Caratteristiche tramandate di generazione in generazione – L’esperienza di guida Jinba Ittai di cui MX-5, icona del marchio Mazda, è l’emblema non è più dominio esclusivo delle piccole sportive. Piuttosto è diventata l’essenza di ogni vettura realizzata da Mazda. Lo spirito di volere affrontare nuove sfide con un costante impegno è una parte fondante del DNA Mazda, come testimoniato dallo sviluppo del primo motore rotativo al mondo per auto di serie. La passione di ingegneri e progettisti, è ciò che ha consentito lo sviluppo della prima MX-5, che a sua volta è diventata il punto di partenza dell’esperienza di guida Jinba Ittai. Tutto ciò si è ulteriormente evoluto ed ha giocato un ruolo rilevante nello sviluppo della tecnologia SKYACTIV e del linguaggio stilistico KODO – Soul of Motion – e di altre innovazioni. Nei suoi 25 anni di storia, Mazda MX-5 ha avvicinato le persone alle auto grazie alla sua instancabile ricerca nell’offrire piacere di guida e facilità di risposta ai comandi, sia per la comodità nel viaggiare alle basse velocità che per godere delle prestazioni a quelle elevate. Allo stesso tempo, questo ha conferito al marchio Mazda una reputazione unica in fatto di soddisfazione alla guida.

Una sportiva decapottabile di cui tutti possono realmente godere

La nostra filosofia per lo sviluppo di MX-5 è rimasta immutata dalla prima generazione: creare un’auto che offrisse vero piacere di guida e che fosse una compagna insostituibile per chi la guida – ed anche per chi la guarda – capace di contribuire a trasmettere buon umore. Oltre a fare tesoro di quanto imparato da chi ci ha preceduto, abbiamo anche condotto avanzate ricerche sulla sensibilità umana, sviluppato nuove tecnologie, risposto a tante e svariate sfide, abbattuto barriere ed infine realizzato una vettura che porta a livelli inediti il piacere di una piccola sportiva. Il che comprende anche il tipico Jinba Ittai Mazda, la sensazione che uomo e macchina siano una cosa sola – come la brezza di cui gode chi guida una sportiva aperta e quel tipico “divertimento al volante” che va al di là del piacere di guida. Queste due tematiche sono state gli elementi immutabili e determinanti che hanno guidato lo sviluppo di MX-5 verso un costante miglioramento mentre d’altro canto si rispondeva alla sempre più pressante richiesta di comfort, sicurezza e rispetto dell’ambiente.

È questo il motivo per cui tutte le generazioni di MX-5 hanno mantenuto le peculiarità principali delle due posti con tetto a scomparsa, leggere e compatte, con motore anteriore centrale e trazione posteriore, distribuzione dei pesi 50:50 fra anteriore e posteriore, ridotto momento d’inerzia d’imbardata ed un prezzo accessibile. Altrettanto importante è stato evolvere le sue caratteristiche di vettura sportiva decapottabile di cui tutti possono realmente godere sempre ed ovunque.

Un progetto che proietta nel futuro i nostri obiettivi originali

Sviluppare la MX-5 di quarta generazione è stato come combattere con i 25 anni di storia del modello. In essa è inoltre racchiusa la sfida di collegare la storia sin qui scritta con quella che verrà nei prossimi 25 anni. Nel corso dell’ultimo quarto di secolo, le richieste di maggiore sicurezza e tutela ambientale sono diventate sempre più pressanti. In risposta a queste richieste, le ultime tre generazioni di questo modello hanno segnato un leggero aumento di peso e dimensioni della vettura. Nello sviluppo della quarta generazione di MX-5, siamo tornati ai principi originali della prima generazione, che aveva fatto ritrovare la passione per le piccole sportive e poi accettato la sfida di offrire piacere di guida, elemento fondamentale per una piccola roadster sportiva adatta alle esigenze di oggi. In altre parole, Mazda crede fermamente che il divertimento che rende uomo e macchina come una cosa sola – l’emozionarsi su qualsiasi tipo di strada – debba essere mantenuto. Per riuscirci Mazda ritiene essenziale perseguire un nuovo genere di innovazione che vada al di là

del semplice affinamento del prodotto. Ciò è chiaramente riassunto dalla massima “innovare per preservare”, che esprime la sfida che sta dietro allo sviluppo della quarta generazione di MX-5.

Non ci sono dubbi che la chiave per realizzare questo scopo sia l’efficace implementazione della tecnologia SKYACTIV, che offre il giusto equilibrio tra peso ridotto, rispetto dell’ambiente e sicurezza. Ciò comprende anche il design KODO, che conferisce alla vettura forme da essere vivente oltre ad un forte senso di vitalità. Allo stesso tempo, siamo anche tornati alle idee originali tipiche della prima generazione. Ci siamo chiesti come risvegliare l’innata sensibilità di chi guida, per migliorare ulteriormente l’esperienza di guida Jinba Ittai di MX-5 ed aumentare il livello del piacere di possedere, guardare e personalizzare MX-5, oltre a godersela quando si esce con gli amici.

A questo scopo, è stato ulteriormente sviluppato il concetto di Kansei engineering*, impiegato fin dalla prima generazione della vettura, compiendo uno sforzo concentrato sull’aumento delle sensazioni attraverso cui le persone possono godere della vettura, per un piacere di guida senza precedenti. Abbiamo adottato integralmente l’ultimo sviluppo della tecnologia SKYACTIV e le sue teorie come parte di un intenso impegno teso a realizzare la struttura ideale per una piccola sportiva. Il risultato è la carrozzeria più compatta mai realizzata per MX-5, combinata con una riduzione di peso di oltre 100 kg rispetto al modello di terza generazione.

Il modo in cui MX-5 si è costantemente evoluta è stato reso possibile solo dall’immutata passione condivisa da Mazda e dagli innumerevoli proprietari ed appassionati di MX-5 di tutto il mondo. Come attuale responsabile del programma di questo prodotto, ne sono profondamente orgoglioso ma anche conscio della grande responsabilità che ho. Questo spiega perché non possiamo mai prescindere da principio di “innovare per preservare” se vogliamo che MX-5 continui ad essere così amata anche nei prossimi 25 o 50 anni. Come sviluppatori questo è il nostro dovere, ma è al tempo stesso un sogno emozionante, una fonte di gioia, qualcosa di cui siamo orgogliosi. Ma abbiamo anche la convinzione che ciò sarà sicuramente ereditato dalla nuova generazione di ingegneri che lavoreranno per MX-5. Siamo pronti ad affrontare le sfide del prossimo quarto di secolo e oltre, sempre ispirati dalla passione dei nostri tifosi in tutto il mondo.

Nobuhiro Yamamoto

 

(documentazione diffusa dall’Ufficio Stampa Mazda Motor Italia)