DRIVELIFE 2016, PUNTATA DEL 20 FEBBRAIO

SEAT ATECA
CON UNA PREVISIONE DI CRESCITA A DUE CIFRE IL MERCATO DELLE AUTOMOBILI MULTI-RUOLO SI ARRICCHISCE DELLA PROPOSTA SEAT

di REDAZIONE
DURATA, 00’ 58”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 20 FEBBRAIO 2016

Anche SEAT ha il SUV. Si chiama Ateca, trovate tutto seguendo l’hastag #Atega, ed arriva sul mercato, anche italiano, dal 21 marzo in avanti, in primavera.

Trazione anteriore ed integrale a seconda delle preferenze ed ampia  gamma di motori da 115 a 190 cavalli distribuite in due famiglie di motori, TSI a benzina e TDI a gasolio. Tre livelli di allestimento, proiettori full-led per sottolineare la appartenenza alla marca spagnola, illuminazione di cortesia a terra, con sportello aperto, con il logo SEAT Ateca, ed a bordo tutto l’infotainment come a casa, connettività compresa.

Previsione di crescita del 25-per-cento, bagagliaio con 510 litri di volume, un po’ meno se la trazione è integrale.

In chiusura: consumi minimi fino a 4,3 litri ed emissioni minime di 112 grammi per chilometro, appannaggio – naturalmente – delle motorizzazioni a gasolio.

Tra Ateca e Tiguan la scelta più saggia è per il modello SEAT, costerà senz’altro meno. Tanto è la stessa meccanica. Tutto fa parte dell’Impero.

 
 
 

SEAT ATECA REVEAL GINEVRA 2016

 
 
 

TOYOTA RAV 4 HYBRID
MODELLO DI SUCCESSO IN ITALIA, AMBITO MEZZO DI TRASPORTO PER FAMIGLIE DUE+DUE E PER SINGLE SUPERIMPEGNATI NELLO SPORT, IL RAV 4 E’ ORA ANCHE IN VERSIONE IBRIDA. IL RAV 4 PIU’ POTENTE DI SEMPRE

di REDAZIONE
DURATA, 02’ 08”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 20 FEBBRAIO 2016

Bello o brutto che sia, vi piaccia o meno, è “Lui” il Toyota RAV 4 il leader indiscusso ed indiscutibile della categoria. Sarà proprio il caso di dire, dopo di Lui il diluvio. Nel senso che con la nascita del primo RAV 4, nel 1994, Toyota ha inventato un’automobile che è piaciuta al mondo intero e tutti, più o meno bravi e tempestivi, si sono affrettati a copiare l’idea. In strada le SUV, genericamente definite, hanno proliferato dettando le loro regole: motori potenti, altezza da terra per forte presenza in strada, spazio a bordo, trazione integrale. E tutti si sono adeguati. SEAT ha appena annunciato, lo abbiamo citato nel servizio di apertura di drivelife, un incremento del 25-per-cento. Un mercato in espansione. Meglio così.

Toyota aggiunge un’opportunità interessante al mercato SUV, è quella offerta dal nuovo RAV 4 che adotta un sistema di motori Hybrid, ricalcando lo schema tipico che ha visto leader, sin dal 2000, il costruttore giapponese con la prima Prius.

Al nuovo design, lo vedete nella nostre immagini, ora più affilato e spigoloso ma al tempo stesso armonioso, affianca un motore di sistema con 197 CV complessivi disponibile con due o quattro ruote motrici composto da un motore termico di due-litri-e-mezzo insieme a due elettrici nella versione quattro per quattro.

Prestazioni rilevanti con un’accelerazione di 8,3 secondi sui 100 all’ora ma consumi bassissimi fino a 20,4 chilometri con un litro. Emissioni a 115 grammi per chilometro.

Il nuovo RAV 4 sarà in vendita anche con il motore diesel D-4D con 143 cavalli, due ruote motrici e cambio manuale.

Prezzi, per il periodo di lancio, di 28-e-Nove per la Hybrid e 25-e-5 per la diesel.

Infine: nel proliferare di sigle identificative della nuova specie automobilistica ecco il significato dell’acronimo RAV. Recreational Active Vehicle 4-wheel drive. Azzeccatissimo. Come “quattro” per le Audi.

