DRIVELIFE EDIZIONE MAGGIO 25

 

TIMELINE 12’00” ***

PORSCHE 918 SPYDER, 03’06” – MERCEDES-BENZ CLASSE S, 01’20” – CITROEN DS3, 01’06” – JEEP GRAND CHEROKEE, 01’59” – PEUGEOT 5008, 03’09”

 

Prototyp 918 Spyder

Prototyp 918 Spyder

UNO SGUARDO AL FUTURO

LA 918 SPYDER HA LA MISSION DI IDENTIFICARE PORSCHE NEI PROSSIMI ANNI CERCANDO DI RAPPRESENTARE CIÒ CHE È STATO IN 50 ANNI DI PRODUZIONE DELLA 911

Durata, 3’06” 
FEDERICO DI LERNIA – PORSCHE 918 Spyder, principali caratteristiche e prestazioni – E’ un’automobile che incorpora l’essenza della idea Porsche: ossia combina un pedigree sportivo e la più avanzata tecnologia automotive con la semplicità di automobile per l’uso quotidiano. Concetto da sempre filosofia di fondo di tutte le Porsche. E elemento chiave del successo della marca tedesca nel mondo.

Per rendere evidente il legame in Porsche tengono a sottolineare che la 918 Spyder è progettata dagli ingegneri del reparto sportivo in collaborazione con gli specialisti della produzione di serie.

La 918 Spyder è la supersport per i prossimi dieci anni di Porsche, nasce da un foglio bianco – come scrivono nella doc che accompagna la release di questa mattina – ed è deputata a svolgere una mission di automobile senza compromessi.

Quella di rappresentare nel futuro ciò che la 911 ha dimostrato per 50 anni di produzione.

Roba da far tremare i polsi.

La 918 Spyder è progettata per essere un’auto ibrida: è equipaggiata con un motore di 4,6 litri V8 con 608CV (447kW) ad 8.600 giri per minuto, con un modulo ibrido sull’asse posteriore con 115 kW ed un motore elettrico all’asse anteriore con 95 kW per una potenza di sistema 887 CV. Potenza specifica del V8 132 CV per litro e massimo regime di rotazione a 9.150 giri per minuto.

Altrettanto ‘interessanti’ i valori di coppia. Il motore V8 ha 530 Nm a 5.600 giri per minuto ed i due elettrici rispettivamente 1.275 Nm e 1.086 Nm per una coppia combinata maggiore di 800 Nm.

Cambio PDK a sette rapporti.

Peso 1.640 Kg.

Velocità massima superiore a 340 Km/h con accelerazione da 0 a 100 Km/h in 2”8, da 0 a 200 Km/h in 7”9 e da 0 a 300 Km/h in 23 secondi netti.

Fulminante.

Velocità massima in modalità zero emissioni, completamente elettrica, 150 Km/h.

Consumo medio 3,3 litri per cento chilometri, autonomia a zero emissioni superiore ai 30 Km, batterie garantite per 7 anni, emissioni a 79 grammi di CO2 per chilometro.

Schema sospensione anteriore a doppio triangolo multilink con ammortizzatore elettropneumatico, sterzo elettromeccanico.

Sospensione posteriore con asse elettromeccanico adattivo e autosterzante, doppio ammortizzatore doppio tubo controllato elettronicamente con il sistema Porsche Active Suspension Management.

Freni in ceramica di 410 mm per 36mm all’asse anteriore e di 390mm per 32mm all’asse posteriore.

 

LA GERMANIA AVANZA

A STOCCARDA SI SONO PREFISSI TRAGUARDI AMBIZIOSI PER IL RUOLO SUL MERCATO DELLA NUOVA CLASSE S: LA MIGLIORE AUTO DEL MONDO

Durata, 1’20” 
REDAZIONE – Concentrandosi su tre aspetti cruciali, “Intelligent Drive”, “Efficient Technology” e “Essence of Luxury”, la nuova Classe S sposta estende i limiti della tecnica, dimostrando di essere la punta di diamante tecnologica non soltanto del marchio Mercedes-Benz, ma anche dello sviluppo automobilistico in generale.

Per sottolineare la superiorità e l’ambizione alla leadership della nuova Classe S, la mascherina del radiatore ha aumentato le proprie dimensioni e si staglia in verticale con un accentuato design tridimensionale. Il cofano motore lungo, la linea filante e cupoliforme del tetto e la coda lievemente digradante conferiscono alla nuova Classe S le classiche proporzioni di una berlina.

