VOLVO XC60 – La Sicilia delle emozioni

FORTE DI CARATTERE

(di Luca Romano)

Una terra forte, un’automobile con forte personalità – la Volvo XC60 – un libro che racconta di un uomo forte, il Principe di Salina, don Fabrizio.  Un carattere volitivo, indomito.  Gli elementi per un test drive fuori dall’ordinario ci sono tutti. Amalgamati nella provincia di Enna, vicina ai territori gattopardeschi, dove la XC60 è ripresa dalle ottiche della nostra telecamera.  Nella ricerca di immagini per raccontarvi la Sicilia e l’automobile in prova, cercando, anche noi, di fondere i due aspetti volitivi, della terra che ci ospita e dell’auto che ci accoglie.

Una apertura di questo servizio dedicata alle parole di Tomasi di Lampedusa, quelle del Gattopardo. Un libro che descrive la Sicilia ed i suoi uomini e le sue donne, una terra difficile da comprendere ma facile da amare.  Per nostra fortuna l’abbiamo spesso raggiunta al volante di eccellenti automobili.  Dalla XC90 alla C30 ed ora con l’automobile più sicura di tutti i tempi. La Volvo XC60 il cui debutto sul mercato italiano è in questi giorni.

Una apertura, una introduzione al servizio, affidata anche a Michele Crisci, AD di Volvo Italia, e Roberto Lonardi, PR, che brevemente hanno presentato la Volvo XC60, e che ascolteremo ancora nel corso della puntata. Uomini che hanno la missione di portare al successo il nuovo modello. Un successo che dovrebbe esser facile da conquistare perchè la XC60 – al di la dei proclami di casa Volvo – ha le caratteristiche tecniche e dinamiche per convincere il cliente.

Al volante – come più volte abbiamo scritto raccontando di una Volvo – abbiamo ritrovato un’amica. E’ una automobile, la XC60, che istintivamente sentiamo familiare.  Ma non solo perchè alle spalle – in altre vite – abbiamo posseduto le chiavi di un prodotto svedese.  Perchè la progettazione della XC60, il complesso dell’automobile – intendiamo – la disegna su misura per l’automobilista attento all’abitabilità, alla disposizione dei comandi, agli arredamenti interni – che qui oltre il proclama “design svedese”  sono eleganti e con finiture d’alta sartoria.

XC60, la Sicilia, Enna, il Gattopardo, Tomasi di Lampedusa, emozioni che non possono farci dimenticare che l’automobile e l’automobilista vivono un momento difficile. Ma, come ci racconta in questa parte dell’intervista Michele Crisci, sarà l’automobile, saranno gli uomini dell’automobile, a trovare forze e risorse per sovvertire l’andamento negativo di questo 2008…

INTERVISTA MICHELE CRISCI – Istituzionale (nella clip)

Un’isola d’incanto dove le contraddizioni di oggi sono discendenti di quelle descritte anche nel romanzo di Tomasi di Lampedusa, dove la natura aspra e bellissima fronteggia indomita l’uomo che vorrebbe assoggettarla, dove l’asfalto – da noi cercato per ambientare gli shooting di XC60 –  è spesso ricoperto dalla terra che le piogge torrenziali trasportano a valle. Strade che si perdono nel paesaggio immoto, tortuose ed imprevedibili ma affrontate con sicurezza dalla XC60 la cui stabilità e la tenuta di strada non temono confronti.  Grazie al sistema AWD che equipaggia anche quest’ultima sport utility di Goteborg. E nel dettaglio è ancora il management di Volvo  che ci illustra le caratteristiche tecniche, ed anche i prezzi. Spazio in video per Michele Crisci e Roberto Lonardi.  Ecco la XC60 secondo Volvo Italia.

INTERVISTA MICHELE CRISCI – ROBERTO LONARDI – Prodotto (nella clip)

Questo lungo servizio dedicato alla Volvo XC60 è in chiusura, Crisci e Lonardi ci hanno raccontato quasi tutto della nuova sport utility svedese del segmento premium. Un’automobile dalle linee intriganti e con una dinamica di marcia che non perde assolutamente nulla nel passaggio dimensionale rispetto alla XC90. Anzi, il confort di bordo immutato è ora accompagnato da prestazioni di alto livello.  Come si conviene ad una Volvo. (lr)

Potrebbero interessarti anche...