TOYOTA

PROGETTI DI DESIGN
RAV4 “PREMIUM” & “ADVENTURE”

Dal 1994, anno del suo lancio sul mercato, le potenzialità e le caratteristiche del RAV4 sono state apprezzate da un numero sempre crescente di clienti. In città oppure in campagna, nella guida off-road e in autostrada, le diverse sfaccettature del suo carattere hanno garantito al RAV4 una popolarità senza precedenti in oltre 150 paesi del mondo.

TOYOTA RAV4 GINEVRA 2013

TOYOTA RAV4 GINEVRA 2013

La straordinaria tradizione di questo modello ha consolidato le potenzialità su strada e in off-road del veicolo, riuscendo a costruire un’impareggiabile reputazione in fatto di versatilità, comfort e piacere di guida, anche nei percorsi di tutti i giorni.

Il Motor Show di Ginevra 2013 consentirà ai visitatori di verificare personalmente questa straordinaria ‘doppia personalità’, dimostrando la maturità della gamma con l’introduzione di due progetti di design completamente nuovi che affermeranno e amplificheranno tutte le credenziali del nuovo RAV4.

IL PROGETTO RAV4 “PREMIUM”

Il progetto di design RAV4 ‘Premium’ sottolinea tutta l’eleganza del nuovo RAV4, arricchendone il design originale con decorazioni e finiture estremamente raffinate. Il colore “Deep Bronze”, realizzato appositamente per questo progetto ed esteso ai paraurti e alla scocca, suggerisce un senso di straordinario prestigio ed eleganza, riuscendo a consolidare lo sviluppo armonico del veicolo. La parte anteriore si distingue grazie alla forma orizzontale della griglia mediana, con prese di aspirazione e luci a LED evidenziate dalla raffinata cromatura dello spoiler. Nel posteriore, il nuovo paraurti dispone di inserti cromati, piastra posteriore in alluminio spazzolato e di un tubo di scarico integrato. I cerchi in lega da 20” si coordinano invece con l’elegante portapacchi in alluminio.

Sviluppata dalla divisione ‘Kansei’* di Toyota, l’elegante tappezzeria in pelle valorizza il design dei sedili sottolineandone le zone più confortevoli. La combinazione tra le nuove guarnizioni di colore nero e l’elegante contorno a V rafforza il design del sedile originale. Le cuciture doppie a due tonalità sono state utilizzate in diverse aree dell’abitacolo per offrire il giusto bilanciamento tra solidità e qualità premium. I colori Urban Grey e Black della pelle vengono poi estesi fino al pannello strumenti e a quelli laterali delle portiere, garantendo maggiore consistenza al carattere premium dell’abitacolo.

* La divisione di design Kansei, con sede presso la struttura R&D di Toyota a Bruxelles, è responsabile delle attività di Concept Development & Product Identity, in stretta collaborazione con i team di Product Planning. La mission principale della divisione è di creare prodotti che suscitino emozioni,adattandoli alle esigenze dei clienti.

IL PROGETTO RAV4 “ADVENTURE” 

Il progetto RAV4 ‘Adventure’ mette invece in risalto una dimensione alternativa, in cui spicca un look più energico studiato per consolidare le potenzialità off-road del veicolo. In questo caso, l’audace vernice Dark Red sottolinea l’aspetto solido e atletico del nuovo RAV4. Basandosi sulle muscolose proporzioni del veicolo (più ampie e con un baricentro più basso rispetto al modello uscente), le forme del RAV4 ‘Adventure’ vengono rafforzate dall’aspetto degli archi ruota, studiati per offrire maggiore spazio ai nuovi cerchi in lega da 20”.

I paraurti anteriori e posteriori sono stati sottoposti a diverse modifiche e rivestiti con una vernice opaca. Il paraurti posteriore è stato modificato per alloggiare il doppio tubo di scarico e la nuova piastra posteriore. Il look ‘Adventure’ viene completato dai portapacchi sagomati, con vetri oscurati studiati per conferire all’abitacolo un aspetto più ‘misterioso’.

TOYOTA RAV4 GINEVRA 2013

TOYOTA RAV4 GINEVRA 2013

You may also like...

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: