SPIAGGETTA ISCHIA
SU FIAT 500:

LA PIÙ JOLLY
DELLE NOSTRE PROPOSTE

E’ stato il nostro primo modello di spiaggetta ad essere disegnato e costruito su base Fiat 500, ma mai, prima di oggi, abbiamo avuto l’occasione di poterlo mostrare con una gallery fotografica completa.

Grazie alla disponibilità di chi ha ordinato il più recente esemplare per la prossima Estate, prima della consegna, il fotografo Luca Romano ne ha intrepretato l’essere fuori stagione cogliendone lo spirito e ogni dettaglio.

Il ricordo de “Il mare d’inverno”, agitò la matita, la voglia d’Estate gli diede la forma. Tanti disegni, molte idee ispirate da momenti vissuti in pieno sole dove le ombre sono quelle di auto speciali create solo per le atmosfere marine, per vivere la luce accecante della spiaggia: su tutti lo storico modello Jolly e la volontà di volerne ricreare una versione moderna.

ISCHIA è quindi una rilettura fedele della più iconica delle spiaggette del passato: 4 posti ed un tendalino in grado di offrire riparo dal sole. L’essenza dell’auto da mare, la più comoda delle nostre proposte.

Il taglio porta è il segno distintivo di tutte le versioni marine del nostro Atelier: minima altezza da terra per facilitare l’ingresso in vettura, massimo grado di protezione in caso di urti laterali.

Questa linea ideale diviene una “linea di galleggiamento” che sostituisce la “linea di cintura”, dividendo la vettura non tra un sopra ed un sotto ma tra un dentro ed un fuori: gli esterni, la carrozzeria, in due toni di uno speciale rosso corallo a base perlata, gli interni bicolore, di cuoio impermeabile, con completamenti e tarsie nell’immancabile vimini, il tutto circondato dalla bordura in mogano extra-lucido.

Tanti gli elementi cromati che sottolineano con la luce di ammiccanti acciai, la natura ‘nautica’ della vettura: l’indispensabile roll-bar posteriore, gli accessori come il ‘necessario’ profilo sul cofano, i doppi terminali di scarico che donano un gradevolissimo sound al rumore ‘Amarcord’ dello spigliato motore bicilindrico Twin Air.

I nuovi sedili anteriori integrano le cinture di sicurezza evitando un antiestetico quanto necessario montante centrale di ancoraggio cinture: grazie all’assenza di questo elemento, le otto movimentazione elettriche assicurano massima facilità di accesso alle sedute posteriori e un elevato grado di confort per persone alte sino a due metri che la vettura d’origine non può offrire.

In 3 minuti, con 4 semplici scatti, può essere installato un comodo tendalino scomponibile che, se completato da un kit specifico di vetrature laterali, assicura la chiusura impermeabile della vettura in caso di pioggia o durante il periodo invernale.

“…passerà il freddo e la spiaggia lentamente si colorerà” è proprio vero che la migliore delle Estati si prepara in Inverno. (Carrozzeria Castagna Milano).

ISCHIA CORAL RED ©lucaromano
ISCHIA CORAL RED ©lucaromano

  1. ISCHIA CORAL RED | ISCHIA CORAL RED
    Apr 13, 2015

    […] di piccole automobili “su misura” potete leggere, sia nel “pezzo” di Gioacchino Acampora, qui nelle pagine, sia nelle attività ufficiali online dell’Atelier milanese. Vale la pena di una visita, anche […]

    Rispondi