DRIVING AUDI A3 2.0 TDI 150 CV Ambition

Bianco Natale

È il colore dell’A3, il bianco,
che si sposa con l’atmosfera invernale

Non c’è in listino un colore definito “Bianco Natale”. Anche se in concessionaria, al ritiro della vettura in prova, un gran numero di Audi esposte erano, guarda il caso, proprio bianche. Coincidenza? Atmosfera natalizia, direi, ben resa, comunque: in tono con la stagione fredda. In Audi lo chiamano Bianco Ghiaccio metallizzato. Non è proprio la stessa cosa ma rende bene l’idea.

Il colore delle vetture in prova è spesso una incognita, un po’ per distrazione, un po’ perché siamo, ormai, abituati a non poter dettare le regole e chiedere colori più accesi e divertenti. Più fotogenici, blu, grigio, argento… non rendono. Sono complessi da rendere in foto e difficili in post produzione. Non che il rosso, il giallo o il verde, siano un colori facili.

Il grigio impera in forza della sua semplicità di rivendita, quando la vettura ha finito il ciclo di vita aziendale. Mi sovviene, mentre scrivo, un pensiero: ma non sarà che siamo un popolo di automobilisti tristi? Be’, se penso alla fiscalità sull’auto, direi proprio di sì!

Sono sorpreso e compiaciuto quando la vedo: è bianca. Molto bella ed elegante.

Non è un colore facile il bianco, rischia di far diventare l’auto un elettrodomestico.

Non è il caso della A3, che trae vantaggio dal colore “natalizio”.

Le compatte non “respirano” con i colori scuri. E’ una questione di gusti, senz’altro, ma le dimensioni compatte, appunto, minimizzano lo stile di un modello. Magari sono più aggressive ma senz’altro meno “stilose”. I giochi di colore dei gruppi ottici, con il bianco, risaltano di più. Piani di luce ed ombre sono valorizzati. La vettura diventa più “plastica” perché il chiaro e lo scuro, i mezzitoni delle ombre, ne valorizzano le forme.

Guardo compiaciuto il nuovo stile dei fari posteriori e come il contrasto rosso/bianco sia quasi eccitante, capace di far scattare quella molla di desiderio di prender possesso subito di una cosa bella. (lr)

Segue…

You may also like...

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: