BMW X4



BMW X4 - NELLO SPECCHIETTO
BMW X4 – NELLO SPECCHIETTO

DIFFICILE NON PORSI DOMANDE GUARDANDO LA NUOVA BMW X4
È UNA X3 PIÙ GRANDE, 
OPPURE UNA X6 PIÙ PICCOLA?
E POI… MA APPARTIENE ALLA FAMIGLIA DELLA X6? O QUELLA DELLA X3?
PERCHÈ SE LE DIMENSIONI SONO INTERMEDIE, LO STILE È QUELLO DELLA GRANDE X6
E ALLORA?

Ecco, e allora? Da dove cominciamo? Dalla X3 o dalla X6? Bella domanda! Una risposta impossibile da articolare pensando solo al modello in sé. Ben diverso il discorso pensando a BMW X4 integrata in una gamma di automobili prodotta da un costruttore che vende le sue vetture su tanti mercati.

La saggezza popolare dice: chi la vo’ cotta e chi la vo’ cruda.

Ecco proprio per rispondere ai desideri di tanti mercati ed altrettanto diversi tra loro BMW sta modificando la composizione della gamma. Le automobili, con il cambio di famiglia/nome – X4, Serie 4 Coupé, Serie 4 Cabriolet, Serie 4 Gran Coupé, oppure la Serie 1 vs la Serie 2 – in realtà sono “traslate” verso l’alto. Con i suoi nuovi modelli BMW sta generando di fatto spazi vuoti che riempie con altri suoi modelli che pesca nelle fasce più basse. E se la convivenza finisce, bene, ci sono mercati emergenti, e ancora non maturi, dove una Serie 3 rappresenta ciò che rappresentava in Italia vent’anni or sono.

Per semplificare, è un po’ come ha fatto il Gruppo PSA con il marchio Citroen. Fiutando l’affare i francesi hanno creato una gamma parallela, premium, che si distacca per stile e per dimensioni, dalla gamma normale. A Parigi sono entusiasti. Si sono accorti che c’è spazio per tutte e due le gamme.

BMW con il cambio di nome da “pari” a “dispari” sta facendo la stessa cosa. La serie pari è più grande della dispari (X4 vs X3, per esempio) ma convivono, per ora, sul mercato. O meglio, nel nostro forse no, una morirà lasciando vivere l’altra, ma nell’interezza dei mercati dove BMW è presente le due gamme continueranno a generare profitti, bei profitti. Perché, a leggere i comunicati stampa che arrivano, gli utili – ed il numero di BMW vendute – vanno a gonfie vele.

Perché BMW deve “pensare” alla sua gamma di prodotti non più in funzione di capacità produttiva, costi di investimento per un prodotto da vendere con il vecchio principio: questo costruisco e questo ti compri, se vuoi… altrimenti…

Ora no, il cliente ha sempre più ragione e vuole la BMW su misura per lui.

E pensate che il magnate americano, il ricco avvocato europeo o il tycoon cinese vogliano la stessa BMW…

no, no, no… pago? Pretendo!

Ecco, appunto: chi la vo’ cotta e chi la vo’ cruda.

Gran cappello – ero “ispirato”, non avendo niente di meglio, e più divertente, da scrivere – per introdurre la nuova BMW X4. Questo è il mio pensiero, liberi di averne uno diverso e, magari opposto.

BMW apre il suo comunicato stampa con i dati di consumo ed emissioni. Segno di attenzione alla moda di oggi. Comunque, eccoli. Da 8,3 a 5 litri di carburante per cento chilometri con emissioni da 193 a 131 grammi per chilometro. I valori sono riferiti ad un modello equipaggiato con pneumatici (optional) a basso coefficiente di rotolamento e cerchi in lega di 17 pollici, tipo Streamline styling 306. Così vi vendono pure il pacchetto extra per farvi consumare meno ed emettere di conseguenza.

Tecnicamente – scrivono in BMW – la X4 deriva dalla X3 (!) ma si differenzia da questa per il suo “carattere unico decisamente sportivo e una dinamica di guida nettamente potenziata”.

