DRIVELIFE EDIZIONE NOVEMBRE 3

 

La Quinta Dinastia 

LA BMW SERIE 7 È LO STATO DELL’ARTE
DELLA CAPACITÀ TECNOLOGICA ED INDUSTRIALE DI MONACO
Presto molti sistemi di sicurezza saranno disponibili
anche per le altre serie costruttive

BMW SERIE 7 @ “CARAPACE” – durata, 2’59’’ – testo speaker

TORGIANO, Tenuta di Castelbuono – (lr) – Apre con frammento intervista Alessandro Toffanin @ ‘Carapace’, Tenuta di Castelbuono – La consapevolezza di essere in prossimità del futuro prende forma durante il briefing di presentazione della nuova Serie 7. E la certezza di toccare il futuro assume la dimensione della realtà entrando nell’abitacolo della quinta generazione della quattro porte più elegante del mercato. Non è necessario fare un lungo viaggio, tantomeno guidarla, la Serie 7, per vivere questa esperienza. Sono sufficienti pochi chilometri, anche da passeggero. Il design ‘minimal’, della carrozzeria e dell’abitacolo, dell’arredamento, l’essenzialità della plancia quasi nascondono quanto sia un’altra dimensione dell’automobile la nuova Serie 7. Colpisce la perfetta integrazione di tutti gli accessori alla sicurezza della dinamica di marcia con una eleganza ed uno stile che solo a Monaco sono così bravi nel realizzare. Profilo understatment, tecnologia d’avanguardia, insonorizzazione dell’abitacolo, dimensione delle poltrone, percezione del quadro globale della strada percorsa, del traffico. Di giorno e di notte. E’ la nuova sfida che BMW ha intrapreso per vendere ai suoi clienti un’automobile molto sicura, in ogni condizione di marcia. E che nella Serie 7 trova l’applicazione in attesa del trasferimento a tutti gli altri modelli della gamma. Qui siamo a bordo dello stato dell’arte della capacità tecnologica ed industriale di Monaco. Molto presto tutti i dispositivi che Serie 7 sfoggia saranno disponibili anche a partire dalla Serie 1 e dalla MINI. E’ riduttivo nei confronti della Serie 7, e non c’è tempo in questa rubrica, elencare pedissequamente nome e funzione di tanti accessori. In altra sede, drivelife.it, pubblicheremo la versione integrale della intervista e una approfondita scheda tecnica della modello. Voglio però cercare di descrivere uno dei tanti accessori per la sicurezza della Serie 7. E’ la visione notturna ed il sistema di illuminazione supplementare per la individuazione di un pedone oltre il fascio luminoso dei fari abbaglianti. Un occhio che vede al di là del campo visivo, seppur profondo, dei fari a led che equipaggiano la ‘7’. E’ il Night Vision con Dynamics Light Spot. Una telecamera termica ad infrarossi individua il soggetto in movimento e ne determina la direzione calcolando se è potenzialmente in rotta di collisione con la vettura. In caso di pericolo un avviso ad alta definizione trasmesso attraverso il Control Display e l’Head-Up-Display informa il conducente per evitare l’incidente. Un caso che le statistiche europee sugli infortuni indicano come predominante tra le cause di mortalità in strada.

Ora non resta da aggiungere che: la BMW Serie 7 è già in vendita sul mercato italiano, che il prezzo di vendita ha lo start a 84,400 euro e che le versioni disponibili sono la 740i, la 750i, la 760i anche con carrozzeria a passo lungo. Ed infine che la 750 è previsto anche il sistema xDrive, la trazione su quattro ruote motrici. Con motore a gasolio sono in vendita le BMW 730d, 740d e 750d, quest’ultima anche con passo lungo e xDrive. La 750d è equipaggiata con il sei cilindri in linea triturbo con 381CV.

 

Linea mozzafiato 

LA NUOVA CASCADA HA QUELLO CHE MANCAVA ALLE OPEL:
UNA CLASSE INNATA
DEBUTTO SUL MERCATO: 2013

OPEL CASCADA – durata, 1’13’’ – testo speaker

Si torna a parlare di emozioni pure: viaggiare sotto il sole che scalda la pelle; sentire l’aria tra i capelli mentre la velocità aumenta; godersi la visuale di un cielo terso dall’intenso colore azzurro. Questi sono momenti tipici con Cascada la nuova cabriolet Opel che sarà lanciata all’inizio del 2013  E’ una quattro posti di classe dal profilo allungato e con un soft top di alta qualità.

Con la sua impronta larga e la continuità fluida delle forme scolpite tipica di Opel, il design di Cascada riflette l’eleganza classica e senza tempo delle “Grandes Routières” di un’epoca passata e affascinante. Con il tetto aperto Cascada ha un profilo perfettamente pulito: dietro al montante anteriore elegantemente rastremato, la silhouette non è disturbata da nessuna copertura del tetto o protezione antiribaltamento visibile.

Su Opel Cascada sarà disponibile un’ampia gamma di motorizzazioni, a partire dal turbo benzina 1.4, associato al cambio manuale a 6 rapporti e disponibile in due livelli di potenza, 120 cv e 140 cv, entrambi capaci di erogare fino a 220 Nm di coppia grazie alla funzione overboost. Per quanto riguarda i diesel, il 2.0 CDTI con 165 cv è abbinato al cambio manuale, o automatico, a 6 velocità. (Nicoletta Triggiani)

 

La contadinella 

VERSIONE INTERMEDIA NELLA GAMMA DELLA SUPERUTILITARIA
ADOTTA UNA INARRESTABILE TRAZIONE 4X4 

FIAT PANDA TREKKING – durata, 1’19’’ – testo speaker

Comprare un’automobile con l’aria che tira è un impegno economico non facile da assumere. FIAT, con la divisione finanziaria FGA Capital, ha sviluppato due piani di acquisto per la Trekking: FourSeason e WinterBreak/SummerBreak.

FourSeasons: è un finanziamento rateale con durata di 4 anni a tassi promozionali, in aggiunta ai benefici di esclusive coperture assicurative, come l’Estensione di garanzia, il Prestito Protetto e la Furto&Incendio. WinterBreak-SummerBreak: la possibilità, particolarmente interessante per chi svolge attività legate alla stagionalità, di interrompere il pagamento delle rate durante i mesi invernali oppure estivi.

La Fiat Panda 4×4 è l’unico modello a trazione integrale del segmento A. Fiat Panda 4×4 è disponibile con due motorizzazioni, entrambe dotate di Start&Stop: il nuovo 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV. Rispetto al 1.2 Fire della precedente generazione, il TwinAir Turbo propone un incremento del 40% della coppia che, unita al cambio specifico a 6 marce con prima accorciata, garantisce un netto miglioramento delle capacità di partenza in salita, della qualità dello spunto, dell’elasticità e della ripresa. Un analogo miglioramento è percepibile sulla motorizzazione Multijet II grazie all’aumento della coppia del 30%. (Nicoletta Triggiani)

 

Qui è un videogame

MENTRE ASPETTATE DI COMPRARE QUELLA VERA,
GRAZIE A GAMELOFT, L’ADRENALINA E’ SU ASHPHALT 7, HEAT 

NISSAN JUKE-R NISMO (1) – durata, 0’57’’ – testo speaker

REDAZIONE – (Federico Di Lernia) – Pochi secondi tratti da Gameloft Ashphalt 7 “Heat”. Nissan Juke-R è la nuova automobile disponibile con l’ultima versione del gioco per sistemi operativi Apple ed Android. Meno di dodici mesi per far diventare realtà virtuale il prototipo visto a Dubai nello scorso Gennaio. Chi si contenta eccetera eccetera… per 79 centesimi di euro la Nissan Juke-R è disponibile per smartphone e tablet… tutt’altra cosa quella vera che vi raccontiamo con la prossima clip di Drivelife.

Qui è realtà

PREZZO A PARTIRE DA 500.000 EURO, E PER ORDINARLA
BASTA QUALCHE CLICK SU NISSANJUKEOFFICIAL
ON LINE SU FACEBOOK 

NISSAN JUKE-R NISMO (2) – durata, 1’01’’ – testo speaker

REDAZIONE – (Federico Di Lernia) – In Nissan hanno dato prova di grande capacità: fantasia, tecnologia, industrializzazione. Presentata a Gennaio di quest’anno, a Dubai, la Juke-R, allora in versione ‘esemplare unico/prototipo’ realizzato per la produzione di una clip ‘istituzionale’. è ora realtà. Una realtà davvero un po’ ‘cara’.
Qualora manifestiate la propensione all’acquisto sappiate che il prezzo di partenza è di mezzo milione. Il reparto NTC-E è a vostra disposizione per costruirla su misura, prezzo compreso. Però mettete in garage un’automobile senza rivali: motore V6 di 3,8 litri con 545CV ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli tre secondi. Velocità massima, 275 Km/h.

 

Si spinge verso ‘nuove frontiere’ 

OUTLANDER, ORA PIÙ MATURO, PIÙ PREMIUM,
È ALLA RICERCA DELLA LEADERSHIP DI MERCATO

MITSUBISHI OUTLANDER – durata, 1’18’’ – testo speaker

REDAZIONE – (Federico Di Lernia) – Undici anni dopo aver inventato il termine “crossover” Mitsubishi ha presentato, al Salone di Ginevra 2012, ed ora pronto per la vendita, la terza generazione di Outlander. Con lo stesso ingombro del precedente modello, peraltro già confortevole, la nuova generazione di Outlander offre più spazio, specialmente per i passeggeri posteriori e per i bagagli. In linea con il tradizionale punto forte di Outlander, la nuova generazione può trasportare fino a 7 persone senza penalizzare il comfort e la sicurezza. In Europa, la nuova generazione di Outlander può essere scelta con due diverse motorizzazioni: un diesel “pulito” di 2.2 litri e 150CV ed un motore a benzina di 2,0 litri e 150CV.

Sia sui motori a benzina sia su quelli diesel, è disponibile anche una nuova modalità di supporto alla guida “ECO” che regola il climatizzatore, il controllo del motore e il controllo della modalità 4WD con la semplice pressione di un interruttore, per risparmiare carburante e ridurre le emissioni.

 

La “Favorita”

ELETTA DAI GIORNALISTI SPECIALIZZATI ‘AUTOMOTIVE’
ORA DISPONIBILE IN ITALIA ANCHE CON 3 CILINDRI 1.2 BENZINA

PEUGEOT 208 / ‘AUTO EUROPA 2013’ – durata, 1’50’’ – testo speaker

REDAZIONE – (UIGA) – Clip già con voice-off.

Con intervista Eugenio Franzetti (prodotto)

EDIZIONE 3 NOVEMBRE file pdf testi della puntata impaginato

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...