BMW Serie 3 GT

PERCHÈ

Quando sono in strada ed incrocio una BMW 5 GT mi chiedo perché.

Non è una SUV, c’è la gamma X, non è una Touring. Ci sono le versioni per le due famiglie della Serie 3 e della Serie 5.
Ed allora perché? Perché inventare, progettare, costruire, vendere una automobile come la 5 GT. E non buttarsi a capofitto, per esempio, in una automobile capace di strappare clienti alla Audi e le sue allroad o alla madre di tutte le crossover, la Volvo XC70?
E’ un interrogativo al quale non sono capace di dare una risposta. Non ci arrivo, non capisco. E’ fuori della mia portata. Tra l’altro i dati di vendita, nel caso li volessi chiedere, sono certo sarebbero numeri interessanti. Non la avrebbero altrimenti pensata, vi pare.

La prossima settimana guiderò la Serie 3 Touring. E’ stato annunciato il suo arrivo. E mercoledì e giovedì sarò in Puglia per guidare la Serie 3 GT. Si proprio quella, diciamo la sorella minore del punto interrogativo di cui in queste righe. Perchè, aggiungo, affiancare alla Serie 5 GT anche la Serie 3 GT. Bella domanda. Sono sicuro che lo staff BMW avrà risposte adeguate.Forse anche convincenti, forse…

Una creatura del marketing? Una risposta ad esigenze specifiche di mercato? E quali sondaggi sono stati condotti prima di sviluppare un progetto del genere? Perchè un cliente sceglie un’automobile che sta a metà strada tra un SUV ed una wagon ma non è una e nemmeno l’altra? O forse ne è la sintesi? Un po’ più alta, un po’ capiente, un po’ più confortevole, meno vistosa?
Forse guidando in così ristretto arco di tempo le due macchine, la Serie 3 Touring e la Serie 3 GT, avrò una risposta. La mia, non quella dello staff.

 

BMW GT3
BMW GT3

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