Carattere sottolineato dallo stile, in particolar modo dai nuovi gruppi ottici. Per la verità, davvero molto belli e “cattivi”. Loro scrivono: “massima presenza sulla strada”. Che vuol dire, “levati, devo passare“. E smentitemi se non è così quando una BMW si affaccia nello specchietto retrovisore della vostra automobile “non premium”. Eh, il target! Meriterebbe una “bibbia” a parte, altro che un post.

Comunque, detto dello stile e della sua presenza in strada, è il tempo della composizione della offerta di motori per la nuova BMW X4.

Eccola, ricopiata “pari-pari” dalla documentazione stampa.

(luca romano)

“Per favorire il carattere brioso della nuova BMW X4 sono a disposizione tre motori a benzina e tre propulsori diesel della famiglia di motori BMW EfficientDynamics che coprono un arco di potenza da 135 kW/184 CV a 230 kW/313 CV e soddisfano tutti la norma antinquinamento Euro 6. Nei modernissimi propulsori, la tecnologia BMW TwinPower Turbo garantisce delle eccellenti prestazioni di guida, accompagnate da consumi minimi. Per esempio, la motorizzazione a benzina top di gamma, montata nella BMW X4 xDrive35i (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 10,7/6,9/8,3 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 193 g/km) eroga dei potenti 225 kW/306 CV e mette a disposizione una coppia massima di 400 Nm. La BMW X4 xDrive 35i accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. Analogamente, la BMW X4 xDrive35d si presenta altrettanto performante nell’erogazione di potenza e nell’efficienza a livello di CO2 (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 6,7/5,5/6,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 157 g/km). Il suo sei cilindri in linea da 3.000 cc eroga 230 kW/313 CV e sviluppa una coppia massima di 630 Nm. La BMW X4 xDrive35d accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. Però anche la nuova generazione di motori diesel da 2.000 cc montata nella BMW X4 xDrive20d (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 5,8–5,4*/5,1–4,8*/5,4–5,0* l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 141–131* g/km) con cambio Steptronic a otto rapporti definisce dei primati a livello di consumo di carburante e di emissioni di CO2. Il suo quattro cilindri eroga 140 kW/190 CV e mette a disposizione una coppia massima di 400 Nm.” (Testo fornito dall’Ufficio Stampa di BMW Group Italia).

 


 

BMW X4 - DETTAGLIO GRUPPI OTTICI ANTERIORI
BMW X4 – DETTAGLIO GRUPPI OTTICI ANTERIORI

 

Graph Paper Press WordPress themes

Graph Paper Press is a small team of web designers and developers based in Brooklyn, NY who build graphically minimal WordPress themes for photographers, artists and entrepreneurs. Their content-rich designs allow you to create a blog, build a portfolio and sell your photography or artwork online in one place! They offer a variety of free WordPress themes and premium WordPress themes that cater specifically to the needs of creatives. Getting started is easy:

  1. Register an account with Graph Paper Press.
  2. Browse and find a theme you love!
  3. Download it and follow the installation instructions!

Effortless Customization

Graph Paper Press has dozens of WordPress themes and plugins that are both easy to use and customize. Their themes allow you to change fonts, colors, backgrounds, headers, menus, insert logos and create slideshows so that your site is exactly what you want it to be.

E-Commerce Ready

Graph Paper Press also makes a free plugin called Sell Media that allows you to sell photos, prints and other media directly through your WordPress site. Coupled with its many extensions, Sell Media becomes an easy platform through which you can track sales, calculate commissions, protect your work and connect with your customers. It’s a sure-fire way to create and manage a photography business through WordPress. Install Sell Media and voila! You’re running a business!

Final Words…

Sometimes things just don’t work out, and that’s okay. Graph Paper Press offers a 30-day, money-back guarantee on all of their products.

Use this coupon code and save 25%

SAVE25TODAY

Get Started Now

Leave a Reply