Circa 100 anni dopo l’introduzione dell’illuminazione elettrica sulle vetture, Mercedes-Benz passa ora completamente alla tecnologia a LED: la nuova Classe S è la prima vettura di serie al mondo completamente priva di lampade ad incandescenza negli interni come negli esterni. Mercedes-Benz consolida così ulteriormente il suo ruolo di precursore nel settore luci. Una première mondiale è rappresentata anche da un sistema di attenuazione dell’intensità luminosa rispettoso degli utenti della strada che seguono, il quale, di notte o durante la sosta al semaforo, riduce la luminosità delle luci di stop. Quasi 500 LED si fanno carico di illuminare strada, vettura, abitacolo e bagagliaio.

I modelli disponibili sono la S400 Hybrid, la S500, la S350 BlueTEC e la S300 BlueTEC Hybrid, motori da quattro ad otto cilindri con potenze comprese tra i 204 ed 455 cavalli della S500 equipaggiata con l’otto cilindri. (Nicoletta Triggiani)

 

IMITA LE SORELLE PIÙ GRANDI

LA CITROEN C3 È STATA MODIFICATA NELLO STILE ED ADOTTA NUOVI MOTORI PIÙ EFFICIENTI PER MIGLIORARE I CONSUMI E CONTENERE LE EMISSIONI

Durata, 1’06”
REDAZIONE – Presentata in anteprima mondiale al salone di Ginevra, nuova CITROËN C3 potenzia le qualità della sorella maggiore. Ancora più C3, con nuovi argomenti per sedurre! In vendita da aprile 2013, nuova CITROËN C3 intende continuare il successo del modello di punta della Marca, venduto in quasi 3 milioni di unità dal 2002. Nuova CITROËN C3 è ancora più C3, con le sue uniche caratteristiche, nuovi plus e vantaggi innovativi:

ancora più Créative Technologie, con il parabrezza Zénith, che regala la miglior visibilità del segmento, e con nuove motorizzazioni più efficienti (a partire da 87g/km di CO2) come i nuovi motori benzina 3 cilindri, che permettono di ottenere il 15% di potenza in più e riducono i consumi del 25%.

ancora più personalità, stile deciso, un nuovo frontale e una nuova conformazione dei fari posteriori.

ancora più ottimismo, benessere e comfort, grazie ai rivestimenti ancora più accoglienti e ai nuovi equipaggiamenti intelligenti, come la telecamera di retromarcia, che rende più facili le manovre di parcheggio. (Nicoletta Triggiani)

 

COME LUI NESSUNO

OLTRE CINQUE MILIONI DI VETTURE PRODOTTE SONO LA MIGLIORE PRESENTAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DI MODELLO, SOTTO LA DIREZIONE DI FIAT, DELLA GRAND CHEROKEE 

Durata, 1’59” 
REDAZIONE – Dopo circa 5 milioni di unità vendute nel mondo, il Large SUV più premiato di sempre, si evolve e presenta un nuovo design degli esterni e degli interni, nuovi contenuti tecnologici di ultima generazione e performance su strada e in fuoristrada ulteriormente perfezionate grazie al nuovo cambio automatico a otto rapporti equipaggiato di serie su tutta la gamma.

Il nuovo design esterno ed interno caratterizza ora in modo univoco ogni singolo allestimento come dimostrano i nuovi fari bi-xeno con luci diurne a LED, le nuove combinazioni di colori interni/esterni ed il nuovo disegno dei cerchi. Gli interni dalla cura artigianale sono resi ancora più premium dall’uso di materiali raffinati quali pelle Natura Plus e legni pregiati e dal nuovo volante a tre razze.

Le novità riguardano anche il campo dell’infotainment che ora dispone del nuovo sistema di navigazione satellitare UConnect con schermo touchscreen da 8,4″ e dell’inedito quadro strumenti con schermo da 7″ TFT completamente personalizzabile dal guidatore. Contenuto esclusivo delle versioni Summit e SRT del nuovo Grand Cherokee, è il sofisticato impianto audio Harman Kardon® da 825 watt e 19 altoparlanti.

Jeep Grand Cherokee è spinto dal brillante turbodiesel 3,0 litri V6 ad iniezione diretta elettronica Common Rail dotato di tecnologia Multijet II e dai propulsori benzina V6 Pentastar di 3,6 litri, V8 di 5,7 litri (disponibili esclusivamente sulla versione Summit) e V8 HEMI di 6,4 litri (solo sulla versione SRT). Tutte le motorizzazioni benzina equipaggiate sul nuovo Grand Cherokee sono conformi alla normativa Euro 6. (Nicoletta Triggiani)

 

PEUGEOT 5008

PRESENTAZIONE PRODOTTO DELLA MONOVOLUME PIÙ GRANDE DELLA CASA FRANCESE

Durata, 3’09”

REDAZIONE – Trascrizione testo non disponibile. Commento a cura dell’Ufficio Stampa Peugeot.

Potrebbero interessarti anche...