DRIVELIFE EDIZIONE SETTEMBRE 7

TIMELINE 09’58” *** PEUGEOT 308, 01’09” – MERCEDES-BENZ GLA, 01’59” – OPEL MONZA CONCEPT, 00’53” – VOLVO, MOTORI VEA / DRIVE-E, 01’19” – MAZDA 3, 00’29” – CADILLAC ELMIRAJ CONCEPT, 01’49” – AUDI A8 L, 00’54”

 

AUDACE? SÌ, E PURE AMBIZIOSA

LA PEUGEOT 308 HA LA MISSION DI RAPPRESENTARE IL PIU’ ALTO STANDARD DI QUALITA’ DELLA CASA FRANCESE E RECITARE UN RUOLO PRIMARIO NELLA CRESCITA DELLA MARCA SUL MERCATO EUROPEO

Durata, 1’09’’

REDAZIONE – I designer e gli ingegneri di PEUGEOT hanno progettato una berlina audace, intuitiva e moderna, dal design puro ed elegante.

PEUGEOT 308 ha dimensioni compatte (4,25 m) e una massa alleggerita (- 140 kg).

Offre emissioni di CO2 da record (a partire da 85 g/km e 3,1 l/100 km).

La scelta forte rappresentata da interni puri e da un posto di guida innovativo, il PEUGEOT i-Cockpit, assicura nuove sensazioni di guida.

Con una lunghezza di 4,25 m, la Nuova PEUGEOT 308 è la berlina più compatta del suo segmento. Gli sbalzi anteriori e posteriori sono stati ridotti, grazie alla nuova piattaforma EMP2: Queste dimensioni definiscono una impostazione della vettura decisamente dinamica e garantiscono un ampio spazio interno.

Il volume del bagagliaio 470 litri, rappresenta un record nel suo segmento.

Alla data del lancio la Nuova PEUGEOT 308 propone alcuni propulsori benzina e diesel di ultima generazione: 3 cilindri benzina, THP (motore internazionale dell’anno 2013), e-HDi. Le potenze vanno da 82 a 155 CV tra i benzina con emissioni di CO2 a partire da 114 g/km. Tra i diesel, le potenze vanno dai 92 ai 115 CV con emissioni di CO2 a partire da 93 g/km. (Nicoletta Triggiani)

 

TEDESCA CON LE PALLE

“PATRIMONIO GENETICO” E “ATTRIBUTI AL CENTRO DELL’ATTIVITÀ DEL DESIGN”: I DUE SEGRETI DEL SUCCESSO DELLA NUOVA LINEA DI MODELLI DI CLASSE A

Durata, 1’59’’

FEDERICO DI LERNIA – Innovativa nel design, perfetta per gli spostamenti di ogni giorno ed adatta anche ai percorsi off-road: la nuova Mercedes-Benz Classe GLA si inserisce nel segmento dei SUV compatti coniugando al dinamico design la versatilità propria di un’auto per il tempo libero.

Per Classe GLA è disponibile a richiesta la nuova generazione della trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione di coppia completamente variabile.

La gamma di motori a benzina da 1,6 e 2,0 litri di cilindrata spazierà inizialmente dai 115 kW (156 CV) di GLA 200 ai 155 kW (211 CV) di GLA 250.

Dinamismo e massima efficienza contraddistinguono i due propulsori diesel: il GLA 200 CDI eroga 100 kW (136 CV), ha una cilindrata di 2,2 litri e una coppia massima di 300 Nm a fronte di un livello di emissioni di CO2 di soli 114 g/km. Il GLA 220 CDI dispone anch’esso di 2,2 litri di cilindrata, eroga 125 kW (170 CV) e 350 Nm.

GLA registra un consumo minimo di 4,3 litri/100 km. Questa superiorità sotto il profilo dell’efficienza è assicurata da moderni motori a quattro cilindri con sovralimentazione turbo e iniezione diretta e dalla funzione ECO start/stop di serie.

GLA dispone di un abitacolo flessibile e versatile. Gli schienali dei sedili posteriori non solo si ribaltano completamente, ma è possibile anche variarne a piacere l’inclinazione. Il grosso vano bagagli ha un volume variabile tra 421 e 836 litri con soglia di carico agevole e portellone, a pagamento extra, con apertura automatica.

La nuova Classe GLA completa l’ampia offerta Mercedes-Benz nel segmento SUV. Con cinque Serie (Classe GLA, Classe GLK, Classe ML, Classe GL e Classe G), la Casa di Stoccarda dispone della gamma più ampia tra tutti i costruttori premium europei.

 

GUARDI LEI E VEDI IL FUTURO

OPEL MONZA CONCEPT EVOCA LO STILE DEI PROSSIMI MODELLI OPEL SEMPRE PIÙ RICCHI DI PERSONALITÀ ED ELEGANZA. 

Durata, 0’53’’

FEDERICO DI LERNIA – Una Opel Monza fu già presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Francoforte nel 1977: si trattava di una coupé di dimensioni considerevoli che montava un motore a sei cilindri, silenzioso e fluido. La Monza restò in produzione fino al 1986 e da allora appartiene alla cerchia ristretta delle auto iconiche. La nuova Monza Concept ne segue le tracce: la riuscita conformazione del cofano con la distintiva increspatura centrale prosegue la tradizione dell’anteriore della Monza con la tipica piega Opel. Le grandi prese d’aria a forma di boomerang posizionate davanti ai passaruota completano l’elegante barra cromata che sostiene orgogliosamente il logo del marchio.

La nuova Opel Monza Concept sarà presentata la prossima settimana al salone di Francoforte.

 

V8? DINOSAURI…

LA GAMMA DI MOTORI VEA O DRIVE-E CHE SARA’ COMMERCIALIZZATA CON I MODELLI VOLVO A PARTIRE DA QUESTO AUTUNNO OFFRE PRESTAZIONI ECCELLENTI E DRASTICHE RIDUZIONI DI CONSUMI ED EMISSIONI

Durata, 1’19’’

FEDERICO DI LERNIA – I primi tre esemplari della nuova famiglia di propulsori Drive-E da due litri a quattro cilindri verranno lanciati nell’autunno del 2013. Il diesel è dotato della tecnologia i-Art, introdotta in anteprima mondiale, e la più potente versione a benzina vanta una combinazione di compressore e turbo-alimentatore ai vertici del segmento.

L’intera gamma di motori Drive-E, denominata Volvo Engine Architecture (VEA) durante la fase di sviluppo, è essenzialmente costituita da due unità a quattro cilindri; un diesel common rail ed una versione a benzina a iniezione diretta. Questi propulsori vanno a sostituire otto diverse architetture in tre piattaforme.

I diesel della famiglia Drive-E hanno una potenza che va dai 120 ai 230 CV.

Le versioni a benzina partono dai 140 CV e arrivano fino a oltre 300 CV. Diversi livelli di alimentazione turbo offrono una flessibilità che consente di coprire l’intera gamma, dai derivati super-efficienti in termini di consumi alle varianti a potenza e coppia elevate.

Inizialmente, i nuovi modelli S60, V60 e XC60 saranno disponibili con tre dei motori della nuova gamma: il T6 turbo benzina da 306 CV, il T5 da 245 CV e il D4 turbo diesel da 181 CV. Un nuovo cambio automatico a 8 velocità rende più sofisticata la trazione e porta l’economia dei consumi a livelli eccellenti. Il T5 e il D4 saranno anche disponibili sulle nuove Volvo V70, XC70 e S80.

I motori VEA sono costruiti presso l’unità di produzione motori Volvo tecnologicamente più avanzata di Skövde, in Svezia.

 

CUORE DI… GAMMA

MAZDA 3, A FRANCOFORTE LA PROSSIMA SETTIMANA, È IL FULCRO DELLA OFFERTA PER IL MERCATO EUROPEO

Durata, 0’29”

REDAZIONE – La nuova Mazda3 è il terzo modello a vantare la gamma complete delle tecnologie SKYACTIV. La scelta è tra motori benzina ad estrema compressione ultra efficiente con potenze di 100 fino a165 CV ed un diesel pulito con 150 CV.

Entrambi i motori sono accoppiati ad un brioso e scattante cambio automatico a 6 marce o alla una trasmissione manuale,  per prestazioni superbe ed una potenza adeguata, con regime ampio e lineare ed al tempo stesso economia di carburante e basse emissioni di CO2. (Nicoletta Triggiani)

 

MISURE AMERICANE

LA CADILLAC ELMIRAJ CONCEPT CON I SUOI OLTRE CINQUE METRI DI LUNGHEZZA È LA PROPOSTA AMERICANA DI UNA QUATTRO POSTI CONVERTIBLE

Durata, 1’49”

REDAZIONE – Se la concept di queste immagini che il tipo si appresta a guidare sfigheggiando non la vedremo tanto presto sulle strade altre Cadillac si apprestano a popolare la rete viaria europea.

E’ intenzione della casa americana potenziare il portfolio modelli per i nostri mercati proponendosi come alternativa premium alle agguerrite competitor tedesche.

Modelli interessati alla missione sono la berlina ATS, la compatta CTS ed il “piccolo” crossover SRX. Che si affianca all’imponente Escalade.

La concept Elmiraj, attestandosi al top della gamma in espansione del brand, mette in mostra una nuova visione relativa alla guida di prodotti di lusso e, nel contempo, da la possibilità di capire quale sia il percorso che il Cadillac Studio sta facendo per avvicinare prestazioni e lusso per la futura generazione di esigenti piloti.

Ispirata alla Eldorado del 1967, la Elmiraj è una rivisitazione moderna di una grande coupé a due porte.

Con una lunghezza di 521 centimetri e un perfetto equilibrio tra i quattro comodi posti, questa vettura riprende l’idea portata avanti dalla concept Ciel.

La Elmiraj sottolinea la filosofia Cadillac di unire sia sintonia e sinergia sia design e prestazioni, lavorando nella direzione di progettare vetture estremamente agili. Il telaio e gli elementi strutturali fanno parte di un progetto di sviluppo che vedrà il suo corso finale nella futura produzione della gamma.

Questa nuova architettura mostra sempre più l’impegno del marchio nella direzione di leggerezza e prestazioni, concetti oggi presenti nella berlina sportiva ATS e nelle nuovissime CTS 2014, il cui lancio in Europa è previsto per l’inizio del 2014.

La Elmiraj è alimentata da un 4.5L twin turbo V8 in grado di erogare circa 500 CV. Il passo lungo e il profilo particolarmente pulito, sottolineano le ampie dimensioni della vettura e il suo status.

La strumentazione della vettura prevede contagiri e tachimetro analogici, entrambi trasparenti.

Un display ad alta risoluzione proietta le informazioni di guida che arrivano da una fotocamera frontale montata dietro gli indicatori analogici.

Lo schermo touchscreen da 10 pollici, quando non in funzione, è nascosto all’interno del cruscotto.

Le sedute, 2+2, sono state progettate sia per supportare una guida grintosa, sia per garantire una sistemazione particolarmente lussuosa e confortevole. (Nicoletta Triggiani)

 

L’ALTERNATIVA

PERDERE UN AEREO PUÒ DIVENTARE UN’APPREZZABILE OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE IN AUTO: A PATTO CHE SIA UN’AUDI A8

Durata, 0’54”

FEDERICO DI LERNIA – Con la nuova A8, Audi si annovera a pieno titolo tra i leader in fatto di innovazione nel segmento di lusso.

Con le sue dimensioni invariate 5 metri e 14 di lunghezza, 2 metri e 99 il passo e 1e 95 di larghezza per 1 e 46 d’altezza, la Audi A8 resta la berlina più sportiva del segmento.

E nella Audi A8 L, passo e lunghezza misurano 13 cm in più.

In entrambe le varianti di carrozzeria, il vano bagagli, grazie al suo profilo modificato, risulta più facile da caricare. Sono inoltre stati adottati accorgimenti supplementari per ridurre ulteriormente il livello di rumorosità interna, già di per sé decisamente contenuto.

Sul mercato Audi propone la nuova A8 con due motori benzina e due motori diesel; più precisamente, il 3.0 TFSI sovralimentato con compressore con 310 CV e il V8 biturbo 4.0 TFSI con 435 CV come motori benzina.

Il 3.0 TDI clean diesel estremamente efficiente con 258 CV ed il 4.2 TDI clean diesel dalla coppia eccezionale, che eroga 385 CV ed 850 Nm, come motorizzazioni Diesel.

La maggior parte dei propulsori eroga ora maggiore potenza. Il 4.0 TFSI, per esempio, fa scattare la Audi A8 a trazione quattro da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, mentre il sistema “Audi cylinder on demand” (COD) disattiva a carico parziale quattro degli otto cilindri.

Il motore più efficiente è il 3.0 TDI clean diesel che richiede 5,9 litri di gasolio per percorrere 100 km a fronte di emissioni di CO2 al km di 155 grammi.

 

PEUGEOT 308

PEUGEOT 308

 

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in onda con drivelife il sette settembre

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