JAGUAR E-TYPE “LIGHTWEIGHT”

1963 Silverstone Jaguar Lightweight E-type

1963 Silverstone Jaguar Lightweight E-type

 TORNA IN PRODUZIONE LA E-TYPE DA CORSA

di NICOLETTA TRIGGIANI – Il progetto non era stato portato a compimento. Da qualche parte, forse nei magazzini di Coventry giacevano sei telai inutilizzati della E-type Lightweight. Confinati – presumiamo – sotto la polvere dal 1963 sono stati “riscoperti”. Marketing o passione per l’automobile? Difficile stabilirlo, i fatti oggi si intrecciano in modo indissolubile.

Jaguar costruirà le sei Lightweight mancanti all’originario progetto di 18 macchine “alleggerite” grazie all’uso dell’alluminio.

I “nuovi” esemplari – per ora solo 6, giurano in Jaguar – saranno equipaggiati con il sei cilindri in linea di 3,8 litri e verrà costruita rispettando le specifiche del 1963.

Se ci pensate un attimo, l’idea è geniale. In un mondo di tutta elettronica e plastica camuffata da legno, queste sei Jaguar escono “nuove” come se fossero state costruite cinquant’anni fa!. Geniale, geniale davvero.

Tanto è vero che la corsa dei collezionisti sembra sia iniziata ancor prima della diffusione della notizia in occasione del Grand Prix de Monaco Historique. Prezzo? Non si chiede, altrimenti…

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: