Amo quella parte del centro di Roma che va dal Ghetto ed arriva pressappoco a piazza Navona. Meno glamour e shining di via Frattina, via Condotti ma più caratteristica e cool.

NicTriggiani-DressCode copia

di NicTriggiani – Vicoli e strade dove ancora puoi trovare artigiani, negozietti da scoprire fuori dall’ovvietà delle solite superfirme o del banale tutto uguale che ci sovrasta, vetrina dopo vetrina.

Adoro via Giulia, forse perché ci ho vissuto, ogni volta, rivederla è gioia. Le sue gallerie d’arte, i suoi palazzi, tutto fantastico. E’ bellissimo poter girare in scooter, come ho fatto in questi giorni, con calma e con lo stile un po’ retro’ del Django di Peugeot.

Stile inconfondibile, bicolore in bianco e rosso, grande e comoda sella e ti senti proiettata in un altro tempo e in un’altra Roma, meno caotica, più godibile e personale.

Non il solito “scoterazzo” tutto “Goldrake” ma qualcosa di elegante, sobrio, discreto, come via Giulia. Ma così fascinoso che tutti, tutte, si voltano a guardarlo.

Se capitate da queste parti e avete bisogno di un parrucchiere, vi consiglio “Nicola” al numero 4, resterete incantante dal suo salone e dalla sua SPA, in un palazzo storico.

Passeggiare in queste strade mi piace e se dopo mezzogiorno ho voglia di uno spuntino è Roscioli, che fa una pizza sublime, il mio posto prediletto. Il suo antico forno è in Via dei Chiavari 34. Alla fine della strada, in Via dei Giubbonari, c’è il suo ristorante “pizzicheria” con grandi vini salumi e formaggi da leccarsi i baffi. Gnam!

La bella stagione è iniziata e per il mio prossimo costume da bagno non posso non passare da Laura Urbinati in Via dei Banchi Vecchi, 50. Con le sue creazioni minima-chic, la amo.

Per l’aperitivo, due posti. Al Goccetto in Via dei Banchi Vecchi, 14 oppure champagne da Camponeschi Wine Bar in Piazza Farnese, 52.

E in Via Giulia la passeggiata non può non concludersi con una cena da Johnny. Assunta Madre… non è un ristorante è il tempio del pesce a Roma.
Frequentatissimo, che aggiungere di più… Ma è l’esposizione che racconta tutto: dalla paranza di Terracina in pentola… e poi nel mio piatto.

PEUGEOT SCOOTERS DJANGO ©luca romano
PEUGEOT SCOOTERS DJANGO ©luca romano

Book

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *