indipendente della famosa BMW Serie 3. La terza variante di carrozzeria dell’attuale famiglia di modelli coniuga il DNA sportivo/dinamico della berlina con la funzionalità e la versatilità del modello Touring. Queste qualità vengono completate da un sensibile aumento dell’abitabilità e del comfort di viaggio. Contemporaneamente, la Gran Turismo si presenta altamente estetica, con una forte carica emotiva ed assicura una presenza unica sulla strada e un intenso piacere di guida. Grazie a queste qualità, la Gran Turismo convince sia come elegante automobile per l’utilizzo professionale che come dinamica e confortevole vettura da viaggio.

Le tipiche proporzioni di una BMW, quattro porte con cristalli senza cornice, una linea del tetto che scende dolcemente verso il posteriore, ispirata ai modelli coupé, e un grande portellone posteriore elettrico ad apertura e chiusura automatica marcano all’esterno la personalità indipendente della BMW Serie 3 Gran Turismo. Lo spoiler posteriore attivo, il primo sui generis in una vettura BMW, assicura una leggerezza estetica, riducendo contemporaneamente la portanza durante la guida a velocità sostenuta. Rispetto alla BMW Serie 3 Touring la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo è cresciuta di 200 millimetri in lunghezza e di 110 millimetri di passo. Inoltre, la nuova variante di modello è aumentata di 81 millimetri in altezza. Grazie alla combinazione elegante delle proporzioni, delle superfici e delle linee, la BMW Serie 3 Gran Turismo viene identificata immediatamente come membro della famiglia BMW Serie 3.

ELEVATO CONFORT DI VIAGGIO IN UN’ATMOSFERA UNICA

La generosità delle dimensioni garantisce ai passeggeri un’abitabilità confortevole e la massima libertà di movimento in tutti i posti. Sia gli occupanti dei sedili anteriori che posteriori traggono profitto da una posizione di seduta rialzata di 59 millimetri che offre una vista eccellente e facilita notevolmente l’ingresso e l’uscita dalla vettura. Contemporaneamente, la BMW Serie 3 Gran Turismo offre maggiore spazio per la testa. Il guadagno di libertà di movimento si nota soprattutto nella zona dei passeggeri posteriori dove la BMW Serie 3 Gran Turismo offre ben 70 millimetri in più di spazio per le gambe (confronto con la berlina e il modello Touring), dunque dei valori riservati in passato alle vetture di classi superiori. Grazie al design e alle forme, alla selezione cromatica e dei materiali degli interni, la zona posteriore si presenta in una generosa atmosfera da lounge che consente di godersi rilassati anche i viaggi più lunghi.

GESTIONE INTELLIGENTE DEL BAGAGLIAIO

L’aumento delle dimensioni favorisce anche la capacità di carico del bagagliaio che offre un volume di 520 litri, dunque 25 litri in più della BMW Serie 3 Touring. L’ampia zona di carico e l’altezza di apertura del cofano posteriore ne facilitano l’accesso. Dei pratici equipaggiamenti di serie come lo schienale del divanetto posteriore ribaltabile nel rapporto 40:20:40 e i poggiatesta piegabili, così come gli schienali dei sedili anteriori ad inclinazione regolabile (funzione cargo) oppure la cappelliera bipartita sottolineano l’elevata funzionalità della BMW Serie 3 Gran Turismo. L’ampio e versatile bagagliaio permette di gestire in modo pratico lo spazio disponibile; delle soluzioni funzionali, come gli occhielli di fissaggio del bagaglio, i ganci multifunzione e il vano portaoggetti sotto il piano di carico, aumentano il comfort di utilizzo. L’alta sostanza di prodotto della BMW Serie 3 viene sottolineata dalle strisce luminose a LED che illuminano il bagagliaio.

TIPICO BMW SERIE 3: ELEGANZA FUNZIONALE, TRE LINEE DI EQUIPAGGIAMENTI

L’ambiente premium della nuova BMW Sere 3 Gran Turismo viene esaltato anche dalle pregiate combinazioni di materiali e dall’altissima qualità della lavorazione. Analogamente agli altri modelli, anche l’ultimogenito della BMW Serie 3 è disponibile in una versione d’ingresso e nelle linee di equipaggiamento Sport Line, Luxury Line e Modern Line. In più, sin dal luglio 2013 sarà fornibile l’optional pacchetto M Sport.

LANCIO DEL NUOVO MODELLO CON TRE MOTORI A BENZINA E DUE MOTORI DIESEL

Al momento di debutto della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo saranno disponibili cinque elastici e silenziosi propulsori dai consumi ridotti che copriranno un arco di potenza da 105 kW/143 CV a 225 kW/306 CV. Tutte le motorizzazioni sono dotate dell’attuale tecnologia BMW TwinPower Turbo. Oltre al motore top di gamma, il sei cilindri a benzina della BMW 335i Gran Turismo, la gamma di motori a benzina includerà due quattro cilindri, montati nella BMW 328i Gran Turismo e nella BMW 320i Gran Turismo. La gamma di motori verrà completata da due propulsori diesel, uno da 2 000 cm³ nella BMW 320d Gran Turismo e uno nella BMW 318d Gran Turismo. La trasmissione di potenza alle ruote posteriori avviene di serie attraverso un cambio manuale a sei marce. Per tutte le motorizzazioni viene offerto come optional il cambio automatico a otto rapporti. Entrambi i cambi sono equipaggiati con la funzione start/stop automatico che contribuisce a ridurre il consumo di carburante.

La sofisticata tecnica di assetto, ricca di componenti in lega leggera, lo sterzo elettromeccanico esente da influssi del motore, la ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi (50:50) e la scocca antitorsione in materiali leggeri assicurano delle eccellenti caratteristiche di handling e un elevato livello di agilità e precisione di traiettoria. Il passo allungato (+110 mm), il diametro maggiore delle ruote e l’equipaggiamento di base con cerchi da 17 pollici favoriscono sia la stabilità di guida che il comfort di viaggio nella nuova BMW Serie 3 Gran Turismo.

BMW EFFICIENTDYNAMICS

Oltre all’elevata funzionalità e alla dinamica sportiva, il divertimento di guida nella nuova BMW Serie 3 Gran Turismo viene garantito dall’eccellente economia di esercizio. Essa è il risultato della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics i cui vantaggi si manifestano in praticamente tutti i settori del nuovo modello. Oltre ai motori a benzina e diesel dal consumo ottimizzato, il concetto di lightweight design intelligente e l’aerodinamica perfezionata con Air Curtain, Air Breather e spoiler posteriore attivo assicurano il massimo livello di efficienza e dinamismo. Ulteriori misure di ottimizzazione, come la funzione start/stop automatico, la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e i gruppi secondari comandati dal fabbisogno effettivo contribuiscono all’eccellente performance della potente BMW Serie 3 Gran Turismo, abbinata a valori moderati di consumo di carburante e delle emissioni. Inoltre, il modo ECO PRO e la nuova funzione ECO PRO Route consentono di realizzare degli ulteriori potenziali di risparmio fino al 20 percento.

BMW CONNECTED DRIVE

Grazie a una ricca gamma di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità, offerti nell’ambito di BMW ConnectedDrive, la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo definisce dei nuovi parametri di riferimento a livello di sicurezza, di comfort e d’infotainment. Un highlight è costituito dall’Head-Up-Display a colori dell’ultima generazione che proietta sul parabrezza le informazioni più importanti per il guidatore in una brillante risoluzione. Oltre ai sistemi di assistenza importanti per il comfort e la sicurezza degli occupanti, una potentissima tecnologia d’interfaccia assicura l’ampio utilizzo di telefoni cellulari e di numerose funzioni di ufficio mobile via Bluetooth sulla base d’internet.

Con l’optional “Applicazioni ufficiali” e l’app gratuita “BMW Connected” permettono di utilizzare per esempio i social network, la web-radio e la funzione di calendario dell’iPhone. Infine, i servizi d’informazione e di ufficio mobile, nonché il pianificatore di viaggio e del tempo libero messi a disposizione dai servizi Google Maps e Panoramio aumentano il comfort personale a bordo della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo. (Nicoletta Triggiani)

TEMPERAMENTO FOCOSO

UN’IMPRONTA SPORTIVA PER LA TRE PORTE DI BARCELLONA CHE CONSERVA FUNZIONALITÀ, ABITABILITÀ E IL BAGAGLIAIO CAPIENTE 

Durata, 2’16” 

VERONA – (Redazione) – La nuova SEAT Leon SC sfoggia il proprio carattere da coupé sportiva; è una straordinaria compatta a tre porte e incarna alla perfezione il linguaggio stilistico della SEAT. Il modello aggiunge un tocco di sportività in più alla strada, senza compromettere la facilità di uso per la vita quotidiana. L’abitacolo è estremamente funzionale, offre un convincente mix di eccellenti finiture e materiali di qualità superiore, oltre a un ampio spazio per tutti i passeggeri. Inoltre, con 380 litri di capacità, il vano bagagli ha proporzioni generose come quelle della versione a cinque porte.

La nuova SEAT Leon SC è un concentrato di alta tecnologia. Tra le caratteristiche figurano l’innovativo infotainment, i sistemi di assistenza intelligenti, la strategia di riduzione sistematica del peso, un telaio perfettamente tarato e motori di ultima generazione. Tutte le motorizzazioni dispongono di iniezione diretta con turbocompressore e sono un connubio perfetto di straordinaria efficienza e raffinata dinamica. Le unità TSI e TDI con cilindrata compresa tra 1.2 e 2.0 litri erogano da 86 (63 kW) a 184 CV (135 kW). Il motore 1.6 TDI 105 CV (77 kW) è dotato di sistema start/stop e registra consumi di soli 3,8 litri ogni 100 chilometri, a fronte di emissioni di CO2 di 99 grammi al chilometro.

Come la Leon a cinque porte, anche la Leon SC è disponibile negli allestimenti Reference e Style, oltre che nella versione sportiva FR.

Con proporzioni perfettamente equilibrate, la nuova SEAT Leon SC colpisce fin dal primo sguardo. Il rapporto tra lunghezza, altezza e larghezza e gli sbalzi ridotti trasmettono un senso di dinamicità anche a vettura ferma. La compatta a tre porte, che si ispira al linguaggio di design sviluppato tramite le concept car IBE, IBL e IBX, è l’interpretazione dinamica del nuovo stile della SEAT.

Rispetto alla versione a cinque porte, il passo della nuova Leon SC è stato accorciato di 35 millimetri. Al contempo, l’aspetto distintivo dei finestrini, con il bordo posteriore inferiore spostato verso il basso, allunga visivamente l’auto (4,23 metri). Questo conferisce alla Leon SC un aspetto sportivo e grintoso, tuttavia molto compatto. Tutte le linee esterne vantano un trattamento delle superfici con effetto tridimensionale. Il design risulta così ancora più distintivo e crea una bella interazione di luci e ombre.

Il frontale della nuova Leon SC è inoltre caratterizzato dal design “a freccia”. Tutte le linee si allungano verso un singolo punto situato sul frontale della vettura. Il triangolo, forma geometrica chiara e stabile, costituisce un elemento fondamentale del linguaggio stilistico della SEAT ed è evidente in diversi punti della nuova Leon SC.

Anche nel design dei fari, il triangolo riveste un ruolo molto importante: i proiettori sono perfettamente integrati nel profilo della vettura e la loro linea affilata è un tratto tipico della SEAT. Con i nuovi fari full LED, disponibili a richiesta, la Leon SC è una vera pioniera dal punto di vista tecnologico: disponibili per la prima volta nel segmento delle compatte, gli innovativi proiettori full LED consumano meno energia e hanno una durata molto più lunga. La loro temperatura di colore pari a 5.500 Kelvin è simile a quella della luce del giorno e affatica meno gli occhi.

La fiancata della nuova SEAT Leon SC presenta un rapporto equilibrato tra superfici in metallo e in vetro (verticalmente, circa un terzo di vetro e due terzi di carrozzeria), che sottolinea la stabilità e l’aspetto solido della vettura. La caratteristica “Linea Dinamica” si interrompe sulla fiancata per proseguire verso la parte posteriore, passando sopra i passaruota. I rilievi laterali scolpiti con precisione non sono completamente diritti, ma formano un leggerissimo arco che aumenta la tensione. L’ampio lunotto che, grazie alla sua curvatura donna un aspetto simile a quello di una coupé, ha un’inclinazione di 19 gradi superiore rispetto alla versione a cinque porte e ha la forma di un pentagono stilizzato rivolto verso l’alto: un’altra caratteristica distintiva della nuova SEAT Leon SC.

La Leon è il primo modello che sfoggia il nuovo logo: nel frontale e sul portellone, sulle ruote e sul volante.

INTERNI E INFOTAINMENT, SOBRI E INNOVATIVI

 Il dinamismo della carrozzeria abbraccia anche gli interni della nuova Leon SC, che si presentano essenziali, luminosi e puliti. I materiali sono di altissima qualità e le finiture di prim’ordine. Le superfici, piacevoli al tatto, sono raffinate e alcune versioni vantano anche il fascino aggiunto di inserti cromati e in pelle.

Lo spazio per guidatore e passeggero anteriore è caratterizzato da un design pulito e armonioso. La plancia, sobria al limite del purismo, è concepita a misura del guidatore; tutti gli interruttori, pulsanti e leve sono ubicati esattamente dove ci si aspetta istintivamente di trovarli. I grandi quadranti degli strumenti risultano perfettamente leggibili, mentre il sistema di informazione per il guidatore è già di serie nell’allestimento Reference. Il volante con finiture di pregio, che mostra il nuovo logo SEAT sulla copertura dell’airbag, può essere dotato di comandi multifunzione.

I sedili di nuova concezione sono sportivi ed estremamente comodi per persone di qualsiasi statura. La regolazione dell’altezza del sedile del guidatore è di serie, mentre quella sul lato passeggero è disponibile a richiesta sull’allestimento Reference ed è di serie sulla Style. Durante la guida dinamica i sedili garantiscono il migliore sostegno possibile e sulle lunghe percorrenze provvedono a un comfort ottimale.

Numerosi dettagli eleganti, come i comandi del climatizzatore, le ampie bocchette per l’aria e la modanatura tridimensionale, sottolineano l’alta qualità delle finiture della nuova Leon SC. Il vano bagagli ha un volume di 380 litri, dato assolutamente unico in questa categoria.

Per la nuova Leon SC, la SEAT offre una gamma completa di innovative soluzioni di infotainment. Si basano sul sistema operativo SEAT Easy Connect, che prevede un touchscreen per le funzioni di entertainment, comunicazione e navigazione, nonché una gamma di altre funzioni della vettura. Il touchscreen, che arriva fino a 5,8″, è ubicato in mezzo alle due bocchette dell’aria centrali. Il display risulta di facile lettura e utilizzo sia per il guidatore che per il passeggero anteriore. E, per la prima volta, le versioni top di gamma dispongono di sensori di prossimità, per una praticità ancora maggiore.

MOTORI, EFFICIENTI E POTENTI

La SEAT propone la nuova Leon SC con una serie di potenti ed efficienti motorizzazioni TDI e TSI, con cilindrate che vanno da 1.2 a 2.0 litri. Tutte le motorizzazioni dispongono di iniezione diretta e turbocompressore, e sono ottimizzate per garantire tempi di riscaldamento più rapidi e minor attrito interno.

Il propulsore 1.6 TDI eroga 105 CV (77 kW) di potenza e 250 Nm di coppia. Se equipaggiato con il sistema start/stop e con il sistema di recupero dell’energia, registra consumi pari a soli 3,8 l/100 km a fronte di 99 grammi di CO2/km. Il propulsore 2.0 TDI della Leon SC, invece, eroga 150 CV (110 kW) di potenza e una coppia di 320 Nm, a fronte di soli 4,1 l/100 km. La gamma dei Diesel è completata dal propulsore 1.6 TDI 90 CV (66 kW) e dal nuovo 2.0 TDI 184 CV (135 kW) e 380 Nm.

Per quanto riguarda i motori a benzina, la Leon SC parte dal 1.4 TSI. Questo propulsore di nuova generazione genera una potenza di 122 CV (90 kW), erogando 200 Nm di coppia. La motorizzazione offre di serie i sistemi start/stop e di recupero dell’energia, e consuma soli 5,2 litri/100 km a fronte di 120 g/km di emissioni di CO2. Il 1.2 TSI è disponibile in due versioni da 86 e 105 CV (rispettivamente 63 e 77 kW). La gamma Leon è ulteriormente potenziata da un 1.4 TSI 140 CV (103 kW) con coppia massima di 250 Nm, che registra consumi di 5,2 l/100 km e 119 g/km di emissioni di CO2.

La motorizzazione di punta della gamma benzina sarà un 1.8 TSI in grado di erogare 180 CV e 250 Nm, la cui introduzione è prevista nel corso del 2013.

In funzione della variante del motore, la trasmissione della potenza viene gestita da un cambio manuale a cinque o sei rapporti, o dal compatto e leggero cambio DSG con doppia frizione, in grado di cambiare le sue sei o sette marce a velocità sorprendenti e con un’efficienza straordinaria. Su alcune versioni è integrata la funzione “freewheel” (ruota libera) che aiuta a ridurre ulteriormente i consumi.

ASSETTO, COMODITA’ E DINAMICA

Anche l’assetto contribuisce alla maggiore dinamicità della nuova SEAT Leon SC. Lo sterzo è caratterizzato da una raffinata stabilità direzionale e da un alto livello di risposta, mentre le sospensioni attutiscono egregiamente qualsiasi irregolarità del fondo stradale. La vettura monta sospensioni McPherson su un sottotelaio dell’asse anteriore, sospensioni con barra di torsione su quello posteriore per motorizzazioni fino a 150 CV (110 kW). Le varianti top di gamma prevedono sospensioni a bracci multipli, in grado di gestire separatamente i carichi longitudinali e quelli trasversali.

Il “SEAT Drive Profile” della Leon SC FR consente al guidatore di variare le caratteristiche del servosterzo, del comando dell’acceleratore e della sonorità del motore (mediante un attuatore acustico), nelle modalità Eco, Comfort e Sport. È inoltre presente un’impostazione personalizzata, che consente di effettuare le regolazioni a seconda delle preferenze di chi si trova al volante. Anche l’illuminazione a LED dell’abitacolo cambia, in funzione della modalità di guida selezionata: luce bianca per Eco e Comfort, luce rossa per Sport

SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA,
VIGILI E ASSOLUTAMENTE ALL’AVANGUARDIA 

Gli ingegneri SEAT hanno dotato la nuova Leon SC di innovativi sistemi di assistenza alla guida. Una telecamera posizionata sullo specchietto retrovisore interno comanda il sistema Lane Assist, che interviene sul servosterzo elettromeccanico per correggere la traiettoria prima che il guidatore oltrepassi involontariamente la linea di segnalazione della corsia. Anche il sistema Full Beam Assistant, che gestisce automaticamente il funzionamento dei fari abbaglianti passando agli anabbaglianti quando necessario, si avvale della telecamera. Un ulteriore attento sistema di assistenza è rappresentato dal dispositivo per il riconoscimento della stanchezza, che registra un’eventuale diminuzione della concentrazione di chi è alla guida, suggerendogli di fare una pausa. Un altro importante sistema di sicurezza, anch’esso di serie sulla Leon SC, è il sistema di frenata multipla (Multi Collision Brake), che consente di evitare impatti secondari in caso di incidente. (Nicoletta Triggiani)

 

LASCIANO IL PALLONE PER LE YANKEE

TUTTA LA GAMMA CHEVY NELLE MANI DELLO UNITED

Durata, 1’14”

ROMA – (Federico Di Lernia) – Manchester: Una giornata di attesa ed eccitazione al campo d’allenamento del Manchester United dove i giocatori e lo staff  hanno ricevuto le chiavi delle loro nuove Chevrolet, come previsto dal contratto di sponsorizzazione con il club calcistico. Le scelte fatte sono state influenzate dai bisogni e dagli stili di vita dei giocatori e Chevrolet Captiva si è dimostrata la vettura più popolare.

La gamma Chevrolet ha garantito un’ampia scelta allo staff e ai giocatori del Manchester, in linea con lo stile di vita di ognuno, che si trattasse della Captiva, della Volt elettrica ad autonomia estesa o di una iconica Camaro o Corvette.” ha dichiarato Susan Docherty, President and Managing Director di Chevrolet Europe. “E’ bello vedere che il Manchester United si trova ora alla guida del campionato e delle nostre vetture.”  Oltre a ricevere le vetture, alcuni giocatori hanno anche ricevuto  i consigli di guida e sicurezza impartiti da Oliver Gavin, pilota di Corvette Racing, un’esperienza che ha reso ancora più emozionante la consegna dei veicoli.

Robin Van Persie, che ha scelto una Captiva, ha dichiarato: “Io ho due figli, per cui questa è la vettura perfetta per me – un’auto per tutta la famiglia. E’ molto bella, un’ottima vettura.” Il 29enne è giunto da poco al Manchester United, ma si è già dimostrato un eccellente acquisto ed è attualmente al comando della classifica marcatori della Premier League con 18 reti.

Anche il compagno olandese Alexander Buttner ha scelto Captiva. “E’ proprio bella, è grande, ho tanti famigliari che sono venuti dall’Olanda, quindi è bello avere molto spazio quando andiamo in giro.” ha sottolineato.

Il portiere Sam Johnstone e il centrocampista Nick Powell hanno scelto la Volt elettrica. Powell ha detto: “E’ diversa, è molto più silenziosa … Dà una sensazione avveniristica, soprattutto per quanto riguarda  il risparmio energetico.

La Chevrolet Camaro e la top di gamma Chevrolet Corvette da oltre 400 cv sono state scelte dal carismatico attaccante Wayne Rooney, dal difensore Patrice Evra, dal centrocampista Michael Carrick e dal centravanti messicano Javier Hernandez.

Wayne Rooney si è dichiarato felice della sua Camaro Coupé: “E’ fantastica e non vedo l’ora di guidarla. Quando ho visto tutte le vetture insieme ho pensato che questa fosse la più adatta a me, esteticamente è molto bella e vanta prestazioni eccellenti. Ho scelto la versione con il cambio manuale perché penso che sia meraviglioso poter sfruttare tutte le caratteristiche di una sportiva.

Anche Patrice Evra ha scelto la Camaro Coupé: “Adoro la linea di questa vettura, è fantastica. L’ho appena guidata per la prima volta e sono rimasto davvero sorpreso, va benissimo e si sente che è davvero potente, sono molto felice.

Michael Carrick non ha nascosto la soddisfazione di tornare al volante di una sportiva con la sua Corvette GS: “Ho avuto una Dodge Viper in passato ma era un po’ che non guidavo una sportiva, quindi questa è una grande occasione. Quando ho avuto la possibilità di avere la Corvette non me la sono lasciata sfuggire!

Javier Hernandez ha scelto la Corvette per le sue dimensioni: “Ho osservato la Camaro e la Corvette, ma questa non è troppo grande, è come me, siamo simili!” ha dichiarato, “Si tratta di un’ottima vettura e sono molto felice che Chevrolet me l’abbia offerta.

Chevrolet è diventata Partner Automotive Ufficiale del Manchester United nell’ambito del contratto di sponsorizzazione siglato nel 2012. Il logo Chevrolet comparirà sulle maglie dei Reds a partire dalla stagione 2014/15.

 

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