DRIVELIFE EDIZIONE SETTEMBRE 15

Sopra, VIDEO IN FORMATO 16:9 24 ft/sec.

Sopra, VIDEO IN FORMATO 2.21:1 / 50 ft sec.

TIMELINE 11’59” *** FRANCOFORTE 2013, 01’30” – AUDI A3 CABRIOLET, 01’23” – HONDA CIVIC TYPE-R TEST NURBURGRING, 01’34” – MERCEDES-BENZ S COUPÈ CONCEPT, 01’26” – BMW SERIE 4 PROMO TEST DRIVE, 01’14” – SMART FOURJOY, 01’10” – SEAT LEON ST, 00’42” – HONDA CIVIC TOURER, 01’33” – (videoclip in formato 16:9 / 24 ft x sec)

 

PASSIAMO COL VERDE

È L’AUTO GREEN CHE RISOLLEVERÀ LE SORTI DEL MERCATO E RIDARÀ
IL SORRISO ALL’AUTOMOBILISTA

Durata, 01’30”

FRANCOFORTE – Passiamo col verde. In estrema sintesi è questo il messaggio che arriva da Francoforte, dove è in show uno dei più importanti saloni internazionali dell’auto.

La crisi economica ha picchiato duro, qui in Italia ancora di più. L’auto è malata, sofferente la rete di vendita e gli organizzati, concessionari, officine meccaniche, carrozzerie. L’automobilista è stanco, l’auto non è più una espressione di libertà. E’ divenuta un sacrificio da sopportare per garantirsi quella pseudo-mobilità minima che tra code cittadine ed autostradali ci consente di lavorare e, ogni tanto, di scappare per una vacanza. Ma siamo ad una svolta, arriva l’auto “green”. Quella che grazie al motore elettrico o di sistema, ossia la combinazione tra un motore a combustione ed uno elettrico, abbatte consumi ed emissioni. La discesa dei prezzi di acquisto è vertiginosa, l’auto green dovrebbe essere popolare nel giro di un paio di anni. Voglio dire che entro due anni il prezzo potrebbe essere sotto i diecimila euro per una zero emissioni, quattro posti ed anche un accettabile bagagliaio. Con prestazioni decenti ed autonomia sufficiente a non giocare d’astuzia per disegnare l’itinerario giornaliero.
In Italia faremo passi da gigante, altro che Olimpiadi del 2024, per garantire al cittadino una rete di stazioni di ricarica e snellire il traffico nei centri urbani. Parcheggi compresi.(Nicoletta Triggiani)

 

CHAPEAU

CERCHI DA 19 ED IL SINGLE FRAME TRA I GRUPPI OTTICI, LA AUDI A3 CABRIOLET È PRONTA PER SEDURRE. L’ESTATE PROSSIMA

Durata, 01’23”

FEDERICO DI LERNIA – (Red) – La calandra single frame è l’elemento che caratterizza maggiormente il frontale della nuova A3 Cabriolet.

La nuova Audi A3 Cabriolet è cresciuta rispetto al modello precedente mentre l’altezza è stata ridotta di 15 millimetri, contribuendo ad accentuare il carattere sportivo e l’eleganza di questa quattro posti decappottabile. Il vano bagagli ha 60 litri di volume in più ed è più facile da caricare. I passaruota ospitano cerchi fino a 19 pollici. La nuova A3 Cabriolet è dotata di una capote in tessuto che si estende sopra un sistema cinematico in acciaio al magnesio molto leggero, integrandosi perfettamente nel design complessivo. La capote è azionata da un sistema elettroidraulico, che consente di aprirla e chiuderla premendo un tasto in 18 secondi, anche in movimento e fino a una velocità massima di 50 km/h. Quando è aperta, la capote è ripiegata in tre e alloggiata in un apposito vano, che limita di poco il vano bagagli da 287 litri. I tre nuovi motori che accompagnano il lancio della Audi A3 Cabriolet danno un contributo sostanziale al carattere sportivo di questo modello. Ai due motori benzina 1.4 TFSI 140 CV (103 kW) e 1.8 TFSI 180 CV (132 kW) si accompagna il 2.0 TDI 150 CV (110 kW). Seguiranno altri propulsori, dal 1.6 TDI da 110 CV (81 kW) al 2.0 TFSI che regala alla Audi S3 Cabriolet una potenza di 300 CV (221 kW). Tutti i motori della nuova Audi A3 Cabriolet sono ad alto contenuto tecnologico e offrono iniezione diretta, sovralimentazione turbo e sistema Start&Stop.

 

ANTERIORE DA RECORD

CON CIVIC TYPE-R GABRIELE TARQUINI VUOLE INFRANGERE OGNI RECORD DI CATEGORIA AL NURBURGRING. I PRESUPPOSTI CI SONO. TUTTI. 

Durata, 01’34”

FEDERICO DI LERNIA – (Red) – Questa più che la clip di una notizia è un corto da vedere e, casomai, scaricare per averlo sul computer tant’è bello e ben fatto. E’ stato premiato al Salone di Francoforte durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi modelli Honda, la Civic Tourer della quale vi parliamo in chiusura di Drivelife. È la sintesi dell’impegno di Gabriele Tarquini nello sviluppo della nuova Type-R che Honda lancia con l’ambizione di produrre l’auto a trazione anteriore più veloce sul circuito del Nurburgring grazie al suo nuovo motore due litri turbo iniezione diretta con 280 cavalli. I presupposti ci sono.

 

INCROCIATORE SPORTIVO

LA NUOVA CLASSE S COUPÉ DI MERCEDES-BENZ CON I SUOI OLTRE CINQUE METRI DI LUNGHEZZA E DUE SOLE PORTE HA MISURE “NAUTICHE” PIÙ CHE STRADALI

Durata, 01’26”

REDAZIONE – (Red) – Flagship. Punta di diamante, fiore all’occhiello, avanguardia tecnologica, chiamatela come vi pare, volete o no Mercedes-Benz con le sue ammiraglie rappresenta una pietra miliare nella storia dell’automobile. Un po’ come Apple nel mondo del computer. In queste immagini il preview della nuova coupé che Stoccarda nei prossimi mesi lancerà sul mercato. E’ un coupé di grandi dimensioni nel quale è concentrata tutta la capacità industriale della casa tedesca e che ha per “mission” il ruolo di accontentare i più facoltosi clienti che potranno permettersi l’acquisto di una due porte così grande ed importante. In sintesi: oltre cinque metri di carrozzeria per la lunghezza e due metri la larghezza e tre metri di passo. Non c’è dubbio si viaggia comodi. Design “sensuale” per accogliere un motore capace di prestazioni elevate. Si tratta di un V8 biturbo di 4.663 cm3 di cilindrata che garantisce 335 kW (455 CV) e una coppia massima di 700 Nm. Anche il Concept Classe S Coupé dispone della tecnologia ‘Intelligent Drive’ e grazie ai suoi due ‘occhi’, la telecamera stereoscopica può riprendere un’immagine tridimensionale dell’area antistante fino ad una profondità di circa 50 metri e captare in “6DVision” gli oggetti presenti rilevandone la posizione e il movimento nello spazio. La sua portata complessiva arriva fino ad una distanza di 500 metri davanti alla vettura. Questi dati vengono integrati con quelli rilevati dai sensori radar e ad ultrasuoni. Sugli interni inutile spendere parole ne basta una: lusso. (Nicoletta Triggiani)


MORTA LA REGINA, EVVIVA LA REGINA

LA SERIE 4 DI BMW SI AFFIANCA ALLA PIÙ PICCOLA SERIE 3 MA RAPPRESENTA DI FATTO UNA ALTERNATIVA CHE SA DI SOSTITUZIONE GRAZIE AL NUOVO DESIGN, ORA DAVVERO IRRESISTIBILE

Durata, 01’14”

REDAZIONE – (Red) – Il teaser per la presentazione della nuova Serie 4 è stato diffuso poco prima dell’estate e la macchina è già pronta per la prova su strada. A fine mese anche Drivelife avrà tra le mani il volante della nuova Coupé di Monaco che entra nella gamma delle due porte bavaresi. In attesa di guidarla e raccontare come va su strada (manco avessimo dubbi…) la Serie 4 ecco i suoi tratti salienti. Anche in questo caso BMW ha aumentato le dimensioni della sua automobile ora leggermente più lunga, più larga e con un passo maggiore. Molto diverso l’aspetto al colpo d’occhio perché la coupé è più bassa e più larga marcando in modo ancor più evidente rispetto alla Serie 3 dinamismo e potenza muscolare. Numerosi dettagli del nuovo stile, come ad esempio gli AirBreather subito dietro le ruote anteriori, sottolineano il carattere di un atleta volitivo e potente nella prestazione. Al momento del lancio della sportiva a due porte, saranno disponibili un sei cilindri in linea a benzina per la BMW 435i Coupé, un quattro cilindri a benzina per la BMW 428i Coupé e un quattro cilindri diesel per la BMW 420d Coupé. Tutti i motori saranno equipaggiati con l’attuale versione della tecnologia BMW TwinPower Turbo e copriranno un arco di potenza da 135 kW/184 CV a 225 kW/306 CV. I modernissimi propulsori assicureranno alla BMW Serie 4 Coupé non solo dei valori di accelerazione e di elasticità straordinari, ma in combinazione con il concetto di costruzione con materiali leggeri anche una maggiore dinamica di guida, accompagnata da valori di consumo di carburante ridotti. Appuntamento con la Serie 4 su Drivelife con la puntata della prima settimana di Ottobre. (Nicoletta Triggiani)

 

GIOCHI INTELLIGENTI…

SIAMO AUTORIZZATI A PENSARE CHE LA SMART FOURJOY RAPPRESENTI LA PROSSIMA QUATTROPORTE A ZERO EMISSIONI PER LA MOBILITÀ CITTADINA

Durata, 01’10”

REDAZIONE – (Red) – Ci riprovano. La quattroporte di smart, quella costruita in collaborazione con Mitsubishi non è che fosse un granché. Non bastò lo stile che riprendeva l’elemento strutturale portante della smart fortwo per decretarne il successo di mercato. Tant’è che mentre la fortwo corre allegramente nelle classifiche di vendita per l’altra, da tempo, è stata scritta la parole fine alla produzione. Non fatevi ingannare dal concept di queste immagini: qui mancano lunotto, tetto e portiere ma ci sono quattro posti e la struttura del telaio. Quanto basta per immaginare come sarà la prossima quattroporte ‘smart’ che diamo per certa presentazione nei prossimi mesi. Magari a Ginevra 2014, cioè tra poco meno di sei mesi. L’interessante esercizio stilistico lascia supporre l’ingresso in gamma di una smart dalla spiccata vocazione cittadina e quindi è lecito pensare ad una smart per il mondo dell’auto “green”. Le fortwo elettriche non sembrano avere il successo sperato, ha logica, quindi, una automobile con quattro posti capace di accogliere più passeggeri ma anche più batterie e, di conseguenza, maggiore autonomia. Infatti la concept è equipaggiata con un motore elettrico di 55 kW (circa settanta cavalli) alimentato da batterie agli ioni di litio. Tempo di ricarica annunciato, una notte. Autonomia non dichiarata ma se restate a piedi ci sono due skate elettrici sul “tetto”. Con tanto di telecamera. Per “socializzare”! (Nicoletta Triggiani)

 

LEONE DA TRAINO

LEON ST È LA VARIANTE DEDICATA ALLA FAMIGLIA DELLA COMPATTA SPAGNOLA. GRANDE BAGAGLIAIO E LINEA FILANTE PER NON RINNEGARE UN’IMMAGINE DI MARCA SEMPRE PIÙ DINAMICA

Durata, 00’42”

REDAZIONE – (Red) – La versione familiare della nuova Leon, la ST, completa la gamma della compatta spagnola, che per la prima volta nella storia del modello,  propone  un’ampia e attrattiva offerta: tre carrozzerie, SC (o tre porte), cinque porte e, adesso, anche la versione familiare ST. La terza nata della famiglia Leon unisce il design dinamico e le caratteristiche sportive delle sue sorelle a un’elevata praticità. Con i suoi quattro metri e mezzo di lunghezza, la Leon ST vanta un volume di carico pari a 587 litri, che può arrivare a 1.470 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Inoltre, con l’arrivo della versione familiare ST, la gamma Leon introduce elementi innovativi e tecnologici quali il regolatore automatico di distanza di sicurezza (ACC), il regolatore adattivo dell’assetto di ultima generazione (DCC), che permette di modificare le caratteristiche e taratura degli ammortizzatori, e lo sterzo progressivo, che permette di ridurre lo sforzo di sterzata in fase di parcheggio, migliorando allo stesso tempo la manovrabilità e offrendo caratteristiche di sterzo più dirette. (Nicoletta Triggiani)

 

ARMI & BAGAGLI

HONDA CIVIC TOURER ENTRERÀ NEL MERCATO DELLE COMPATTE WAGON CON STILE E FUNZIONALITÀ DA PRIMATO NELLA CATEGORIA 

Durata, 01’33”

REDAZIONE – (Red) – Il salone di Francoforte 2013 offre ad Honda l’occasione di presentare al pubblico la nuova Civic Tourer. Sviluppata e progettata in Europa, la nuova Civic Tourer, oltre ad una tecnologia avanzata e a uno stile unico,  ha una capacità di carico ai vertici della sua categoria: 624 litri con i sedili posteriori sollevati fino al telo di copertura. Civic Tourer sarà equipaggiata con il nuovo motore diesel1.6 i-DTEC Earth Dreams Technology. Il motore è il più leggero della sua categoria ed offre 300 Nm di coppia con emissioni di CO ² di soli 99gr/km *.  Civic Tourer sarà proposta anche con motore benzina 1.8 i-VTEC a cambio manuale o automatico con emissioni di appena 148gr * di CO ² per km. Un nuovo sistema di sospensioni adattive contribuirà a migliorare la stabilità e il comfort di Civic Tourer al variare del carico e delle condizioni di guida, mentre i nuovi sistemi avanzati di sicurezza attiva garantiranno un elevato standard di sicurezza. La Civic Tourer offre uno spazio interno ai vertici dei segmenti C e D. Il vano di carico può contenere 2 mountain bike o 3 valigie Samsonite di grandi dimensioni con il telo di copertura esteso per nascondere il bagaglio. 624 litri è il volume del bagagliaio con i sedili posteriori sollevati e carico fino alla linea dei finestrini. 1668 litri litri è il volume del bagagliaio con i sedili posteriori abbattuti e carico fino alla linea del tetto. (Nicoletta Triggiani)

 

Audi A3 Cabriolet 2.0 TFSI quattro

Audi A3 Cabriolet 2.0 TFSI quattro – drivelife 15 settembre

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...