DRIVELIFE EDIZIONE OTTOBRE 18

TIMELINE 12’ 00” *** MASERATI 100 ANNI 1914 2014, 02’ 46” – MERCEDES AMG GT / GT S, 02’ 31” – LANCIA Y ELLE, 00’30” – PEUGEOT 2008 DKR, 00’ 30” – BMW NEWS, 00’28” – ABARTH 2014 / 15, 00’ 30” – PEUGEOT 208 GPL, 03’ 13”

Il claim di questa puntata è “Emme-vs-Emme” nel senso Maserati verso Mercedes. Ed il filo logico che mette insieme le due iniziali di Maserati e Mercedes non sta nella identica lettera bensì nel filo rosso che lega i due marchi. Mercedes senz’altro più fortunata perché, ad esempio, non è passata di mano in mano e non è stata mortificata nell’immagine da spietati industriali con l’occhio solo al bilancio. Ne’ strane storie come quella dell’Alce-vs-Classe A, hanno inficiato la capacità di rappresentare il lusso e la tecnologia come nessun’altro generalista di lusso è capace di fare. Mercedes, per restare un secondo in tema di festeggiamenti, ha celebrato da tempo i suoi cento anni di vita. E la sua storia è in Italia, a Maggio  con la Mille Miglia, sulle strade più belle della penisola.

100 ANNI - 1914 2014 UNA VITA MASERATI

100 ANNI – 1914 2014 UNA VITA MASERATI

ONLINE ED IN TV IL 18 OTTOBRE

MASERATI 100 ANNI

1914 2014. UNA VITA MASERATI

di LUCA ROMANO – DURATA, 02’ 46” 

IN TV CON DRIVELIFE DEL 18 / OTTOBRE

Un secolo di vetture sportive. Di lusso. L’eleganza italiana. Maserati 100. A Century of Pure Italian Luxury Sports Cars.

Di automobili sportive, in Italia, ne abbiamo costruite tante. E, nel tempo che fu, i marchi celebri rappresentavano ognuno l’idea di automobile diversa un po’ come l’alta sartoria creava abiti su misura per le collezioni uomo/donna/estate/inverno. 

Così chi sceglieva una Lancia, una Alfa Romeo, una Ferrari, o, ancora più indietro nel tempo, una Iso o una Isotta Fraschini, poi anche una Lamborghini… comprava il prodotto che per stile e prestazioni più si addiceva alla propria personalità. Su tutte, e lo ricordo bene, svettava per status del lusso, la Maserati. La Bora, la Merak, la Quattroporte, la Indy…

Ognuna di queste era sì un prodigio di tecnica e prestazioni ma, allo stesso tempo, con il suo stile segnava una profonda differenza tra l’automobile di lusso e sportiva e le sportive o semplicemente le auto di lusso. In ogni Maserati, per una speciale alchimia, convivevano senza sacrificio due aspetti opposti, per l’automobile di allora. Oggi come tutti ben sappiamo la convivenza è imprescindibile.

Festeggiare i cento anni di tanto blasone ha impegnato per un anno lo staff Maserati. Da Modena a Torino, un tripudio di feste, sfilate, raduni, per coinvolgere nella celebrazione i fortunati possessori di una “vera” Maserati, appassionati, dealer e clienti, ma soprattutto per mostrare cento anni di storia dell’eccellenza italiana. E trasferire alla produzione di oggi (e son finiti i tempi della velocissima, ma altrettanto delicata Biturbo) storia, tradizione e contenuti tecnici d’avanguardia. Così ieri, così oggi.

 

MERCEDES AMG GT

Mercedes-AMG GT (C 190) 2014

Mercedes-AMG GT (C 190) 2014

L’EREDE. STILE, TECNICA E PRESTAZIONI LEGANO LA AMG GT ALLA STORIA SPORTIVA DI STOCCARDA. DA ORDINARE RIGOROSAMENTE COLOR ARGENTO. CON INTERNI COLOR ROSSO. 

di FEDERICO DI LERNIA – DURATA, 02’ 31” 

IN TV CON DRIVELIFE DEL 18 / OTTOBRE

Il claim di questa puntata è “Emme-vs-Emme” nel senso Maserati verso Mercedes.

Ed il filo logico che mette insieme le due iniziali di Maserati e Mercedes non sta nella identica lettera bensì nel filo rosso che lega i due marchi.

Mercedes senz’altro più fortunata perché, ad esempio, non è passata di mano in mano e non è stata mortificata nell’immagine da spietati industriali con l’occhio solo al bilancio.

Ne’ strane storie come quella dell’Alce-vs-Classe A, hanno inficiato la capacità di rappresentare il lusso e la tecnologia come nessun’altro generalista di lusso è capace di fare.

Mercedes, per restare un secondo in tema di festeggiamenti, ha celebrato da tempo i suoi cento anni di vita. E la sua storia è in Italia, a Maggio  con la Mille Miglia, sulle strade più belle della penisola.

Non tutti i modelli di Mercedes celebrano come la AMG GT il fascino e la sportività delle vetture di Stoccarda al passaggio in strada.

E’ evidente che una Classe A, seppur nella versione AMG, non evochi storia e sport come questa GT. Argento (colore consono all’heritage di marca) al giallo più sfacciato ed arrogante, la GT è una vettura capace di grandi prestazioni, come si addice al nome che porta.

Equipaggiata con il primo V8 biturbo di Stoccarda la GT è disponibile anche nella versione AMG GT S. La differenza sostanziale è nella potenza che da 462 cavalli sale a 510.

Quattro litri di cilindrata, V8, turbine montate all’interno della configurazione del motore e prestazioni di grande rilievo come l’accelerazione in 3 secondi ed otto per lo zero-cento. Velocità massima 310 Km/h. Nonostante le cospicue misure prestazionali, le emissioni sono contenute in 219 grammi per chilometro ed il consumo è inferiore ai dieci litri per cento chilometri. Valore del tutto teorico perché, al di la dei metodi – discutibili, siamo d’accordo – di misurazione, vorrei proprio vedere chi è capace di non schiacciare a fondo l’acceleratore e scatenare il V8. Se non altro per arrivare ai cento all’ora (quindi nel codice…) e sentire la brutalità inconfondibile di un V8.

 

LANCIA Y “ELLE”

LANCIA Y ELLE

LANCIA Y ELLE

ELLE È LA MIA RIVISTA PREFERITA, LA “Y ELLE” DIVENTERÀ LA MIA AUTO PREFERITA?

di NICOLETTA TRIGGIANI – DURATA, 00’ 30” 

IN TV CON DRIVELIFE DEL 18 / OTTOBRE

L’auto più femminile del momento, è così che le statistiche descrivono l’andamento delle vendite della Lancia Y. E raccontano che è scelta per lo stile, perché è attuale, cool, elegante e sofisticata. La “donna Ypsilon” ora può vestire la sua Y con la firma Elle, il prestigioso, internazionale, magazine. Presentata la nuova versione che sarà disponibile nei colori Cipra Glam, ideato dal centro stile in esclusiva per la Y, Bianco Glacè e nell’accostamento bicolore Cipria Glam e tetto Nero Vulcano. Motore a partire dal mille-e-due Fire con sessantanove cavalli… disponibile anche in versione GPL.

 

PEUGEOT 2008 DKR

PEUGEOT 2008 DKR

PEUGEOT 2008 DKR

I NOMI SONO DI QUELLI IMPORTANTI: SAINZ, PETERHANSEL E DESPRES. IL MARCHIO È VINCENTE SULLA TERRA DA SEMPRE, PEUGEOT. LA MACCHINA? UNA 2008. MA DKR, CHE STA PER DAKAR.

Redazione – DURATA, 00’ 30” 

IN TV CON DRIVELIFE DEL 18 / OTTOBRE

Prosegue senza sosta il lavoro di sviluppo della nuova 2008 DKR, acronimo che sta per Dakar, una competizione massacrante ma nella quale Peugeot, quando c’è stata. ha sempre dettato legge.

Carlos Sainz, Stéphane Peterhansel e Cyril  Despres hanno percorso i primi chilometri di test nella base di Chateau Lastours.

Tutti entusiasti delle prestazioni della due ruote motrici che grazie a grandi ruote e possenti sospensioni permette di volare sulle buche con velocità superiori ai centotrenta all’ora.

 

BMW SHORT NEWS

– Redazione – DURATA, 00’ 28” – IN TV CON DRIVELIFE DEL 18 / OTTOBRE – Trascrizione audio non disponibile

 

ABARTH

ABARTH 2014 / 15

ABARTH 2014 / 15

SINONIMO DI PRESTAZIONI ECCELLENTI IL MARCHIO ABARTH PROPONE PER IL MERCATO ITALIANO BEN 595 COMBINAZIONI, CON PREZZI A PARTIRE DA 18.600 EURO

Redazione – DURATA, 00’ 30” 

IN TV CON DRIVELIFE DEL 18 / OTTOBRE

Cinquecento-novanta-cinque sono le combinazioni in cui è possibile personalizzare una Abarth. Tre livelli di allestimento, Custom, Turismo e Competizione e due differenti tipi di cambio, manuale o elettroattuato e comandi al volante. Nuovo quadro strumenti di sette pollici ed una nuova gamma di colori. Nuovi assetti e cerchi di fino a 17 pollici per il mille-e-quattro con 160 cavalli. Top di gamma, ma con produzione 2014 tutta assegnata, la Biposto, in vendita a 39mila euro.

 

PEUGEOT 208 GPL

– Redazione – DURATA, 03’ 13” – IN TV CON DRIVELIFE DEL 18 / OTTOBRE – Trascrizione audio non disponibile

PEUGEOT 208 GPL

PEUGEOT 208 GPL

 

 

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