Site icon #lucalife

JAGUAR E-TYPE “LIGHTWEIGHT”

1963 Silverstone Jaguar Lightweight E-type

1963 Silverstone Jaguar Lightweight E-type

1963 Silverstone Jaguar Lightweight E-type

 TORNA IN PRODUZIONE LA E-TYPE DA CORSA

di NICOLETTA TRIGGIANI – Il progetto non era stato portato a compimento. Da qualche parte, forse nei magazzini di Coventry giacevano sei telai inutilizzati della E-type Lightweight. Confinati – presumiamo – sotto la polvere dal 1963 sono stati “riscoperti”. Marketing o passione per l’automobile? Difficile stabilirlo, i fatti oggi si intrecciano in modo indissolubile.

Jaguar costruirà le sei Lightweight mancanti all’originario progetto di 18 macchine “alleggerite” grazie all’uso dell’alluminio.

I “nuovi” esemplari – per ora solo 6, giurano in Jaguar – saranno equipaggiati con il sei cilindri in linea di 3,8 litri e verrà costruita rispettando le specifiche del 1963.

Se ci pensate un attimo, l’idea è geniale. In un mondo di tutta elettronica e plastica camuffata da legno, queste sei Jaguar escono “nuove” come se fossero state costruite cinquant’anni fa!. Geniale, geniale davvero.

Tanto è vero che la corsa dei collezionisti sembra sia iniziata ancor prima della diffusione della notizia in occasione del Grand Prix de Monaco Historique. Prezzo? Non si chiede, altrimenti…

 

Exit mobile version