DRIVELIFE EDIZIONE DICEMBRE 14

TIMELINE 11’ 59” *** LAMBORGHINI VENENO ROADSTER – NAVE CAVOUR, 02’ 01” – BMW Dynamo Camp XDrive > Connected Drive, 02’ 27” – HONDA NSX, 02’ 21” – MERCEDES-BENZ GLA on the road, 01’ 15” – HONDA 660, 00’ 37” – LAND ROVER 2014, 00’ 53” – VOLVO TRUCK JC VAN DAMME teaser, 01’ 16”

 

ORGOGLIO ITALIANO

NAVE CAVOUR, IN CROCIERA NEL “GOLFO” PER ATTIVITÀ DIPLOMATICHE HA PRESTATO IL PONTE DI VOLO PER LO SHOW OFF DELLA VENENO

DURATA, 02’ 01” – L’anteprima mondiale della Lamborghini Veneno Roadster si è celebrata a bordo della portaerei italiana Cavour.

In occasione di un’esclusiva ‘serata italiana’ a cui hanno partecipato autorità, clienti, VIP e media, la supercar, che sarà prodotta in un’edizione limitata di soli nove esemplari, è stata ufficialmente presentata sul ponte di volo della nave da 240 metri attraccata al porto Mina Zayed di Abu Dhabi.

La Lamborghini Veneno Roadster è una vettura “scoperta” omologata per la circolazione stradale, che porta l’efficienza aerodinamica di un prototipo da gara sulle strade di tutti i giorni, coniugata con un design estremo e prestazioni mozzafiato. I nove esemplari verranno costruiti nel corso del 2014 e verranno venduti al prezzo di 3,3 milioni di euro (tasse escluse).

Con una potenza massima di 552 kW / 750 CV, il V12 della Veneno Roadster accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 355 km/h. La vettura ha debuttato ad Abu Dhabi nel colore ‘Rosso Veneno’ sviluppato esclusivamente per la Veneno Roadster, ma ogni singolo cliente potrà personalizzare il colore per adattarlo alle proprie preferenze.

La Lamborghini Veneno Roadster è stata svelata alla presenza di Sua Eccellenza Giorgio Starace, Ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti e dell’Ammiraglio di Divisione e Comandante delle Forze d’Altura Paolo Treu. Gli invitati a bordo della Nave Cavour hanno potuto gustare l’italianità dei piatti dello chef del famoso hotel Splendido di Portofino Corrado Corti, arrivato ad Abu Dhabi per l’occasione. La cantante e attrice Elena Bonelli ha aperto l’evento con l’inno nazionale; la fashion designer Giada Curti ha realizzato un tableau vivant con le sue creazioni indossate da dieci top model. Tra i fortunati che hanno potuto sedersi all’interno della Veneno Roadster vi è stato l’ex capitano della Nazionale di calcio italiana e campione del mondo 2006 Fabio Cannavaro. (Federico Di Lernia)

VENENO

 

GRANDI NUMERI

COLLEGAMENTO IN RETE E COLLEGAMENTO AL SUOLO SONO I TEMI DI FINE ANNO PER BMW CHE CHIUDE IL 2013 CON IMPORTANTI SUCCESSI COMMERCIALI

DURATA, 02’ 27” – Dal 2009 a oggi più di un terzo delle BMW vendute in Italia è dotata di trazione integrale. La gamma xDrive raggiunge ora l’offerta di 84 modelli.

La trazione integrale BMW xDrive è un sistema di trazione integrale permanente che ripartisce la coppia tra asse anteriore e posteriore in maniera variabile a seconda delle condizioni di guida. La gestione del ripartitore di coppia rientra nella strategia del controllo di stabilità del veicolo e incide, quindi, anche sulla normale dinamica del veicolo.

Con le novità di novembre 2013 la gamma BMW dotata di trazione integrale raggiunge l’offerta di 84 modelli dalla piccola Serie 1 all’ammiraglia Serie 7. In Italia la trazione integrale è molto gradita e dal 2009 a oggi più di un terzo delle BMW vendute nel nostro paese è dotata di tecnologia xDrive, con un picco nel 2011 del 46%. È fuori solo la Z4, per evidenti motivi di vocazione del modello.

Da anni BMW ConnectedDrive è sinonimo di concetti e tecnologie all’avanguardia nel campo del collegamento in rete delle automobili. Grazie al nuovo orientamento dei servizi di mobilità personalizzati e ad offerte innovative, BMW rafforza nuovamente la propria posizione di leader del settore; introducendo un nuovo portale per il cliente, un’archittura facilmente comprensibile e un’offerta versatile, inaugura un’era nuova dei servizi di BMW ConnectedDrive, rafforzando al contempo la propria posizione di leader tecnologico pluriennale rispetto alla concorrenza.

Sin dall’inizio, BMW ConnectedDrive si è orientato alle esigenze di mobilità future dei suoi utenti. Un esempio è costituito dal ruolo di avanguardia che assunse BMW nel 2007 con l’integrazione dell’iPhone nelle proprie vetture attraverso la tecnologia d’interfaccia e, a partire dal 2011, con l’alto numero di applicazioni ufficiali destinate all’utilizzo a bordo. Il nuovo orientamento dei servizi consente adesso di realizzare un ampio ed intelligente collegamento in rete di passeggeri, vettura ed ambiente esterno; i servizi nuovi e quelli ampliati ed ottimizzati verranno messi a disposizione attraverso una carta SIM che verrà integrata in tutti i modelli.

Attualmente, 11 mercati offrono i servizi di BMW ConnectedDrive; nel 2013 verranno introdotti in altri 14 mercati. L’obiettivo è di collegare in rete entro il 2017 con BMW ConnectedDrive circa cinque milioni di vetture BMW in tutto il mondo utilizzando una carta SIM montata fissa nella vettura.  (Federico Di Lernia)

 

TERRITORI DI CONQUISTA 

LA NSX, PROGETTATA E COSTRUITA NEGLI STATI UNITI, PUNTA AL RICCO MERCATO AMERICANO PRIMA DI SBARCARE IN EUROPA

DURATA, 02’ 21” – Honda ha svelato il nuovo NSX Concept che mostra l’evoluzione dello stile e del design della supercar di prossima generazione, così come una prima proposta sulla possibile evoluzione del design degli interni.

Il design rimane fedele al Concept stilistico originale, mantenendo una linea bassa e spaziosa, con proporzioni dinamiche e seducenti che vengono messe in risalto da una carrozzeria moderna, semplice e pulita, e dettagli graffianti che riflettono l’anima high-tech della supercar.

Il nuovo NSX Concept offre anche un’idea su quella che sarà la direzione del design degli interni della NSX di nuova generazione. Gli interni assicurano ottima visibilità, una posizione di guida robusta, e l’intuitiva interfaccia “Simple Sports” che minimizza le distrazioni sul cruscotto, permettendo al conducente di concentrarsi sulla guida. In linea con lo spirito di NSX originale, i designer Honda si sono impegnati a fondo per favorire la giusta sinergia fra uomo e macchina.

Allo lo scopo di permettere una nuova esperienza di guida, che combina la dinamicità della supercar con le più avanzate performance ambientali, la NSX sarà potenziata da un motore centrale con sistema di iniezione diretta V-6, unito al sistema Honda Sport Hybrid SH-AWD (Super Handling All-Wheel Drive).

Come già annunciato, la nuova NSX è stata realizzata da un team Ricerca&Sviluppo internazionale, guidato da designer e ingegneri di Honda Ricerca&Sviluppo America, situato a Los Angeles, California e Raymond, Ohio. Inoltre, la nuova NSX verrà prodotta anche presso il nuovo impianto di produzione nel centro dell’Ohio.  (Federico Di Lernia)

 

STELLA DI CLASSE GLA

LE PRIME IMMAGINI SU STRADA DELLA SUV COMPATTA DI MERCEDES CHE ADOTTA UN NUOVO SISTEMA DI TRAZIONE 4MATIC

DURATA, 01’ 15” – Per Classe GLA è disponibile a richiesta la nuova generazione della trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione di coppia completamente variabile.

