MOTORSHOW 2014

SHOW MUST GO ON… davvero?

BOLOGNA MOTORSHOW 2014

BOLOGNA MOTORSHOW 2014

Bologna Fiere riapre al Motorshow. Il 6 Dicembre, cancelli aperti. La pausa “riflessiva” dell’anno scorso per la rinuncia dei marchi automobilistici ha obbligato l’organizzatore al rinnovo della formula per lo show. L’edizione 2014 è il banco di prova per scoprire se lo show “must-go-on”. I presupposti ci sono: 13 e 14 Dicembre nell’arena si sfideranno Ken Block e Elfyn Evans. Saranno scintille, garantito!

di LUCA ROMANO – DURATA, 01’ 50” 

IN TV CON DRIVELIFE DEL 6 DICEMBRE

Dal 6 al 14 Dicembre il Motorshow di Bologna 2014 prova ancora una volta a riunire nei suoi stand pubblico e case automobilistiche.

La crisi ha ibernato lo spettacolo di Bologna per un anno, le edizioni precedenti avevano con fatica chiuso i bilanci dell’organizzatore, e la scissione del Creatore, Alfredo Cazzola, e la GLEvents, aveva di fatto creato i presupposti di un lento declino.

Questa è l’edizione di verifica. La situazione economica non aiuta, le schermaglie tra Bologna e Milano, le voci di un salone dell’auto in occasione dell’Expo 2015 – il Creatore Cazzola, è all’opera – le case, con la scusa dei tagli di budget negoziano posizioni di vantaggio o preferiscono non partecipare. Tutti aspetti importanti e contrari alla kermesse meneghina. Bisogna creare per ridare linfa e luce a Bologna.

Alla base queste considerazioni, a monte il ruolo dei saloni dell’auto. Giornali e TV, ieri, il web due oggi, offrono così tante informazioni sui prodotti, l’auto è tra le più gettonate, che il potenziale visitatore tentenna prima di avventurarsi in viaggio verso Bologna, magari in treno, e spendere almeno un paio di bigliettoni verdi, per toccare con mano lamiere d’auto e fotografare qualche stanca modella.

Quest’anno la trenta-nove-esima edizione potrebbe valere il sacrificio del viaggio. GL Events, toccata da luce di creatività, ha varato un piano di show che racchiuderlo in meno di due minuti è impossibile.

Nel “disneyano” pensatoio hanno ideato un format che riunisce tutti gli aspetti di spettacolo, motori e condivisione. Con l’idea di valorizzare e promuovere non solo lo show dell’automobile ma anche società, cultura e territorio di Bologna e dintorni. Così la Route Motorshow racconta la terra di motori e le eccellenze gastronomiche, i musei dell’auto, da quello Ferrari, sia Maranello che Modena, i 100 Anni di Maserati ma anche la Cineteca di Bologna con proiezioni di film importanti, da “Il sorpasso” a “Rush”.

Non mancherà la Motorsport Arena, due fine settimana dedicati, organizzati da nomi celebri: Franco Cunico e Sandro Munari. Giancarlo Fisichella, con la F150 Italia, domenica 14 Dicembre, farà il consueto pit-stop. Spettacolo garantito anche dal Supermotard, attesi piloti di livello internazionale.

Novità per la trenta-nove-esima edizione l’estensione dell’orario di apertura fino alle otto di sera per gli spettacoli di MTV. Il 12 dicembre sul palco Bob Sinclair, star mondiale della musica house.

Ma il vero motivo per cui val la pena d’essere a Bologna quest’anno è l’edizione del Memorial Bettega. Nell’arena ci sarà la star americana Ken Block che ha raccolto il guanto di sfida gettato dal gallese Elfyn Evans.

Saranno scintille, garantito.

You may also like...

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: