100 ANNI

1914 2014,
UNA VITA MASERATI

MASERATI GRAN TURISMO

MASERATI GRAN TURISMO

di LUCA ROMANO – DURATA, 02’ 46” 

IN TV CON DRIVELIFE DEL 18 / OTTOBRE – Un secolo di vetture sportive. Di lusso. L’eleganza italiana. Maserati 100. A Century of Pure Italian Luxury Sports Cars.

Di automobili sportive, in Italia, ne abbiamo costruite tante. E, nel tempo che fu, i marchi celebri rappresentavano ognuno l’idea di automobile diversa un po’ come l’alta sartoria creava abiti su misura per le collezioni uomo/donna/estate/inverno.

Così chi sceglieva una Lancia, una Alfa Romeo, una Ferrari, o, ancora più indietro nel tempo, una Iso o una Isotta Fraschini, poi anche una Lamborghini… comprava il prodotto che per stile e prestazioni più si addiceva alla propria personalità. Su tutte, e lo ricordo bene, svettava per status del lusso, la Maserati. La Bora, la Merak, la Quattroporte, la Indy…

Ognuna di queste era sì un prodigio di tecnica e prestazioni ma, allo stesso tempo, con il suo stile segnava una profonda differenza tra l’automobile di lusso e sportiva e le sportive o semplicemente le auto di lusso. In ogni Maserati, per una speciale alchimia, convivevano senza sacrificio due aspetti opposti, per l’automobile di allora. Oggi come tutti ben sappiamo la convivenza è imprescindibile.

Festeggiare i cento anni di tanto blasone ha impegnato per un anno lo staff Maserati. Da Modena a Torino, un tripudio di feste, sfilate, raduni, per coinvolgere nella celebrazione i fortunati possessori di una “vera” Maserati, appassionati, dealer e clienti, ma soprattutto per mostrare cento anni di storia dell’eccellenza italiana. E trasferire alla produzione di oggi (e son finiti i tempi della velocissima, ma altrettanto delicata Biturbo) storia, tradizione e contenuti tecnici d’avanguardia. Così ieri, così oggi.

100 ANNI MASERATI – GALLERY

 

You may also like...

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.