KAWASAKI 2013

PAROLA D’ORDINE: CENTIMETRI CUBICI

KAWASAKI MODEL YEAR 2013 Z800 from Drivelife on Vimeo.

di FEDERICO DI LERNIA – Il famoso detto americano sull’aumento di cilindrata è stato preso alla lettera da Kawasaki che per il prossimo anno ha pronte ben tre novità, tutte declinate con il minimo comune denominatore, sportività, aggressività e prestazioni. L’azienda di Tokyo, sicuramente, non ha mai difettato dei primi due aggettivi, mentre al capitolo prestazioni la “Kawa” ha rispolverato un idea già utilizzata qualche anno fa… aumentare la cubatura per avere più potenza, più coppia e migliori prestazioni in ambito stradale. Le tre debuttanti sono la ZX-6R, Z800 e la Ninja 300.

La  ZX-6R 636, beneficia appunto di una maggiorazione della cilindrata di 37cc, questo incremento migliora le prestazioni del motore a tutti i regimi, in particolare, la coppia ai medio-bassi. Il telaio è essenzialmente quello della 600, ma le quote ciclistiche sono state riviste in funzione di una maggiore maneggevolezza e rapidità nello scendere in piega. La forcella è una Showa “big piston”, quindi morbida nella parte iniziale della corsa ma molto rigida in frenata. L’ammortizzatore posteriore è stato maggiorato nella lunghezza della molla che passa da 190 a 215 mm. La 636 è stata dotata di controllo di trazione, lo stesso già presente della ZZR1400. Esteticamente la “Kawa” si presenta molto aggressiva, con una carenatura anteriore che ricorda molto quella della sorella di 1000 cc, mentre le “pance laterali” sono, come prescrive la moda del momento, minimaliste per garantire un maggior flusso d’aria alle parti meccaniche e quindi, una maggiore dispersione del calore. Molto azzeccata la scelta delle colorazioni,  bianca e nera o verde e nera… ovviamente noi la preferiamo verde.

La nuova Z800 è stata invece interamente rinnovata, con diversi aggiornamenti riguardanti telaio, motore e facilità d’impiego. Ideale sia nei i lunghi percorsi autostradali, sia negli impegnativi viaggi del weekend, ma anche nel più complesso contesto urbano, la Z800 diventerà un’estensione della personalità dei suoi proprietari grazie ad un look all’avanguardia accoppiato con un insieme di intelligenti soluzioni ingegneristiche. La parte del leone la fa il rinnovato propulsore che arriva a quota 806 cc e che quindi dovrebbe garantire una “schiena” ancora più robusta alla Zeta.

Ninja” più che un nome è un emblema nella storia della Kawasaki, rappresenta prestazioni, tecnologia e grande sportività. In effetti, con la sua scocca possente, è facile confondere la Ninja 300 con una moto di cilindrata superiore. Progettata per surclassare tutte le altre motociclette della sua categoria, la nuova Ninja 300 offre maggiori prestazioni, una guida più emozionante, nuove linee che richiamano quelle delle sorelle maggiori, ma anche una qualità e un comfort di guida superiori rispetto alla classe 250.

 

la-nuova-supersport-ninja-zx-6r-636-strizza-locchio-alla-strada-action-13my-ninja-zx-6r @drivelife magazine
La nuova Supersport Ninja ZX 6R 636

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply