MINI, GINEVRA 2014

Debutta a Ginevra la prossima settimana. Impressionante la crescita delle dimensioni: ventisei centimetri in lunghezza e ben diciassette in larghezza. Come dire, finalmente spazio a volontà. Anche per i passeggeri ospitati sul divano posteriore. E pure per i bagagli.

Da Drivelife TV, 8 Marzo –

CRESCE A VISTA D’OCCHIO

BEN VENTISEI CENTIMETRI IN PIÙ SULLA LUNGHEZZA E QUASI DICIASSETTE SULLA LARGHEZZA. LA MINI CLUBMAN CONCEPT, PREVIEW DELLA VERSIONE DEFINITIVA, OFFRE GRANDI SPAZI PER GLI INTERNI ED IL BAGAGLIAIO: ERA ORA!

DURATA, 01’ 55” –  La vedi, nella clip o sullo stand a Ginevra, e capisci subito che è una MINI, ma se ti soffermi sulle dimensioni pensi che sia proprio un’altra cosa rispetto alla MINI.

Il team di design sembra aver dissimulato bene le nuove dimensioni della Clubman ma ventisette centimetri in più sono tanti, così come sono tanti i diciassette in larghezza. Di MINI non conserva le dimensioni ma la MINI Clubman di MINI preserva lo stile “cool ed elegante”, più “maturo”.

Quattro porte e cinque posti per una lunghezza di poco superiore ai quattro metri con sbalzi corti per favorire gli spazi a bordo sottolineati da una grande calandra esagonale, stilema fondamentale di MINI, e dai fari anteriori inconfondibilmente MINI. Molto diverso il gruppo ottico posteriore che abbandona il taglio verticale per sottolineare la nuova larghezza, con un design a sviluppo orizzontale. Ed a proposito dei gruppi ottici e del design notturno, sembra che la versione finale di MINI Clubman si farà notare per la pinna luminosa sul tetto. Inconfondibile MINI, anche di notte.

Nell’abitacolo, dove si è consumato il sacrilegio del secolo in favore di una rinnovata ricerca di funzionalità, con il trasferimento della strumentazione dalla posizione centrale a dietro il volante (è così anche in MINI 2014), flessibilità e funzionalità sono le due parole d’ordine. Con lo stile inconsueto ed innovativo di MINI, che con questa concept non tradisce l’essenza del marchio ma senz’altro strizza più l’occhio ai contenuti di prodotto. (lr)