DRIVELIFE, NISSAN GT R

drivelife / vimeo puntata del 9 APRILE

 
 
di REDAZIONE

DURATA, 01’38” 

IN TV CON DRIVELIFE DEL 9 APRILE 2016
 
 
(da drivelife per TV del 9 APRILE 2016, approfondimenti) – NISSAN GT R, 01’38” / START @ 08’22” – – Le supercar entrano nei sogni di tutti, sono trasversali all’età. Dalle europee, Ferrari e Porsche, certo tra le più desiderate, alle giapponesi di rango. Ma c’è un’automobile tra tutte che – in tanti anni di professione – ho constatato è la più ambita in assoluto, in tutte le sue versioni, sin dal primo modello prodotto.
E’ la Nissan GT R, prima, al debutto, la Skyline.
 
Il motivo è da ricercare – forse – nella sua capacità di esprimere altissime prestazioni ma anche di essere un sogno – tutto sommato – realizzabile per il suo prezzo – potrei definirlo – popolare. E dunque immaginare di dar la polvere, sverniciare, una Ferrari diventa un’impresa possibile, appagando quel gusto di rivalsa e di vittoria, infantile ma tipico dei grandi sognatori.
 
Nissan ha presentato l’ultima versione della GT R in occasione del salone dell’auto di New York, che non sarà tra i più importanti saloni del mondo, ma è senz’altro il segnale dell’attenzione per quel mercato come principale riferimento per le vendite.
In vendita, da quelle parti, in estate al prezzo di partenza di 100mila dollari. Fate due conti con il cambio di oggi ed avete un’idea del prezzo europeo.
 
Le novità sostanziali sono per lo stile, soprattutto nell’abitacolo dove materiali sconosciuti a Godzilla arredano con tocco premium ciò che fino a ieri esaltava il purista delle brutalità espresse dalla GT R anche attraverso l’essenzialità e la funzionalità della plancia.
Materiali nobili come la pelle rivestono i sedili e denunciano quindi una virata del profilo di prodotto che – pur aumentando la potenza del motore – si rivolge – ora più addomesticato nella gestione dell’handling – ad un numero maggiore di clienti, meno esasperati di quelli conquistati fino ad oggi. Insomma una vocazione più di gran turismo che arma letale per colpire al cuore le europee.
 
Tuttavia sotto il cofano il sei cilindri di tre-virgola-otto litri eroga 570 cavalli, 633 newton metri di coppia, capace di grandi accelerazioni: l’unico dato dichiarato è 0-60 Mph (vale per il mercato americano, in Europa è simile allo zero-cento) raggiunto in 2,7 secondi.
 
 
In molti potranno apprezzare le prestazioni della nuova GT-r non appena il modello sarà scaricabile per le piattaforme dei video giochi più diffusi. Pochi godranno delle prestazioni reali della Nissan più desiderata al mondo, ora con ben più di cinquecento cavalli, un abitacolo più di berlina premium che di supersportiva giapponese ed un design che accentua l’idea della velocità. Con un ovvio colore di lancio: arancione-dorato. Troppo modaiolo, da Nissan per la GT-r era lecito aspettarsi qualcosa di più…
 
 

GALLERIA FOTOGRAFICA


 
 
Vimeo

In TV con drivelife del 9 Aprile

View my Flipboard Magazine.

Guarda di più con drivelife

http://car.18×24.it

http://www.drivelife.it

http://www.drivelife.it/clip/

http://www.drivelife.it/dlnew/

http://www.drivelife.it/moto/

http://www.drivelife.it/car/

http://www.drivelife.it/drivelifeintv/

http://www.drivelife.it/pics/

http://www.drivelife.it/dresscode/

https://twitter.com/tweetdrivelife

https://flipboard.com/@mrlukkor/drivelife-q5flocp8y

Potrebbero interessarti anche...