FEBBRAIO 22 2014 CLIP TV

DRIVELIFE FEBBRAIO 22 from Drivelife on Vimeo.

TIMELINE 12’ 00” *** RENAULT TWINGO, 01’ 36” – PEUGEOT 508 RXH CASTAGNA, 01’ 54” – BMW SERIE 2, 01’ 00” – FIAT 500L BEAT EDITION, 01’ 59” – SUZUKI SX4 S CROSS, 01’ 25” – TOYOTA GT86, 01’ 00” – TOYOTA FT86, 00’ 42” – NISSAN QASHQAI, 00’ 32” –

 

SPINGE DA DIETRO

LA NUOVA RENAULT TWINGO BRILLA PER UNO STILE ACCATTIVANTE MA SOPRATTUTTO PER LA SUA TRAZIONE: POSTERIORE!

di Federico DI LERNIA

DURATA, 01’ 36” – Nel 2008, gli ingegneri e i designer di Renault decidono di progettare la futura Twingo lasciandosi guidare dallo spirito d’innovazione che aveva ispirato la Twingo originaria nel 1992. Il compito è impegnativo e le aspettative forti, all’altezza di questo modello iconico, uno dei simboli della creatività della marca Renault.

Obiettivo: creare una city car ancora più abitabile e agile, ma nello stesso tempo anche più compatta. Emerge così l’idea di un’architettura con motore posteriore, che implica tuttavia costi di sviluppo elevati. È in questa fase che la strada di Renault incrocia quella di Daimler che, da parte sua, riflette sulle future Smart 2 e 4 posti.

Vantaggio decisivo per una city car, l’impianto posteriore del motore libera l’avantreno, permettendo un netto miglioramento del raggio di sterzata.

L’architettura con motore posteriore libera anche spazio a bordo: con un blocco anteriore ridotto e le ruote spinte ai quattro angoli, Nuova Twingo beneficia di un passo e di un’abitabilità all’altezza del segmento superiore.

Alcuni elementi di design si ispirano direttamente alla R5: le spalle ben marcate e l’inclinazione del lunotto ricordano la famosa R5 Turbo con motore posteriore, che ha segnato la sua epoca.

Il frontale riprende i codici della nuova identità di marca Renault, con un logo ben visibile su fondo nero. Nuova Twingo ostenta un frontale espressivo, con gli ampi proiettori messi in risalto dagli indicatori di direzione e le luci diurne tonde a LED che associano tecnologia e un richiamo alle precedenti Twingo.

L’ampio portellone vetrato partecipa con originalità alla modernità della parte posteriore di Nuova Twingo. I gruppi ottici posteriori si integrano perfettamente nel prolungamento del portellone vetrato.

La city car guadagna versatilità proponendo per la prima volta una carrozzeria 5 porte.

 

PRIMA ED ULTIMA?

PEUGEOT 508 RXH CASTAGNA È L’ORIGINALE INTERPRETAZIONE PROPOSTA DALL’ATELIER MILANESE DEL MODELLO ALTO DI GAMMA DEL LEONE.

di Nicoletta TRIGGIANI

DURATA, 01’ 54” – Peugeot 508 RXH Castagna è l’originale interpretazione proposta dall’Atelier Milanese del modello alto di gamma del Leone.
La realizzazione di questo esemplare unico è la sintesi concreta derivante dall’incrocio dei percorsi dei due Marchi.

In effetti, entrambi i Marchi hanno un vero e proprio culto della tradizione.
Peugeot colleziona tutte le sue creazioni nel Museo di Sochaux (Francia) e vanta un’organizzazione come l’Adventure Peugeot che raccoglie tutti i Club Storici del Leone esistenti nel mondo, fra cui quello di Peugeot Italia.

La scelta di Castagna è caduta sulla 508 RXH, che rappresenta l’alto di gamma Peugeot per ricchezza degli equipaggiamenti, sulle cui forme da “Allroad” il carrozziere milanese si è sentito maggiormente coinvolto per manifestare la propria creatività ed esaltare le caratteristiche “Premium” di questo modello.

508 RXH è contemporaneamente anche la massima espressione tecnologica del Marchio. La sua tecnologia innovativa HYbrid4 permette di utilizzare anteriormente un motore HDi 2.0 da 163 cavalli e uno posteriore elettrico da 37 cavalli, per un totale di 200 cavalli che possono essere sfruttati al meglio, a seconda delle situazioni, selezionando una delle modalità previste dal selettore posto sul tunnel centrale.

Si può quindi scegliere la modalità auto in maniera da privilegiare il comfort di marcia e la mobilità sostenibile, oppure quella Sport per utilizzare tutta la potenza disponibile; ma è possibile anche viaggiare in modalità ZEV con il solo motore elettrico, oppure utilizzare insieme i due propulsori per un funzionamento 4×4.

Ora la carrozzeria veste un nuovo colore materico, espressione di una esterna naturalità fredda che diviene calda all’interno della vettura: la speciale Alcantara grigio-verde ad effetto “lanoso” è stata il materiale ideale su cui installare imbottiture in autentico tweed inglese, tarsie in cuoietto senape naturale venate con un “gilettino” in pelle bordeaux e ricercate lavorazioni ottenibili solo manualmente.
La scelta di Alcantara per gli interni è coerente anche con il contenuto ecologico della 508 RXH HYbrid4: grazie alla certificazione di Carbon Neutrality, Alcantara ha infatti un impatto nullo in termini di emissioni.

 

MIGLIORA IN TUTTE LE DIMENSIONI

MAGGIORE ABITABILITÀ, PASSO E CARREGGIATE PIÙ LARGHE PER LA NUOVA BMW SERIE 2

di Nicoletta TRIGGIANI

DURATA, 01’ 00” –  Con il suo design specifico, inclusa una scocca allungata di 11 centimetri, a livello stilistico la BMW Serie 2 Coupé si distingue nettamente dai modelli compatti della BMW Serie 1; andamento sportivo ed elegante con linea del tetto che sfocia dolcemente nella coda; disegno indipendente del frontale e della coda; il passaruota posteriore è il punto più largo del veicolo a evidenziare la tipica trazione posteriore; possibilità di personalizzazione con la BMW Sport Line e la BMW Modern Line e il pacchetto M Sport.

Rispetto al modello precedente BMW Serie 1 Coupé la nuova “2” offre un aumento della lunghezza di 72 millimetri, della larghezza di 32 millimetri, del passo di 30 millimetri, della carreggiata anteriore di 41 millimetri a e posteriore di 43 millimetri.
Migliora di conseguenza l’abitabilità, per esempio lo spazio anteriore per la testa è cresciuto come quello posteriore per le gambe; aumenta pure il volume del bagagliaio ampliato ora a 390 litri.

Grazie ai motori a benzina e diesel con tecnologia BMW TwinPower Turbo la Serie 2 rappresenta i valori da primato nel segmento di appartenenza a livello di sportività e di efficienza con potenze a partire da 143 CV.

 

SALA D’ASCOLTO

UN IMPIANTO AUDIO DA STUDIO DI REGISTRAZIONE PER LA BEST SELLER DI FIAT CHE STA SCALANDO TUTTE LE CLASSIFICHE DI VENDITA

di Federico DI LERNIA

DURATA, 01’ 59” –  Fiat presenta la nuova serie speciale 500L Beats EditionTM e la nuova gamma 2014 di Fiat 500L che razionalizza l’offerta con nuovi colori, rivestimenti interni e nuovi optional per chi entra nella famiglia 500.

Inoltre, l’inizio del 2014 vede l’affermazione dei nuovi motori 1.6 Multijet II da 120 CV e 1.4 T-Jet da 120 CV per 500L, a breve quest’ultimo anche in versione bi-fuel (GPL/benzina).
Novità importanti che certamente consolideranno il successo della gamma 500L – modelli 500L, 500L Trekking e 500L Living – che nel 2013, in Europa, ha scalato le classifiche di vendita diventando in pochi mesi la prima del suo segmento con una quota del 17,2%.

Inoltre, è stata leader in Italia nel suo segmento con una quota del 40,9%, oltre a essere l’auto più venduta sia tra le vetture medie sia tra quelle alimentate a gasolio.

La Fiat 500L Beats EditionTM è dotata di un impianto audio che rivoluzionerà il modo di vivere la musica all’interno dell’auto. Il celebre artista e produttore musicale Dr. Dre, insieme con il presidente della Interscope Geffen A&M Records e produttore discografico Jimmy Iovine, ha collaborato con gli ingegneri del Gruppo Fiat per sviluppare e tarare l’impianto audio introdotto per la prima volta lo scorso anno sulla 500L. Il risultato è un impianto in grado di offrire un’esperienza d’ascolto caratterizzata da un suono d’eccellenza che solamente due esperti di musica come Dr. Dre e Iovine potevano riuscire ad ottenere.

All’esterno, la Fiat 500L Beats EditionTM si caratterizza per la raffinata livrea bicolore grigio/nero – vernice opaca o lucida– impreziosita da elementi rossi e cromo-satinati per un look metropolitano e moderno. La stessa impronta si ritrova all’interno dove spiccano l’ambiente ‘total black’e i nuovi rivestimenti in tessuto ed ecopelle di colore nero con cuciture rosse.

In occasione del lancio della nuova Fiat 500L Beats EditionTM e delle nuove motorizzazioni da 120 CV, la gamma del modello 500L si aggiorna razionalizzando l’offerta e proponendo alcune importanti novità di prodotto come l’inedita tinta metallizzata di carrozzeria Blu Venezia, i nuovi interni in tessuto e pelle, oltre ai nuovi pacchetti di optional che assicurano sempre più vantaggi a chi entra a far parte della famiglia 500.

A seconda dei mercati in cui viene commercializzata, la nuova gamma 2014 di Fiat 500L si compone di 3 allestimenti (Pop, Pop Star e Lounge), la serie speciale 500L Beats EditionTM e la versione Business dedicata ai professionisti. Inoltre, sono disponibili numerosi optional e accessori che, per comodità di scelta e vantaggio economico per il cliente, possono essere acquistati anche in pack specifici quali ‘Pop Star Pack’, ‘Lounge Pack’ e ‘Trekking Pack’.

 

SPAZI GIAPPONESI

S CROSS DI SUZUKI VESTE LA TRAZIONE INTEGRALE CON UN ABITACOLO DI GRANDI DIMENSIONI SU MISURA PER LE ATTIVITÀ DEL TEMPO LIBERO ED IL CONFORT CITTADINO

di Nicoletta TRIGGIANI

DURATA, 01’ 25” –  Suzuki S-CROSS riconferma l’eccellenza di Suzuki nel settore dei crossover e delle auto a quattro ruote motrici.
S-CROSS si adatta perfettamente alle esigenze di chi cerca spazio in abbondanza in misure esterne compatte. Confortevole per 5 persone, dispone di un bagagliaio da ben 430 litri, ai vertici della categoria; è dotata di un tetto panoramico di nuova concezione, novità assoluta sul mercato, con un’apertura tra le più ampie del segmento e offre una funzionalità che si sposa con un design deciso, sportivo e originale.
S-CROSS dispone di un’ampia gamma di dispositivi di sicurezza attiva e passiva, oltre a garantire notevoli qualità stradali e off-road, grazie anche alla nuova tecnologia a trazione integrale ALLGRIP, la più avanzata evoluzione delle rinomate tecnologie a trazione integrale sviluppate dalla casa di Hamamatsu in oltre 45 anni di storia di 4×4.

S-CROSS è proposta con due motorizzazioni: 1.6 benzina e 1.6 diesel.

Il motore 1.6 benzina deriva dal M16A già installato su altri modelli Suzuki. E’ stato aggiornato per una consistente erogazione di coppia in un ampio spettro di regimi di rotazione.

L’alleggerimento dell’unità e dei componenti accessori e la riduzione del coefficiente d’attrito hanno permesso di ottenere un’efficienza superiore, oltre a elevati valori di potenza e coppia.

Queste le soluzioni principali sviluppate per incrementare il rendimento energetico:
Contenimento degli attriti e dei pesi: riduzione carico delle fasce elastiche; pistoni e bielle più leggeri; albero motore più sottile; supporti di banco più sottili; pompa olio a due stadi con valvola di sovrappressione; riduzione carico delle molle valvole; regime del minimo ulteriormente diminuito; miglioramento della fase d’intervento del taglio carburante in rilascio.

Il nuovo 1.6 DDiS adotta un turbocompressore a geometria variabile (VGT). Il sistema VGT ottimizza il livello di sovralimentazione controllando il flusso dei gas di scarico in funzione del regime del motore, permettendo così di avere maggiore coppia, minori consumi e emissioni di particolato più contenute. Il propulsore a gasolio è integrato da una cover isolante che riduce vibrazioni e rumorosità, tipiche dei motori diesel.

 

BARICENTRO AL PUNTO “G”

“G” STA PER GIOIA. GIOIA DI GUIDA E ESALTAZIONE DELLE DOTI DI DINAMICA DI MARCIA. IN DUE LETTERE E DUE NUMERI, GT86. LA SPORTIVA CHE ESALTA CHI HA DOTI DI GUIDA. UN’AUTOMOBILE DA INTENDITORI

di Federico DI LERNIA

DURATA, 01’ 00” (GT86) – DURATA, 00’ 42” (FT86) – GT86, la compatta sportiva Toyota, è un’automobile sviluppata interamente attorno al guidatore. La GT86 è stata realizzata per dare forma alla gioia intrinseca che nasce dal mettersi alla guida, grazie a una reattività istantanea, anche al minimo input dell’acceleratore o dello sterzo, e destinata a tutti coloro che vedono la guida non come una necessità ma come una passione.
Grazie alla sua carrozzeria leggera ed altamente aerodinamica, costruita attorno ad un telaio estremamente rigido, la nuova GT86 è stata progettata su una piattaforma completamente nuova che la rende la 4 posti sportiva più compatta al mondo.

Durante lo sviluppo della GT86, gli ingegneri sono riusciti a realizzare una straordinaria combinazione tra le diverse caratteristiche che compongono la trasmissione del veicolo.

Tali caratteristiche si basano sull’abbassamento del baricentro del veicolo e su un motore ad aspirazione naturale e giri liberi capace di sviluppare 100 CV per litro. Con una cilindrata di due litri, i cavalli a disposizione sono 200.

Al nuovo motore boxer Subaru quattro cilindri da 1,998 cc, Toyota ha affiancato per la prima volta l’ultima generazione della sua tecnologia D-4S.

Trattandosi della parte del veicolo, insieme allo sterzo, collegata in maniera più diretta
al guidatore, la precisa messa a punto della trasmissione è stata di fondamentale importanza per il successo della GT86. Il motore quattro cilindri può essere affiancato sia da trasmissione manuale a 6 rapporti che da cambio automatico, sempre a 6 rapporti.

Sulla scia del successo globale della straordinaria GT86, il prototipo FT-86 Open è stato creato per valutare le reazioni da parte dei clienti all’eventuale lancio di una variante coupè dell’esclusiva sportiva compatta 2+2 con motore ‘boxer’ anteriore e trazione posteriore.

Il prototipo FT-86 Open condivide la stessa piattaforma e la trasmissione della GT86, quindi con cambio a sei marce e duecento cavalli di potenza. A Ginevra 2014 dovrebbe essere presentata la versione definitiva.

 

VOGLIA DI STUPIRE

SFOGGIO DI CREATIVITÀ NISSAN PER SEDURRE ANCORA PIÙ CLIENTI

DURATA, 00’ 32” –  Leader incontrastato delle performance di mercato Nissan Qashqai per stupire clienti e possessori ricorre alla fantasia dei creativi della comunicazione. Con questa clip che mostra cosa sono stati capaci di inventarsi pur di stupire chiudiamo la puntata, arrivederci alla prossima settimana.

 

Leave a Reply