TOYOTA GT86 OPEN

BELLA, BELLISSIMA!
UN SOGNO, MA REALIZZABILE

Accreditata come una delle più “dinamiche” auto del 2012 per le sue qualità eccellenti di marcia, soprattutto di soddisfazione di guida, canditata -insieme alla Subaru- al titolo di Auto dell’Anno 2013 (che non vincerà di sicuro, conoscendo le logiche del “COTY”*) la GT86 diventa Open e lascia senza fiato in queste prime immagine diffuse oggi. Sarà presentata al salone la prossima settimana. E sarà una delle regine. Ad onta di McLaren che porta la P1 e Ferrari che alzerà il velo sulla sua supersportiva. Belle, bellissime, da sogno. Mettete tutti gli aggettivi che vi pare. Io aggiungo: per pochi. Questa qui, la Toyota GT86, invece, -e non è poco- è per tutti. Carrozzeria da sogno. Possibile, concreto. Acquistabile. Subito, ad onta di crisi e tagliola fiscale.

Tratti salienti dalla doc allegata alle foto ricevute in redazione. Motore boxer anteriore, trazione posteriore, niente di nuovo, lo sappiamo. Quattro metri e venti per uno e settantacinque, passo 2,57 metri.

Configurazione abitacolo 2+2 con il tetto che scompare dietro i due sedili posteriori lasciando la linea pulita. Tetto in tessuto multistrato con vetro posteriore in cristallo. Bagagliaio: cede un poco di spazio al tetto ripiegato… ma tanto chi ci va in quattro con questa qui…

La GT86 è stata progettata tenendo in considerazione la versione open e in base al concept la rigidità strutturale non dovrebbe subire diminuzioni. Tuttavia Toyota, assicurano dall’ufficio stampa, ha individuato le aree che devono essere sottoposte a revisione tecnica.

La GT86 Open è bilanciata, 53/47 ed un baricentro a soli 460 mm da terra, le due caratteristiche fondamentali per una dinamica di guida superlativa.

Previsioni di commercializzazione e prezzo di vendita, nessuna. Questo è un prototipo. La versione definitiva non sarà disponibile prima della prossima primavera… (lr)

(*COTY, definizione usata per l’Auto dell’Anno ed i suoi giurati)

Leave a Reply