Insuperabile compagno di viaggio negli spostamenti quotidiani, GLA dispone di un abitacolo flessibile e versatile. Gli schienali dei sedili posteriori non solo si ribaltano completamente, ma è possibile anche variarne a piacere l’inclinazione. Il capiente vano bagagli (da 421 a 836 litri) accoglie i bagagli senza problemi grazie al bordo di carico basso e all’ampio portellone, disponibile a richiesta anche con apertura automatica.

La struttura particolarmente rigida della carrozzeria crea una base solida e affidabile per un ampio range di potenza. La gamma di motori a benzina da 1,6 e 2,0 litri di cilindrata spazierà inizialmente dai 156 CV di GLA 200 ai 211 CV di GLA 250.

Dinamismo e massima efficienza contraddistinguono i due propulsori diesel: il GLA 200 CDI eroga 136 CV, ha una cilindrata di 2,2 litri e una coppia massima di 300 Nm a fronte di un livello di emissioni di CO2 di soli 114 g/km. Il GLA 220 CDI dispone anch’esso di 2,2 litri di cilindrata, eroga 170 CV e 350 Nm di coppia.
(Nicoletta Triggiani)

 

SOLO PER LORO

SEMBRA CHE LA 660 SIA DESTINATA SOLO AL MERCATO GIAPPONESE: UN VERO TORTO AGLI AMANTI DELLE COMPATTE ROADSTER

DURATA, 00’ 37” – Honda ha presentato al Salone di Tokyo il Concept S660 che mira ad offrire una guida agile e dinamica, un’eccellente stabilità ed un design dinamico, che sono possibili solamente grazie al progetto con motore centrale.

Parlando alla conferenza stampa di Honda, Takanobu Ito, CEO e Presidente di Honda Motor Co., ha detto che “Questo modello incarna il libero pensiero dei giovani ingegneri Honda, che vogliono fare una vettura ‘cool’, unica per Honda. I nostri ingegneri stanno dedicando tutta la loro passione e le migliori tecnologie per lo sviluppo di questo modello”.

Progettato per il principale mercato Giapponese, tale modello è stato sviluppato per una produzione di massa prevista nel 2015.

Speriamo decidano di commercializzarlo anche in Italia.  (Federico Di Lernia)

 

SCELTA IMBATTIBILE

VERSIONI IBRIDE E CAMBIO A NOVE MARCE LE NOVITÀ DI LAND ROVER E RANGE ROVER

DURATA, 00’ 53” – La Land Rover presenta i primi modelli ibridi della sua storia – le Range Rover Hybrid e le Range Rover Sport Hybrid – che offriranno, accanto alle leggendarie capacità e prestazioni Land Rover, eccezionali valori di consumo, ed emissioni significativamente ridotte.

Ordinabili dallo scorso settembre, le consegne sono previste per gli inizi del 2014.

I due modelli in alluminio si basano sull’architettura leggera premium di Land Rover, e condividono la motorizzazione.  Si tratta dei primi SUV diesel ibridi premium del mondo.

La gamma 2014 ha beneficiato di molti ed importanti aggiornamenti di prodotto tra i quali è significativo il nuovo cambio a 9 rapporti disponibile anche per la Evoque.
(Nicoletta Triggiani)

 

LA SPACCATA

JEAN CLAUDE VAN DAMME TESTIMONIAL DEI CAMION VOLVO

DURATA, 01’ 16” – Sembra che a monte della leggendaria impresa di Jean Claude Van Damme ci sia la volontà di comunicare quanto sia rivoluzionario lo sterzo di un truck Volvo. Tanta fantasia ed un cospicuo budget, per ingaggiare la star e noleggiare un aeroporto in disuso in Spagna, sono i presupposti di questa clip che su YouTube ha raggiunto un numero di visualizzazioni così alto da porsi in cima alla classifica delle clip commerciali più viste di tutto il 2013. Francamente: c’è solo da guardare. Ed apprezzare le capacità atletiche di Van Damme, la bravura dei due autisti e pensare a quanto sia facile, ora, guidare un camion. Volvo, of course.  (Federico Di Lernia)

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...