Gli italiani ancora stanno a guardare.

 
 
 
 
 
 

MERCEDES GLS
NESSUN COSTRUTTORE PUO’ VANTARE D’ESSERE IL SINONIMO DI AMMIRAGLIA DI RAPPRESENTANZA COME MERCEDES E LE SUE CLASSE S. ORA QUEL FASCINO E QUELLO STATUS DIVENTANO PATRIMONIO DELLA GLS PER UNA MARCIA IN FUORISTRADA CON IL TIGHT

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DURATA, 01’ 40”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 20 FEBBRAIO 2016

Trasferire i valori classici di una berlina di rappresentanza alla dimensione di un grande fuoristrada mantenendo tutte le caratteristiche tecniche è un’operazione che da decenni gli inglesi hanno fatto con  Range Rover, la Classica. Un’auto che raccoglie successi in ogni mercato. BMW e Mercedes con le nuove famiglie X, da Monaco, e GL, da Stoccarda, hanno modelli altrettanto ricchi di tecnologia e prestazioni, magari non di fascino come la britannica, ma di certo altrettanto costosi, rifiniti, accessoriati e performanti.

Ma nessuno, se non Mercedes, poteva trasferire in un fuoristrada il patrimonio culturale e tecnico di una ammiraglia di rappresentanza come quello proprio alla Classe S. Ed in questo Mercedes è imbattibile. Come la Classe S, nulla al mondo.

La GLS dunque è la massima espressione di due mondi in forte contrasto: quello di una serata all’opera ed il fine settimana in alta montagna per una discesa fuoripista. Destinazioni raggiunte con la stessa auto. Rappresentanza e dinamismo a braccetto.

GLS è disponibile nelle versioni GLS 500 4Matic, con il motore V8, 455 cavalli, GLS 400 4Matic, motore V6 biturbo, 333 cavalli, e AMG GLS 63 4Matic con 585 cavalli. Cenerentola ha le fattezze del GLS 350 D 4Matic con 258 cavalli e 620 newton metri di coppia.

 
 
 
 
 
 

BMW M 760Li xDrive V12
LA SPORTIVITÀ DEI MODELLI DI MONACO FINO A POCO TEMPO FA ERA APPANNAGGIO DELLE SERIE 3 E 5, CON QUALCHE ESEMPLARE DELLA SEI CON MOTORI QUATTRO, SEI ED OTTO CILINDRI. ORA SULLA SERIE 7, PER GIUNTA LIMOUSINE, COMPARE L’EMBLEMA “EMME” E LA SIGLA V12. RISULTATO? 305 KM/H IN SALOTTO. TV COMPRESA. 

di REDAZIONE
DURATA, 00’ 57”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 20 FEBBRAIO 2016

E’ uno dei pochi, pochissimi, V12 ancora in giro per le strade del mondo. E’ anche il primo motore BMW M Performance Twin Power Turbo che, in una contraddizione in termini, equipaggia un’ammiraglia: la Serie 7 passo lungo e con la trazione integrale.

Accelerazione in meno di quattro secondi, seicento cavalli di potenza, coppia di 800 newton metri, consumo contenuto in 12,6 litri per cento chilometri, cilindrata di 6,6 litri. A bordo il lusso, gli accessori e le finiture di un’auto d’alto status. Ma con le prestazioni da far invidia ad una sportiva pura.

Velocità massima, standard, limitata a 250 Km/h e con il M Driver’s Package limitata a 305 Km/h.

 
 
 
 
 
 

DS AUTOMOBILES
AUTO D’EPOCA

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DURATA, 02’ 11”
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CITROEN E-MEHARI
AUTO D’EPOCA

di REDAZIONE
DURATA, 02’ 47”
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Vimeo

In TV con drivelife del 20 Febbraio – SEAT ATECA, 00’ 58” – TOYOTA RAV 4 HYBRID, 02’ 08” – MERCEDES GLS, 01’ 40” – BMW M 760Li xDRIVE V12, 00’ 57” – DS AUTOMOBILES, 02’ 11” – CITROEN E-MEHARI, 02’ 47”

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